Jump to content

"Il rovescio delle medaglie. I militari ebrei italiani 1848-1948"

Recommended Posts

Questo libro è stato presentato questa mattina alla Biblioteca del Senato a Roma a cura dell'ANRP, Ass. Naz. Reduci dalla Prigionia e dall'Internamento, con relatori il vicepresidente ANRP Luciano Zani, Andrea Guiso e Anna Maria Isastia tutti docenti in materie storiche della Sapienza,  il gen. Fulvio Poli dello Stato Maggiore Esercito, la senatrice a vita Liliana Segre (oggetto di una vera e propria standing ovation) e Ruth Dureghello presidente della comunità ebraica di Roma.

Il libro comprende anche un saggio dello storico navale Mariano Gabriele, che era presente in sala.

Ho appreso alcune cose interessanti, ad esempio il fatto che a Porta Pia il 20 settembre 1870  la cannonata che aprì la storica breccia fu sparata dal ten. Segre (in seguito divenuto generale), in quanto tutti gli ufficiali cattolici preferirono astenersi per timore della scomunica papale..

Ma sopratutto ho saputo che nell'autunno del 1938, grazie alle leggi razziali volute dal duce subito dopo la famosa e tanto celebrata  Rivista navale (H come Hitler) a Napoli del maggio e firmate dal Re, vennero congedati dalle forze armate qualcosa come  3.000 ufficiali di religione ebraica, tra cui 24 ufficiali generali.

Tra questi il gen. GN Umberto Pugliese, congedato a novembre 1938 e poi richiamato in servizio con tante scuse a novembre 1940 come unico consulente possibile per il recupero e il ripristino delle tre corazzate affondate  a Taranto dagli Swordfish, tutte e tre munite dei ben noti "cilindri Pugliese".

Questo mi solleva un piccolo interrogativo. Che ruolo ha avuto questo depauperamento coatto del corpo ufficiali delle nostre forze armate, che  verosimilmente ha tagliato fuori la parte  non meno colta di esso, sulla clamorosa impreparazione  dimostrata nel giugno 1940 (attacco alla Francia, alla Grecia, Nord Africa, Africa Orientale, e via elencando)?

Mi vengono in mente le purghe staliniane del 1938, che eliminarono fisicamente una parte consistente del corpo ufficiali dell'Armata Rossa, e l'altrettanto evidente impreparazione messa in luce dall'Armata Rossa nella Guerra d'Inverno con la Finlandia (novembre 1939) e poi di fronte all'aggressione nazista del giugno 1941.