Danilo Pellegrini Posted February 10, 2017 Report Share Posted February 10, 2017 (edited) Dedicato agli amanti dei rimorchiatori.A fine anni '50 i cantieri CNOMV di Venezia portarono a termine una commessa di 5 rimorchiatori a vapore per la Repubblica Sudafricana. Malgrado le modeste dimensioni, vennero trainati a destinazione dal rim. veneziano MAXIMUS con l'aiuto del sudafricano HUDSON, in due diversi convogli Dal mio archivio, fondo Panfido-Trevisan, alcune immagini relative alla partenza, alle condizioni di mare incontrate in Oceano Indiano ed infine un brogliaccio, estratto dal giornale di chiesuola del MAXIMUS.Fino a non molti anni fa alcune di queste non molto eleganti unità erano ancora in esercizio. SAR tugs.pdf http://allatsea.co.za/blog/ships/south-african-ship-visitors/steam-tugs-of-the-sar/ segue Edited February 10, 2017 by Danilo Pellegrini sandokan and Conterosso 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted February 10, 2017 Author Report Share Posted February 10, 2017 segue Conterosso and sandokan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted February 10, 2017 Author Report Share Posted February 10, 2017 Conterosso and sandokan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted February 10, 2017 Author Report Share Posted February 10, 2017 Per non appesantire ulteriormente la pagina con altre immagini che documentano le ultime condizioni note di:- WILLIAM WELLER, demolito nel 1990- CECIL G WHITE, trasformato in piro(?)peschereccio nel 1982- ALWYN VINTCENT, alienato al governo australiano nel 2008. SJ HARRISON, impiegato tuttora come trawler- JE EAGLESHAM, demolito in data imprecisata indirizzo al sito precedentemente citato http://allatsea.co.za/blog/ships/south-african-ship-visitors/steam-tugs-of-the-sar/ Un bell'esempio di longevità ! Nereo Castelli, Naumachos, sandokan and 1 other 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted February 10, 2017 Report Share Posted February 10, 2017 I mezzi "trainanti" mi paiono moderni, per l'epoca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted February 10, 2017 Report Share Posted February 10, 2017 Ma che meraviglia! Devo ammettere di essere sempre affascinato dalle forme armoniosamente tondeggianti dei rimorchiatori! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted February 11, 2017 Author Report Share Posted February 11, 2017 (edited) I mezzi "trainanti" mi paiono moderni, per l'epoca. Sempre per la serie “caccia all'errore” mi devo correggere: l' HUDSON, pur portando una livrea simile a quella dei sudafricani, porta al picco la bandiera olandese. Dovrebbe pertanto essere il seguente, ma accetto volentieri rettifiche & correzioni; non ne trovo, però, altri nei Lloyd Register of Shipping dell'epoca, In merito al MAXIMUS sarò più esauriente domani .... Edited February 11, 2017 by Danilo Pellegrini sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted February 11, 2017 Author Report Share Posted February 11, 2017 (edited) Il MAXIMUS era allora, invece, di recente costruzione. Varato alla Giudecca nel 1956 presso la S. A Cantieri Navali e Officine Meccaniche (CNOMV) di Venezia -lo stesso cantiere costruttore dei 5 rimorchiatori a vapore sudafricani- fu il primo moto-rimorchiatore della flotta Panfido.Allego la relativa pagina della monografia a cura di Giampietro Zucchetta e Lourdes Vecchione: R.R. Panfido & C. s.r.l. - dal 1880 rimorchiatori a Venezia (S.p.A. sotto le precedenti amministrazioni). Per la serie “caccia all'errore”, anche nelle migliori famiglie si può incorrere in serie inesattezze:il succcitato cantiere costruttore Savinem, a Venezia, cessò l'attività a Venezia già a partire dal 1917, trasferendosi a Piombino; dopo la breve parentesi SACNAV del primo dopoguerra, il conte Volpi fondò il nuovo cantiere CNOMV che entrò successivamente nel gruppo dei Cantieri Riuniti dell'Adriatico nel 1932, direttore tecnico mio nonno materno ininterrottamente fino al 1945. segue Edited February 19, 2017 by Danilo Pellegrini sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted February 11, 2017 Author Report Share Posted February 11, 2017 (edited) Allego un sequenza di foto del mezzo da poco impostato, pronto al varo e documentazione dell'imbarco della “mastodontica” macchina principale Klockner-Humboldt-Deutz diesel da 1050-1100 CV asse.Il mezzo alienato a fine degli anni '90 è tuttora navigante e gode di ottima salute, iscritto al Registro delle navi da diporto di Compamare Venezia.Il suo ormeggio abituale, nel canale dietro la Giudecca, si trova a qualche centinaio di metri dal suo luogo di nascita oggi diventato il centro nautico del consorzio della cantieristica minore veneziana. foto archivio autore - fondo Panfido Trevisan segue Edited February 11, 2017 by Danilo Pellegrini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted February 11, 2017 Author Report Share Posted February 11, 2017 (edited) Si intravvedono le autorità durante la cerimonia di varo sceso felicemente dallo scalo imbarco macchina principale foto archivio autore - fondo Panfido Trevisan segue Edited February 11, 2017 by Danilo Pellegrini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted February 11, 2017 Author Report Share Posted February 11, 2017 dimensioni del volano di un motore pesante di potenza relativamente modesta rispetto ai canoni moderni fondazione macchina principale e bombole aria avviamento locale macchina completato foto archivio autore - fondo Panfido Trevisan fine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted February 11, 2017 Report Share Posted February 11, 2017 Belle foto e bel mezzo ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nereo Castelli Posted February 11, 2017 Report Share Posted February 11, 2017 Con i colori della D.Tripcovich & C. di Trieste, 1985. (Foto Piero Comuzzi, Trieste) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted February 12, 2017 Author Report Share Posted February 12, 2017 (edited) Caro Nereo la ringrazio, sebbene questa sua foto evochi tristi ricordi per i patiti dell'originaria società veneziana. Ricordi purtroppo comuni dopo gli eventi occorsi a seguito e in conseguenza della scomparsa dei vecchi proprietari. Calzanti, in merito le parole di Paolo Flegar riportate dall'amico Pietro Spirito in un vecchio numero del Piccolo: dopo 99 anni di gloriosa marineria, ”il bastimento Tripcovich affonda... Trieste assiste immobile al naufragio, e la nave cola a picco portando con sé un pezzo di storia della città e del suo mare. Ed altrettanto avvenne per la Panfido...Sebbene commercialmente concorrenti, il barone de Banfield era stato un buon amico di Pito (Giuseppe) ed Emilio Panfido; lo si vedeva talvolta a Venezia quale invitato speciale in occasione di vari societari; le due società inoltre operarono spesso in sinergia. Ricambio la sua cortesia allegando quest'immagine, che non so se le sia già nota: 28 aprile 1960, Taranto – rimorchio Nave ANDREA DORIA, rimorchiatori STRENUUS e FULGOR.Colgo l'occasione per complimentarmi sinceramente per il vostro bel libro D.TRIPCOVICH & C. un testo di cui, sin dai tempi della TERZA FLOTTA, gli appassionati del settore avvertivano la mancanza. archivio autore fondo Panfido - Trevisan foto C. Gennarini & Figlio - Taranto EDIT: La foto di Goffredo de Banfield si riferisce alla cerimonia di varo dell'AUSUS, C.N. E.Breda, Marghera. 19.1.1961 Edited February 12, 2017 by Danilo Pellegrini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nereo Castelli Posted February 12, 2017 Report Share Posted February 12, 2017 Grazie Danilo per il gentile apprezzamento del nostro lavoro! anche da parte di Paolo Flegar. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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