Giuseppe Garufi Posted May 6, 2025 Report Share Posted May 6, 2025 Il FRANCESCO MOROSINI è stato fino a ieri a Messina in sosta operativa. Sta svolgendo la sua attività nell'Operazione IRINI ed ospita l'ammiraglio comandante ed il suo Staff. Grazie all'ANMI di Messina, siamo riusciti a visitare la nave, infatti non erano previste altre visite a bordo. Eravamo in dieci, come concordato, siamo stati accolti da un gentilissimo guardiamarina (gentilezza consueta nelle visite su unità della MMI) che ci ha fatto girare tutti i locali della nave accessibili ad occhi (e telefonini) di estranei, rispondendo con competenza a tutte le nostre domande. La visita è iniziata dall'hangar, che mi è sembrato enorme, dovrebbe ospitare due elicotteri SH-90. Siamo quindi arrivati fino all'estrema prua, dove fa bella mostra di sé il pezzo da 127 mm. Abbiamo poi "scalato" il torrione fino ad arrivare in cima. Forse è una mia impressione, ma le scale mi sono sembrate più praticabili di quelle cui sono abituato sulle altre navi militari, tutta la nave dà l'impressione di generosità negli spazi, con molta attenzione alla vivibilità. Siamo quindi arrivati alla COC e alla plancia. Si vede che è una nave modernissima, nei due locali troneggiano numerosissimi schermi piatti, tutti spenti. Interessante nella plancia il nuovo sistema di "pilotaggio" della nave, senza timone ma con due jostick, abbastanza simili a quelli dei videogiochi. La visita si è conclusa in Quadrato, dove abbiamo fatto le foto di gruppo di circostanza, dopo aver sorbito un buon caffè. La nave mi è sembrata moderna ma "vuota", anche un occhio profano come il mio percepisce il fatto che è pronta ad accogliere una pesante modifica di armamento ed elettronica. Fra l'altro mi sembra che a prua ci siano già le slitte per i Teseo. Qualche foto. Segue... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 6, 2025 Author Report Share Posted May 6, 2025 Segue... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 6, 2025 Author Report Share Posted May 6, 2025 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 6, 2025 Author Report Share Posted May 6, 2025 Segue... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 6, 2025 Author Report Share Posted May 6, 2025 Buona serata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts