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Facendo seguito alla discussione iniziata ( http://www.aidmen.it/topic/1247-il-nuovo-porto-di-messina/) sul nuovo porto di Messina, continuiamo la disamina dei traghetti che potrebbero utilizzarlo con le unità della Caronte & Tourist.

 

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Fino all’ormai prossima entrata in servizio del nuovissimo traghetto ELIO, la nave ammiraglia della flotta di bidirezionali di Caronte & Tourist è il TELEPASS (ex-VESTFOLD).

 

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Il traghetto è stato costruito presso i cantieri Kaldnes MV, di Tonsberg in Norvegia, dove fu varato il 1° marzo 1991 per entrare in servizio il successivo 9 giugno sull'Oslofjord tra Moss ed Horten (Norvegia)

Numero IMO 8917338, MMSI 247455000, Call Sign IBII.

La nave è lunga 12 m, larga 19,2 m e pesca 4,49 m

Ha una stazza lorda di 3.977,73 tsl.

Può imbarcare 700 passeggeri, 250 automobili (carico lineare 300 m)

L’apparato motore è composto da 4 motori MAN B&W Alpha 6L28/32 AD, 4S 6cyl-line 280x320 750 rpm, ciascuno dei quali eroga 1.320 Kw (totale 5.280 kw), 4 assi, velocità di crociera 14,7 nodi.

 

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Con l’originario nome di VESTFOLD il traghetto dal 1991 al 1996 era in servizio con la Bastofergen, nel 1996 con la Basto Fosen, dal 1996 al 2015 con Caronte & Tourist, nel dicembre 2015 fu ribattezzato TELEPASS.

 

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  • 3 weeks later...

Dopo la breve pausa, per la quale mi scuserete (ero in trasferta), riprendo la discussione sui traghetti dello Stretto.

 

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È il turno del traghetto TREMESTIERI (prende il nome da un villaggio posto alla periferia sud del comune di Messina dove sorge il porto di cui abbiamo parlato) di Caronte & Tourist.

È gemello dell'ACCIARELLO (di cui ci occuperemo prossimamente).

 

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Il traghetto è stato impostato il 17 agosto 1992 presso i Cantieri Koninklijke Schelde Groep, Vlissingen, in Olanda, per MPS Leasing & Factory SPA, con il numero di costruzione 375 ed il nome di KONINGIN BEATRIX, varato il 4 settembre 1993, per essere consegnato nel novembre 1993.

Numero IMO 9051442, MMSI 247107100, Call Sign IBRD.

La nave è lunga 113,6 m, larga 19,15 m e pesca 4,70 m.

Ha una stazza lorda di 5042,42 tsl.

Può imbarcare 1.000 passeggeri, 210 autoveicoli, il carico lineare è pari a 466 m.

L’apparato motore è composto da 4 motori SWD 9FHD240-4S 9cyl-line, che assicurano una potenza totale di 6.320 Kw, trasmessa a 4 eliche e azipod, velocità di crociera 17 nodi.

Dal 1993 al 1997 era in servizio con Veerboot Westerschelde, dal 1997 al 2003 con ProvInciale Stoombootdiensten in Zeeland; il 17 ottobre 2003 fu ceduto a Caronte & Tourist, entrando in servizio sullo Stretto nel giugno 2004.

 

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In quest'ultima foto potete ammirarlo con la livrea pubblicitaria adottata dal 2018.

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Oggi abbiamo in arrivo il traghetto ACCIARELLO, nave gemella del precedente TREMESTIERI, a cui rimando per le caratteristiche tecniche.

 

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Il traghetto è stato costruito presso i Cantieri KONINKLIJKE SCHELDE GROEP B.V., Vlissingen, Paesi Bassi, con il numero di costruzione 382 ed il nome di PRINS JOHAN FRISO. L’impostazione risale al 10 giugno 1996, il varo al 21 gennaio 1997, la consegna al successivo 29 aprile.

per essere consegnato il

ed entrare in servizio

Numero IMO 9144691, MMSI 247106900, Call Sign IBQZ.

Dal 1997 al 2003 navigò con l’originario nome per la ProvInciale Stoombootdiensten in Zeeland, il 7 ottobre 2003 viene ceduta a Caronte & Tourist e, nel giugno 2004, viene ribattezzata ACCIARELLO. Dopo alcuni lavori di manutenzione e ristrutturazione, effettuati presso i Fincantieri di Palermo, il 28 dicembre 2005 entra in servizio sulla rotta Messina/Villa San Giovanni. Dal 2012 al 2014 è stata noleggiata alla compagnia BluNavy per essere utilizzata sulla rotta Piombino/Portoferraio. All’inizio del 2015 è stata ceduta alla BluNavy ed utilizzata sulle due predette rotte dai due armatori, almeno fino ad oggi.

 

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  • 3 weeks later...

