Danilo Pellegrini Posted April 17, 2017 Report Share Posted April 17, 2017 Come strenna pasquale, dal mio archivio, allego queste immagini, del CONTE ROSSO in entrata a Venezia, scattate dalla classica postazione della cella campanaria del campanile di San Giorgio.Facile l'intervallo della datazione, vista la livrea pro tempore del piroscafo e guardate un po' chi si vede a prora !A poppavia i due Ct, di inconfondibile classe, ormeggiati alle boe di Punta della Dogana alla Salute, con distintivo ottico CP e CS ... una vera chicca ! CARABINIERE, sandokan, Giuseppe Garufi and 2 others 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted April 17, 2017 Report Share Posted April 17, 2017 posso certamente sbagliarmi, ma forse a proravia c' è l' Elettra sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 17, 2017 Report Share Posted April 17, 2017 Che gioiello! Quello si che era una bella nave da crociera! Danilo Pellegrini 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted April 17, 2017 Author Report Share Posted April 17, 2017 Non ti sbagli caro Carabiniere !!! sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted April 17, 2017 Report Share Posted April 17, 2017 Due note sul Conte Rosso: nell' immaginifico delle marine (accomunando Marina mercantile e marina Militare) il conterrosso era una nave che portava sf...sul conte Rosso fu fatto un' importante esperimento, che ne migliorò le prestazioni: al posto di due caldaie pr di media/massa pressione fu installata una caldaia "moderna" di media/alta pressione.Purtroppo si sono perse le tracce di questa sperimentazione sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted April 17, 2017 Author Report Share Posted April 17, 2017 (edited) Ti ringrazio Carabiniere delle tue, come al solito, preziose note.Integro sperando di non annoiarvi, la motivazione della scelta di pubblicare quelle foto.Ieri, pranzo pasquale in famiglia. Mio genero, che qualcosa sa della mia passione navale, mi ha raccontato le vicissitudini di suo padre, primo marconista del CONTE ROSSO, che fu uno dei superstiti del siluramento del piroscafo.Lo ho gratificato della relazione compilata dall'Amm. Aldo Cocchia (La difesa del traffico con l'Africa Settentrionale, USMM vol VI) e di altro materiale.Gli ho aperto poi il noto sito (credo si possa citare), dove alla pagina http://www.trentoincina.it/mostrapost.php?id=367, sulla sinistra del citato marconista Corrado Codignoni, ha riconosciuto, con molta emozione, suo padre, veneziano doc classe 1913.Ho già preso iniziativa per ricevere la foto a maggior definizione e contattare persomil per ì'estratto Matricola e lo stato di servizio.Come spesso purtroppo succede, la famiglia ha da tempo provveduto ad eliminare le cosiddette "cianfrusaglie".Nulla di nuovo sotto il sole ! Edited April 20, 2017 by Luiz sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 17, 2017 Report Share Posted April 17, 2017 (edited) Coincidenze formidabili Danilo e finale sfortunato purtroppo.Le cosiddette cianfrusaglie raccontano sempre molto, a volte più dei libri stessi!Un peccato. Edited April 17, 2017 by sandokan Danilo Pellegrini 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted April 17, 2017 Author Report Share Posted April 17, 2017 Che gioiello! ... A proposito di gioielli, per far luccicare gli occhi agli amici triestini, nella stessa cornice precedente, il transito a rimorchio del pontone gru URSUS. Sullo sfondo, ancora, l' ELETTRA, ormeggiata alle boe della Salute. Dal mio archivio, in data imprecisata dell'anteguerra, credito: real foto Giacomelli- Venezia. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted April 19, 2017 Report Share Posted April 19, 2017 Che gioiello! ... A proposito di gioielli, per far luccicare gli occhi agli amici triestini, nella stessa cornice precedente, il transito a rimorchio del pontone gru URSUS. Sullo sfondo, ancora, l' ELETTRA, ormeggiata alle boe della Salute. Pontone gru URSUS e ELETTRA.jpgDal mio archivio, in data imprecisata dell'anteguerra, credito: real foto Giacomelli- Venezia. Belle foto, grazie.Non si tratta però dell'ELETTRA ma dello yacht CYPRUS che apparteneva all'industriale laniero conte Gaetano Marzotto di Valdagno sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted April 19, 2017 Report Share Posted April 19, 2017 Qui sotto una foto del CYPRUS Danilo Pellegrini and sandokan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted April 19, 2017 Author Report Share Posted April 19, 2017 Ti ringrazio della precisazione; onestamente qualche domanda me l'ero fatta anch'io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts