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Navigazione sul Po e MMI


CARABINIERE
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La riunione sociale e l’interessantissima visita al Museo di Boretto, mi ha richiamato alla memoria le attività che sulla fine degli anni 60 nei primi anni 70 coinvolsero la MMI sul Po ( in quegli anni i cantieri di Boretto erano attivi, la navigazione fluviale era una non solo attiva, ma una seria prospettiva nazionale).

Alla fine degli anni 60 la MMI decise di sperimentare i veicoli a cuscino d’ aria, hovercrafts, acquistando in Inghilterra un esemplare di medie dimensioni, della Classe SRN6, immatricolato come HC9801

Si trattava di un mezzo   lungo poco più di 14 metri, dotato di una turbina RR «Gnome» da 1000Hp, azionante sia la propulsione che il sostentamento.

Capacità di carico di 5 tonnellate, con una velocità massima di 50 nodi.

Autonomia di tre ore e mezza.

Era in grado di trasportare 20 uomini, equipaggiati con armamento leggero, superando ostacoli fino ad un metro di altezza

La guida e la manutenzione era affidata a specialisti di elicottero

Il mezzo doveva essere sperimentato per impiego soprattutto nel teatro adriatico, e partecipò a numerose esercitazioni di sbarco, sia nella zona di Brindisi che di Gallipoli.

La sperimentazione si protrasse fino al 1978, anno di  disarmo ed anche se formalmente L'HC 9801 è stato radiato dal Quadro del Naviglio Militare dello Stato nell'aprile 1982, già nell’ 80 giaceva abbandonato sulla coperta dell’ Etna a sua volta radiata ed abbandonata a Taranto.

Tra le molteplici attività dell’HC 9801 vorrei ricordare la partecipazione alla seconda risalita del Fiume Po con due motosiluranti, organizzata  dallo Stato Maggiore della Marina Militare in stretta simbiosi con l’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) e l’Associazione Amici del Po, svoltasi tra il 6 e il 15 giugno 1972: le Motosiluranti, come nel caso precedente, risalirono il Po sino a Cremona, mentre l’ Hovercraft raggiuse Pavia

 

Sperando di le difficoltà personali e quelle aggiuntive del sistema, cercherò di postare alcune foto del mezzo e della crociera sul Po

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  • 2 weeks later...

e questo è un' altro esempio, per decenni due unità di questo tipo hanno mantenuto navigabile sia l' Orinoco sia la barra di Maracaibo per permettere il transito di OBO da 60.000 T e più

13000 Tsl !!! Sorbona da 36 "2, velocità di dragaggio sino a 6 nodi

zulia1.jpg

Edited by CARABINIERE
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