Giuseppe Garufi Posted April 23 Report Share Posted April 23 Il 21 aprile scorso, ho trascorso la mattinata alla base navale di Messina per l'ANMI Day (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), respirando aria di mare a pieni polmoni. Presso la base navale sono presenti numerosi Enti ed Istituzioni, oltre le unità navali della Marina Militare Italiana, della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Presto inizieranno i lavori per la ristrutturazione della base stessa, che porteranno fra l’altro la possibilità di stanziare i nuovi pattugliatori della MMI classe UGOLINO VIVALDI al posto degli anziani CASSIOPEA, ormai sulla via del disarmo. Oltre i soci ANMI, erano presenti anche studenti delle classi II e III dell’Istituto Antonello di Messina. La mattinata è iniziata con la commovente cerimonia della deposizione di una corona d’alloro presso la lapide che ricorda la memoria di tutti i caduti del mare e, in particolare, quelli dell’incrociatore leggero GIOVANNI DELLE BANDE NERE, affondato il 1° aprile 1942, nei pressi di Stromboli. Cerimonia completata dalla lettura della “Preghiera del Marinaio” e da un omaggio floreale “dedicato” di una discendente di un caduto dell’incrociatore. La giornata è continuata con la visita al “Centro di Formazione VTMIS” della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera. Il VTMIS è il “Sistema Integrato per il Controllo del Traffico Marittimo e per le Emergenze in Mare”. Presso la predetta scuola ci è stato ben illustrato il funzionamento del sistema, anche responsabile del regolamento e del controllo della navigazione nello Stretto di Messina. Siamo poi andati a visitare il forte San Salvatore. Essendo pratico della struttura, ho visitato da solo tutto il complesso, ma i soci ANMI e i ragazzi dell’Antonello hanno potuto usufruire della guida del Presidente e del Vice-Presidente della Sezione e del personale della MMI e della GC, prodighi di informazioni. C’è poco da dire sul Forte, una reliquia dell’antica Messina, recentemente riaperta alla fruizione del pubblico e, soprattutto, della cittadinanza messinese, che può così riappropriarsi di una parte del proprio passato, della propria Storia. In una delle sale interne è ricordato il Comandante Salvatore Todaro, eroe di umanità nella seconda guerra mondiale, sono presenti numerosi cimeli, fra cui alcune divise donate dai parenti di Todaro. La vista dagli spalti del forte è eccezionale, permettendo di spaziare su tutto lo Stretto, sull’intera falce del porto e sulla costa settentrionale messinese. Poi, vedere la Stele della Madonnina di spalle o dal suo basamento non è un’esperienza possibile ogni giorno. Nel porto erano presenti due navi da crociera, la MSC WORLD EUROPA e la VIKING SEA. Il Forte San Salvatore è visitabile ogni sabato, previa prenotazione. Alla fine della visita avevo gli occhi pieni di bello, di azzurro e di mare. Finita la visita del Forte, siamo passati a quella delle unità navali della Guardia Costiera: erano visitabili tre unità “gemelle” il CP 905 A. PELUSO, il CP 906 O. CORSI e il CP 904 M. FIORILLO, ultime unità in servizio della classe SAETTIA Mark II, tutte appartenenti alla 6ª Squadriglia Navale e normalmente di stanza a Messina. Ho visitato il PELUSO, una nave piccola ma veramente ben tenuta, a dispetto degli anni passati dal suo varo. Il personale ci ha guidato con competenza e tanta gentilezza, illustrandoci le caratteristiche ed i compiti dei pattugliatori. Il pranzo era previsto al Circolo della base navale, ma io non mi sono potuto fermare. La giornata è stata completata, per chi c’era ancora, con la visita ai pattugliatori della MMI, CASSIOPEA e LIBRA presenti in porto. Concludendo i miei complimenti al Presidente della Sezione ANMI di Messina Salvatore Scopelliti, che ha ottimamente curato l’organizzazione dell’intera giornata. Ottima l’iniziativa con tutti i suoi contenuti. P.S.: per un problema tecnico del forum o del mio account, non riesco a postare foto. Se vi interessa vederle, potete passare dalla mia pagina Facebook al seguente link, che ho reso visibile a tutti: https://www.facebook.com/giuseppe.garufi.75 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts