F21 Posted February 23 Report Share Posted February 23 In vari suoi post o saggi Francesco De Domenico ha accennato alle vedette / rimorchiatori / dragamine acquistati dalla Regia Marina nel corso della Grande Guerra. 1 – Furono acquistati 10 pescherecci francesi nel 1915, e di questi conosciamo nomi e dati. 2 - Furono acquistati 22 baleniere dalla Norvegia (o comunque di costruzione norvegese) nel 1916, e di queste conosciamo nomi e dati. 3 – Furono acquistati 4 battelli dalla Svezia nel 1916, e di questi conosco nomi e dati. 4 – Furono acquistati altre 2 baleniere dalla Norvegia (di cui non si conoscono i nomi). Sarebbero queste le due EINAR ed ERLIN affondate prima della consegna a Napoli? 5 – Riferisce poi che furono acquistati 2 trawlers brasiliani; e di questi non conosco nomi e dati. Sarebbe possibile ottenerli? 6 – Riferisce infine che furono acquistati 12 trawlers spagnoli; e di questi non conosco nomi e dati. Sarebbe possibile ottenerli? Grazie. Giuseppe (Peppe) Peluso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 24 Report Share Posted February 24 Francesco si occupò di trawler in due diversi articoli nel Bollettino AIDMEN. Bollettino n. 26 del 2012 (in collaborazione con Giorgio Spazzapan): Pesci, costellazioni e altro. La storia di 26 trawlers tedeschi in Italia Bollettino n. 33 del 2019: Venti trawler da mezzo mondo come vedette-dragamine per la Regia Marina nel 1916. Altre informazioni possono essere ricavate qui sul forum con la ricerca per trawler: casella cerca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
F21 Posted February 25 Author Report Share Posted February 25 Buongiorno Giuseppe. Grazie delle informazioni fornite. Debbo aver letto l'articolo Pesco, Costellazioni ed altro, del bollettino n. 26, che però più non trovo nel mio computer. Non ho mai letto l'articolo contenuto nel bollettino n. 33 del 2019. Li si potrebbe avere, magari in PDF? Grazie ancora. Peppe Peluso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 25 Report Share Posted February 25 Il Bollettino AIDMEN è pubblicato solo "di carta" e distribuito gratuitamente ai soci dell'Associazione. Posso vedere nei miei Bollettini e passarti, se ci sono, le informazioni che ti servono. Dovrai però avere un po' di pazienza. Saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
F21 Posted February 25 Author Report Share Posted February 25 59 minuti fa, Giuseppe Garufi ha scritto: Il Bollettino AIDMEN è pubblicato solo "di carta" e distribuito gratuitamente ai soci dell'Associazione. Posso vedere nei miei Bollettini e passarti, se ci sono, le informazioni che ti servono. Dovrai però avere un po' di pazienza. Saluti. Grazie. Attendo con impazienza entrambi. Ho controllato tra i miei file. Ho solo la quarta parte di un articolo pubblicato su OCEAN4FUTURE in cui si accennava ai trawel costruiti in Germania nel primo dopoguerra e ceduti all'Italia. Sono molto interessato ai suddetti due articoli ed eventualmente su qualsiasi cosa riguardi i rimorchiatori. Grazie. Ciao. Peppe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 28 Report Share Posted February 28 Ho preso dalla libreria i due numeri del Bollettino. Ammesso che, dopo tanto tempo, ricordavo poco dei due articoli. L'articolo dal Bollettino n. 26 del 2012, Pesci, costellazioni e altro. La storia di 26 trawlers tedeschi in Italia, contiene, oltre alcune pagine di premessa storica, contiene le informazioni di dettaglio e le foto di ognuno dei 26 trawlers, per un totale di oltre 30 pagine. L'articolo dal Bollettino n. 33 del 2019, Venti trawler da mezzo mondo come vedette-dragamine per la Regia Marina nel 1916, è invece composto da una decina di pagine, con dati e foto di questi trawler. Digitalizzerò le pagine poche alla volte, se mi passi, in privato, la tua e-mail potrò inviartele man mano che le "produco". Pubblicarle nel forum non è possibile per le loro dimensioni. In futuro vedremo se sarà possibile pubblicare i due articoli nel sito. Buon fine settimana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
F21 Posted February 28 Author Report Share Posted February 28 8 ore fa, Giuseppe Garufi ha scritto: Ho preso dalla libreria i due numeri del Bollettino. Ammesso che, dopo tanto tempo, ricordavo poco dei due articoli. L'articolo dal Bollettino n. 26 del 2012, Pesci, costellazioni e altro. La storia di 26 trawlers tedeschi in Italia, contiene, oltre alcune pagine di premessa storica, contiene le informazioni di dettaglio e le foto di ognuno dei 26 trawlers, per un totale di oltre 30 pagine. L'articolo dal Bollettino n. 33 del 2019, Venti trawler da mezzo mondo come vedette-dragamine per la Regia Marina nel 1916, è invece composto da una decina di pagine, con dati e foto di questi trawler. Digitalizzerò le pagine poche alla volte, se mi passi, in privato, la tua e-mail potrò inviartele man mano che le "produco". Pubblicarle nel forum non è possibile per le loro dimensioni. In futuro vedremo se sarà possibile pubblicare i due articoli nel sito. Buon fine settimana. Buongiorno Giuseppe. In verità ho raccolto materiale su 26 pescherecci costruiti in Germania e ceduti all'Italia nel primo dopoguerra. Sarei invece molto interessato alla decina di pagine dei: VENTI TRAWLER da MEZZO MONDO.... pubblicato sul bollettino n. 33 del 2019. Se puoi inizia and inviare questo articolo. Il mio indirizzo e.mail: xxxxxxxx Grazie. Ciao - Peppe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted February 28 Report Share Posted February 28 Ti conviene modificare la mail così puoi cadere vittima di spam e di social engineering Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 28 Report Share Posted February 28 L'ho modificata io. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
F21 Posted March 1 Author Report Share Posted March 1 16 ore fa, Iscandar ha scritto: Ti conviene modificare la mail così puoi cadere vittima di spam e di social engineering 14 ore fa, Giuseppe Garufi ha scritto: L'ho modificata io. Grazie ad entrambi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 1 Report Share Posted March 1 Inviata e-mail. Dato l'orario, buon appetito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
F21 Posted March 1 Author Report Share Posted March 1 2 ore fa, Giuseppe Garufi ha scritto: Inviata e-mail. Dato l'orario, buon appetito. Ricevuta e, al momento data solo una fugace occhiata. Vedo che l'articoli sui pescherecci costruiti in Germania in conto riparazione è molto "più ricco" dell'articolo di già in mio pssesso. Nel contempo son preso dall'altro articolo... per me nuovo che mi darà tante notizie per molte unità da me elencate nei RIMORCHIATORI quasi in modo anonimo. Grazie, grazi, grazie. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts