Jump to content

“Un piccolo sommergibile due oceani. 1941”


Leopard1
 Share

Recommended Posts

Il 1º marzo 1941 il sommergibile della Regia Marina Perla, al comando del Tenente di vascello Bruno Napp e con il Guardiamarina Elio Sandroni ufficiale di rotta, in previsione della prossima caduta in mani inglesi dell’Eritrea, lasciò la base navale di Massaua per cercare di raggiungere Bordeaux e Betasom, la base atlantica dei sommergibili italiani.

image.thumb.jpeg.40e1e71afe20ca03b493e55102af0e1e.jpeg

Si trattava di percorrere migliaia e migliaia di miglia in mari e oceani controllati dalle Marine britannica e sudafricana, con pochissime possibilità di fare rifornimenti di carburante, lubrificanti, viveri e di quant’altro necessario per consentire ad uomini e battello di proseguire e portare a termine la missione.

Missione? Forse sarebbe meglio chiamarla “avventura”…

Un’avventura raccontata altre volte, ma che non finisce mai di interessare appassionati della storia della nostra Marina e dei nostri marinai, avventura ogni volta narrata con nuovi particolari e aneddoti.

E' questo il caso del recentissimo lavoro di Roberto Bajano, “Un piccolo sommergibile due oceani. 1941”, uscito in libreria, per i tipi di Mursia, narrazione avvincente della navigazione di quel piccolo sommergibile -era lungo solo 60 metri e dislocava in emersione di 700 tonnellate- che, dopo aver percorso il mar Rosso Meridionale e superato il controllatissimo stretto di Bab el Mandeb e dopo aver circumnavigato l’Africa attraversando gli Oceani Indiano (dove fu rifornito dalla famosa nave corsara tedesca Atlantis) e Atlantico, il 20 maggio 1941, dopo aver trascorso in mare 81 giorni e percorso oltre tredicimila miglia raggiunse finalmente Bordeaux.

Questa è la storia vera di un’impresa che deve essere ricordata e tramandata alle giovani generazioni.   

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...