Giuseppe Garufi Posted April 4 Report Share Posted April 4 L’amico e consocio Giovanni Peditto sta cercando informazioni sulla motonave STROMBOLICCHIO da 43 tonn di stazza lorda (un grosso motoscafo). I nomi precedenti dell'imbarcazione erano FULGIDA AURORA e AURORA. Probabilmente ha navigato con la Navisarma sulla tratta Milazzo/Isole Eolie ed era di proprietà di tal Coppola Salvatore di Augusta. A Giovanni interesserebbero, notizie, foto, disegni, insomma qualunque cosa fosse nella vostra disponibilità. Un grazie anticipato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leopard1 Posted April 5 Report Share Posted April 5 Buongiorno Giuseppe. Proverò a chiedere a mio figlio che, come sai, ha fatto lo skipper a Milazzo per qualche anno e forse può darci il nome di qualcuno. Peditto ha provato a scrivere a questo appassionato di foto di imbarcazioni "eoliane": Salvatore Sarpi: eolienews@libero.it ? Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 5 Author Report Share Posted April 5 Grazie. Più tardi lo avviso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GABRIELEM Posted April 5 Report Share Posted April 5 Ciao Giuseppe, mi dispiace ma per il momento non ho trovato nessuna informazione o foto della motonave in questione...ma la ricerca continua.... Gabriele Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nereo Castelli Posted April 5 Report Share Posted April 5 Abbiamo questo: FULGIDA AURORA (20438) Ordine : Francesco Rizzardi Allegri - Verona(IT) a : Cantiere Picchiotti . .19.. impostato a Viareggio come yacht . .1950 varato come AURORA . 8.1950 completato . 8.1950 AURORA : Francesco Rizzardi Allegri - Verona(IT) 20. 6.1955 FULGIDA AURORA : NAVISARMA : Compagnia Siciliana Marittima - Messina(IT) (Me77) giunge a Messina per essere impiegato nel trasporto estivo di passegeri tra le isole Eolie 44tsl 23tsn ..tpl. 19,94 x 4,60 x 1,98 x .,..m. (L) 2dsl(4T4c)[Carraro-Milano] 2el. 170ca 11(11,7)n. Pass.: ...coperta . 6.1955 STROMBOLICCHIO : NAVISARMA, Compagnia Siciliana Marittima - Messina(IT) 25. 6.1955 : arriva a Lipari 28. 6.1955 : viaggio inaugurale Lipari Panarea (sosta notturna)Stromboli rientro a Panarea saltando lo scalo di Salina per le avverse condizioni meteo e proseguendo per Lipari e Vulcano con rientro in serata a Lipari 30. 6.1955 : secondo viaggio di prova da Lipari per Salina Filicudi e Panarea ( con sosta notturna causa meteo avverso) e rientro a Lipari il giorno seguente . .1961 : cessazione del servizio . .1964 STROMBOLICCHIO : Salvatore Coppola - Augusta(IT) . .1972 : cancellato per cl. dec. 4. 9.1967 Nereo Castelli Trieste Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 5 Author Report Share Posted April 5 Grazie (anche da parte di Giovanni), Nereo. Utilissimo, passo informazioni a Giovanni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leopard1 Posted April 5 Report Share Posted April 5 Forse ci possono essere altre info e, magari foto sul libro: "Quattro fischi. Due barche" Eolie: vaporetti e collegamenti marittimi" di Attilio Borda Bossana Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 6 Author Report Share Posted April 6 Grazie!!! Ho passato anche questa notizia a Giovanni Peditto, che possiede copia del volume di cui parli (ai tempi aveva collaborato alla stesura), ma non aveva pensato a guardarlo. Per conto di Giovanni, oltre che mio personale, ringrazio voi tutti per l'aiuto fornito. Buona domenica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts