Jump to content

Recommended Posts

Nelle settimane scorse si è svolta, sotto l’ egida della US Navy, una delle ricorrenti grandi esercitazioni interalleate del Pacifico, la RIMPAC 2018, che ha comunque viste coinvolte anche Marine Atlantiche

L’ esercitazione di è svolta su grandissime distanze, con il dispiegamento di Task Forces integrate da San Diego alle Hawaii, che sono state l’ epicentro delle esercitazioni a fuoco con l’ affondamento di due bersagli, due unità radiate della US Navy, una LST ed una fregata classe Perry (ex USS Racine9.

È evidente che si è trattato anche di una compatta esibizione di forze nei confronti della Cina, che non ha mancato di “ombreggiare” costantemente l’esercitazione con proprie navi spia, esattamente come faceva l’ URSS ai tempi della guerra fredda.

In questo grado degno di nota il lancio di un missile anti superficie, nella versione da difesa costiera, un Naval Strike Missile (NSM), un versatile missile da crociera con multiple possibilità di lancio, compreso quello aereo, sviluppato  dalla norvegese Kongsberg Defence Systems e prodotto e commercializzato insieme alla Lockheed Martin  (e provato recentemente anche su una LCS, per rafforzarne le capacità offensive).

Il missile è stato lanciato, nella  versione da difesa costiera, da un’ unità della Japan Ground Self-Defense Force , che ha utilizzato un lanciatore PLS (Palletized Load System ) della US Army, a dimostrazione della flessibilità ed adattabilità dell’ arma.

È la prima volta che la difesa costiera entra negli scopi ed attività delle esercitazioni RIMPAC e dovrebbe essere l’evidenza che è stata adottata dal Giappone. 

IL NMS è stato anche oggetto di una recente dimostrazione alle marine NATO da bordo della fregata norvegese Fridtjof Nansen 

Le Fregate della classe Nansen e le unita leggere  (FPB) della classe Skjold impiegano ormai da tempo questo missile, successivamente adottato anche dalla polonia, proprio nella versione di difesa costiera.

Il Naval Strike Missile (NSM), nato ormai quasi vent’ anni or sono, era ed è destinato a sostituire i missili antinave Penguin, ed è considerato come l’ unica arma di 5^ generazione oggi in servizio operativo nel mondo, ed è previsto nella panoplia di armi del F35.

Con una lunghezza di 4 metri scarsi, è dotato di una testa  He di 125kg a frammentazione, con un raggio di azione  di oltre 180 Km.

Non è un’arma leggerissima, con un peso al lancio di oltre  4oo kg.,  può essere lanciato da molteplici piattaforme e per diversi tipi di obbiettivi, è guidato da un sistema homing passivo che gli consente sia il percorso sea-skimming sia molteplici forme di evasione in fase terminale di attacco.    Il sistema di difesa costiera (CDS) comprende un centro controllo tiro  e radar di sorveglianza marittima e tracking radar :  per i lanciatori il produttore è la  Raytheon nel suo impianto  di Louisville, in Kentucky.

Con queste paternità, e con tale dispositivo produttivo, è probabile una larga diffusione del sistema.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...