Naumachos Posted August 10, 2016 Report Share Posted August 10, 2016 Thank you very much for the exhaustive explanation. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cornwallis Posted November 8, 2025 Report Share Posted November 8, 2025 On 4/29/2015 at 12:46 PM, Domenico C. said: Quote: "Linton was one of the best British sub commanders so it is surprising that he did not attack one of these convoys." Posso aggiungere un piccolo dettaglio, solo per completare il quadro. Forse il TURBULENT il 6.3.43 attacca effettivamente il convoglio. Il pf tedesco HENRY ESTIER riporta infatti alle 08.00 di aver avvistato la scia di un siluro evitato con la manovra. Riporto per chiarezza il testo del rapporto tedesco: “08.00 U-bootsalarm. Eine Ju 88 warf in etwa 2000 m. Entfernung Bomben. Aus dieser Richtung wurde eine aus das Schiff zukommende Torpedolaufbahn gesichtet. Das Schiff konnte rechtzeitig abdrehen und der Torpedo ging vorbei.” Naturalmente potrebbe anche trattarsi di un errato avvistamento da parte del piroscafo tedesco, ma mi sembra comunque un particolare interessante. Domenico C. Domenico C. What is the source of your German information please? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted November 8, 2025 Author Report Share Posted November 8, 2025 Le versioni più esatte, che possono anche essere imprecise, sono sempre quelle riportate dagli Uffici o Sezioni Storice, perché negli scambi di corrispondenza consultavano sempre, avendoli a disposizione, i loro documenti d'archivio. Non mi fido da quanto viene scritto, su scoperte non confermate, alla Cernuschi e di altri, riportate dopo aver letto una spubblicazione, ed esserne rimasti entusiasti per una nuova scoperta. Ad Augustoi De Toro, che mi ha chiesto se effettivamente, nel corso dell'Operazione "Mincemeat" (luglio 1941), l'incrociatore da battaglia britannico RENOWN era stato colpito dai bombardieri italiani S-79 del 32° Stormo, in modo da confermarlo ad un suo amico, gli ho risposto di NO. Anno colpito e gravemente danneggiato soltanto il cacciatorpediniere FIREDRAKE. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts