Danilo Pellegrini Posted February 23, 2017 Report Share Posted February 23, 2017 (edited) Leggendo la recente richiesta di notizie circa la presenza a Venezia del rimorchiatore EMPIRE MINNOW, mi ha colpito l'assonanza del nome che mi ricorda quello di un'altra unità, ex britannica, EMPIRE MINOR che, per molti anni, con il tradizionale nome URSUS, fu l'unità di punta della ricostruita flotta veneziana del secondo dopoguerra. Da un mio scritto, pubblicato in altro sito, con oggetto i rimorchiatori della società R.R. Panfido che portarono il medesimo nome, riporto alcune notizie riguardanti questo storico battello. URSUS” è un tradizionale eponimo societario della R.R. Panfido-Venezia: varie unità, infatti, si susseguirono nel corso dei decenni tramandando lo stesso nome....omissis......Il successivo rimorchiatore a portare lo stesso nome del precedente URSUS (II), è un'unità di provenienza britannica: il Rescue Tug HMS ST. DAY, pennant W55 (ex Empire Minor) classe Saint, che passerà in armamento con bandiera italiana a partire dal 1949.Era stato costruito dai cantieri Taikoo Dockyard and Engineering Co. (Hong Kong), varato nel maggio 1919; 545 tsl, 1610 c.i.(1250 dichiarati dal costruttore), un solo asse portaelica.Nell'immediato dopoguerra l'ing. Emilio Panfido assieme al tecnico di fiducia, nonché amico di famiglia, ing... , mio nonno materno, si reca in Inghilterra per la visita preliminare dell'unità che, reputata idonea per il futuro servizio, verrà acquistata e trasferita con mezzi propri e rimorchiatore di scorta a Venezia, dove sarà soggetta a totale revisione di scafo, macchina alternativa e caldaia.Così il mezzo si trovava in disarmo all'atto del sopralluogo: Foto Archivio autore Apprestamento al trasferimento; l'unità, con ambedue i nomi, affronta il viaggio con le proprie macchine e con un rimorchiatore di scorta. In bacino a Venezia Salvo non diversamente specificato le foto sono tratte dall'archivio autore, fondo Panfido - Trevisan. segue Edited February 23, 2017 by Danilo Pellegrini Luiz and Nereo Castelli 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted February 23, 2017 Author Report Share Posted February 23, 2017 Il mezzo sarà per molti anni a venire il fiore all'occhiello della Società, effettuando rimorchi d'altura in tutto il Mediterraneo e fuori degli stretti, trainando in Italia per la demolizione i relitti riportati in galleggiamento dalla stessa Società, dal Mar Rosso e dalle ex colonie in AOI. Il comm. Giuseppe Panfido, in ricordo dell'opera prestata e conclusa con la direzione dei lavori di ripristino, donò a mio nonno questo dipinto di cui non mi è noto l'autore, forse meno titolato dell'analogo firmato da Scarpa Croce (URSUS II, 1936) ma certamente di carattere più marinaresco. In navigazione nel Golfo di Trieste - olio su tela, di mia proprietà URSUS (II) 1936, autore il pittore veneziano Scarpa Croce. Olio su tela, proprietà famiglia Panfido L'URSUS rimarrà in armamento fino al 1962 data della sua vendita ad altra società e sotto il nuovo nome di SAN CIRIACO navigherà ancora a lungo. All'epoca della cessione era già in costruzione presso il Cantiere Navale Breda di Portomarghera il nuovo URSUS, varato nel 1963. Salvo non diversamente specificato le foto sono tratte dall'archivio autore, fondo Panfido - Trevisan. Francesco De Domenico and Luiz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted February 23, 2017 Report Share Posted February 23, 2017 SAINT DAY, varato il 20.11.1918 da Taikoo, motore di Cockburns di Glasgow, completato 1919. Nella 2a g.m. pennant no. W55. Venduto il 9.4.1948 come URSUS. EMPIRE MINOR a me non risulta...Belle foto, complimenti. Da tugslist di Piet van Damme: varato 20.11.1918 e consegnato marzo 1919 da Taikoo Dockyard & Engineering Co. Ltd. (yard no. 178) all'Ammiragliato a Hong Kong, 451 grt, 35 nrt, 213 nhp, 1.610 ihp, 12.5 nodi. Dal 1934 di base a Gibilterra, 1945-47 rimorchiatore di squadra a Malta, 5.1947 paid off a Portsmouth in quanto ultimo rimorchiatore con equipaggio RN a bruciare carbone. 9.4.1948 alla Rim. Riuniti Panfido & Co. SpA di Venezia come URSUS, 515 grt, 122 nrt, caldaie trasformate per bruciare nafta. Nel 1960 474 grt, 81 nrt. Nel 1963 SAN CIRIACO per le Imprese Cesare Davanzali & Co. di Ancona, nel 1973 a Rimorchi Portuali Marittimi e Salvataggi SADAR SpA di Ancona, demolito ad Ancona nel 1975. 46 rimorchiatori classe SAINT costruiti, 18 cancellati a fine 1a g.m. Nereo Castelli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted February 23, 2017 Author Report Share Posted February 23, 2017 SAINT DAY, varato il 20.11.1918 da Taikoo, motore di Cockburns di Glasgow, completato 1919. Nella 2a g.m. pennant no. W55. Venduto il 9.4.1948 come URSUS. EMPIRE MINOR a me non risulta... Effettivamente non sono riuscito a trovare traccia dell' EMPIRE MINOR, salvo che nella cartella della documentazione fotografica relativa all'acquisto del ST. DAY. Mi sono chiesto se all'amministrazione militare britannica fosse possibile alienare un proprio mezzo direttamente ad un acquirente italiano, oppure sia stato impiegato l'escamotage della prevendita ad ente civile, con relativo cambio di nome... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts