Francesco De Domenico Posted February 3, 2019 Author Report Share Posted February 3, 2019 "La qualità di questi mezzi fu oggetto di discussione durante e dopo la guerra. I metodi di costruzione variarono durante l'emergenza bellica. Molti furono costruiti in fretta e furia con legname non stagionato e con problemi strutturali. Altri vennero ben costruiti. In genere si dimostrarono troppo lenti per la scorta ai convogli, in specie con mare non proprio calmo. Rollavano facilmente e senza ritegno anche con una risacca moderata. Imbarcavano acqua. Come scrisse il Surgeon General [il capo ufficiale medico ndt], "I sottili ponti e scafi in legno [venivano] penetrati da piccole quantità d'acqua in qualunque condizione di tempo che non fosse calmissima". I loro motori a benzina ingurgitavano il combustibile, il loro raggio d'azione con un solo motore era di circa 600 miglia, la metà con tutti e tre accesi. Notoriamente la vita era dura per i loro ridotti equipaggi di due ufficiali e 24 graduati e comuni. La ventilazione sotto coperta era cattiva, e si sviluppavano vapori di benzina durante la marcia. Alcuni componenti degli equipaggi soffrirono di avvelenamento da vapori di benzina. Una stufa a carbone forniva il riscaldamento, il che era insufficiente per quelli in servizio nella Manica e nel Mare d'Irlanda. Un incendio a bordo era un serio pericolo per quei battelli in legno. Alcuni incendi si produssero, ma nessuno dei battelli dispiegati nella zona di guerra fu gravemente danneggiato o posto fuori servizio. Portavano solo una piccola quantità di cariche di profondità. Tuttavia, avevano una eccellente "tenuta del mare", con grande sorpresa di molti ufficiali superiori. Dopo la guerra i vecchi lupi di mare raccontavano meraviglie della loro navigabilità, come pure i veterani dei piccoli cabinati e gli yachtsmen che erano prestato servizio come ufficiali a bordo di gran parte di essi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.