Riprendo l’esposizione con sette navi gemelle che sono o sono state in servizio sullo Stretto per Caronte & Tourist: GIUSEPPE FRANZA, STRETTO MESSINA, ARCHIMEDE, GIANO, ULISSE, ZANCLE, VILLA SAN GIOVANNI.

Si tratta di unità piuttosto datate e prossime (si spera) alla sostituzione.

 

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Il traghetto GIUSEPPE FRANZA è stato impostato il 13 giugno 1991 dai Cantieri Navali Visentini di Porto Viro (numero di costruzione 165), realizzatori di gran parte della flotta di Caronte & Tourist, almeno fino alla recente svolta “turca”. È stato varato il 4 aprile 1992 e consegnato il 1° novembre 1992, per entrare in servizio nel 1993. Viene normalmente utilizzato sia sulla rotta Messina/Villa San Giovanni che su quella Tremestieri/Villa San Giovanni. In qualche rara occasione l’unità è stata noleggiata a Meridiano Lines per la tratta Messina/Reggio Calabria.

 

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Numero IMO 9048483, RI 71606, MMSI 247054900, Call Sign ICJF

La nave è lunga 114,98 m, larga 17,02 m e pesca 3,377 m.

La stazza lorda è pari a 1.914 tons, il dislocamento a 2.980 tonn.

Può imbarcare 600 passeggeri e 120 autoveicoli o un carico equivalente di camion.

L’apparato motore è composto da 2 propulsori Wartsila 4S 12cyl-Vee 250 x 300 Trp, da 1790 Kw ciascuno (tot 3.580 Kw ), che trasmettono la propria potenza a 2 assi con eliche Voith Schneider, assicurando una velocità di crociera di 13.8 nodi.

 

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Seconda unità gemella, vediamo il traghetto STRETTO MESSINA.

Opera abitualmente per Villa San Giovanni sia da Tremestieri che da Messina.

 

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Il traghetto è stato impostato, con il numero di costruzione 155, presso i Cantieri Navali Visentini (Donada) il 30 aprile 1986, varato il 19 settembre 1987 e consegnato il 1° gennaio 1988, entrando in servizio nello stesso anno.

Numero IMO 8618126, MMSI 247054300, RI 67362, Call Sign IXXJ.

 

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Fluctuat nec mergitur?

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Terza unità della serie il traghetto ARCHIMEDE. Opera abitualmente per Villa San Giovanni sia da Tremestieri che da Messina.

 

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Il traghetto è stato impostato, con il numero di costruzione 156, presso i Cantieri Navali Visentini di Porto Viro il 30 settembre 1986, varato il 5 dicembre 1987 e consegnato il 1° agosto 1988, entrando in servizio nello stesso anno.

Numero IMO 8618138, MMSI 247054700, RI 67363, Call Sign IXZR.

 

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Il traghetto GIANO opera sia per Villa San Giovanni che per Reggio Calabria, partendo sia da Tremestieri che da Messina.

Nei periodi da maggio 2017 a novembre 2018, infatti, la nave è stata utilizzata da Meridiano Lines sulla linea Tremestieri Reggio Calabria.

 

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(in entrata a Reggio Calabria)

 

Il traghetto è stato impostato, con il numero di costruzione 150, presso i Cantieri Navali Visentini di Porto Viro il 20 febbraio 1983, varato il 9 giugno 1984 e consegnato l’8 novembre 1984, entrando in servizio nel 1985.

Numero IMO 8318568, MMSI 247054200, RI 64749, Call Sign IUEZ.

 

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(in uscita da Reggio Calabria)

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Il traghetto VILLA SAN GIOVANNI opera sia per Villa San Giovanni che per Reggio Calabria, partendo sia da Tremestieri che da Messina.

A volte viene utilizzato da Meridiano Lines sulla linea Messina-Reggio Calabria.

 

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Il traghetto è stato impostato, con il numero di costruzione 141, presso i Cantieri Navali Visentini di Porto Viro il 9 novembre 1979, varato il 5 luglio 1980 e consegnato il 4 dicembre 1980, entrando in servizio nel 1980 stesso.

Numero IMO 7929126, MMSI 247054600, RI 59959, Call Sign ITJA.

 

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A conclusione di questa sommaria trattazione, il traghetto ZANCLE che opera per Villa San Giovanni, partendo sia da Tremestieri che da Messina, rada San Francesco.

 

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Il traghetto è stato impostato, con il numero di costruzione 166, presso i Cantieri Navali Visentini di Porto Viro il 30 ottobre 1992, varato nel 1993 e consegnato il 16 gennaio dello stesso anno, entrando subito in servizio.

Numero IMO 9048495, MMSI 247054400, RI 71607, Call Sign IQBF.

 

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Per concludere, una foto del traghetto “impavesato” e con una sgargiante livrea pubblicitaria di una catena di supermercati.

 

Buona giornata.

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