Jump to content

Bari. La città in guerra (1940-1945) di Pasquale Trizio


Recommended Posts

Un altro eccellente lavoro del nostro Pasquale Trizio. Una ricostruzione estremamente particolareggiata, basata su un grande lavoro di ricerca e di documentazione, delle tragiche vicende subite dal capoluogo pugliese nella Seconda Guerra Mondiale. Risaltano in particolare il poco noto eccidio del 28 luglio 1943 di via Nicolò dell'Arca perpetrato  per una malintesa difesa della sede del PNF; il 9 settembre e la reazione militare al tentativo di occupazione tedesca del porto, poi la liberazione da parte delle truppe alleate sbarcate a Taranto; il terribile bombardamento tedesco del 2 dicembre 1943 con la diffusione del gas iprite; l'esplosione della Liberty CHARLES HENDERSON del 9 aprile 1945, questi ultimi due eventi caratterizzati da  gravissime  perdite umane, in particolare civili.

Ma meritano menzione anche la descrizione minuziosa delle privazioni e delle sofferenze imposte dalla guerra alla popolazione civile (dall'ottobre 1940 in poi  con l'attacco alla Grecia  Bari si trova quasi in prima linea nel conflitto), il difficile rapporto con i tedeschi e poi quello con i militari alleati, tutte realtà molto difficili da dimenticare o da passare sotto silenzio. 

"Bari. La città in guerra (1940-1945)" di Pasquale B. Trizio, Gelsorosso, Bari 2021, 300 pagine riccamente illustrate,  Euro 20,00.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...