sandokan Posted January 22, 2019 Report Share Posted January 22, 2019 Sulla rete si trova questo link interessante. Le fonti però (wiki, google, youtube etc) appaiono quantomeno dubbie. Io non ne sapevo nulla. Ma cosa c'è di vero? https://svppbellum.blogspot.com/2019/01/il-sottomarino-convenzionale-italo.html?spref=fb&m=1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted January 23, 2019 Report Share Posted January 23, 2019 Ricordo vagamente di aver letto qualcosa in proposito, ma non ne sono sicuro.Se è vero e se pensavano ne uscisse qualcosa, i dirigenti Fincantieri sono stati molto ingenui.Era ovvio che al minimo accenno concreto i costruttori di armamenti occidentali avrebbero chiesto ai loro governi di intervenire bloccando tutto.Ma forse lo scopo del progetto era solo di raccogliere informazioni sui russi e viceversa.Il gioco era di ottenere più informazioni di quelle che si fornivano. Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted January 23, 2019 Author Report Share Posted January 23, 2019 Mah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted January 23, 2019 Report Share Posted January 23, 2019 Il progetto esiste (o esisteva) veramente.In rete è facile trovare diverse notizie in merito, c'è anche una voce Wikipedia.https://it.wikipedia.org/wiki/Classe_S1000Pare che con la crisi Ucraina si sia bloccato tutto (come volevasi dimostrare). sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted January 24, 2019 Report Share Posted January 24, 2019 Se mi ricordo bene, si era parlato molto, ma si era realizzato poco.Quasi in contemporanea Aermacchi sviluppava un progetto di un aereo da addestramento con Yakovlev, ad un certo punto i programmi si separarono dando vita all'M-346 italiano ed allo Yak-130 russo; l'Aermacchi, poi Alenia, aveva però la capacità di realizzare un trainer moderno e poté andare avanti con il progetto, la Fincantieri di Monfalcone, dopo i deludenti SAURO della IV serie, non riusciva a sviluppare un progetto convincente e, così, la MMI optò per la collaborazione con la Germania per gli U-212, che tutt'ora prosegue.Almeno così mi ricordo. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted January 26, 2019 Author Report Share Posted January 26, 2019 Grazie. Mi era sconosciuta la faccenda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts