Martino Posted July 6, 2015 Report Share Posted July 6, 2015 (edited) Ciao, Voglio sapere che fine ha fatto il motoscafo di Gabriele d'Annunzio dopo la sua scomparsa nel 1938. Benito Mussolini ha visitato l'idroscalo di trieste a bordo d' un motoscafo denominato "Alcyone", avrebbe il stato italiano acquisto il motoscafo dopo la scomparsa di Gabriele d'Annunzio. Edited July 21, 2015 by Long John Silver formattazione Martino 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted July 7, 2015 Report Share Posted July 7, 2015 Domanda molto interessante. In effetti sembrerebbe che il motoscafo Alcyone, commissionato da D'Annunzio ai Cantieri Baglietto e varato nel 1932, sia stato utilizzato da Mussolini nel corso della sua visita alla città di Trieste del 18-19 settembre 1938, in cui, è bene non dimenticarlo, vennero proclamate le leggi razziali. Questo farebbe pensare ad un'acquisizione da parte dello stato italiano di cui però al momento non ho riscontro documentale: Il motoscafo alla Fiera di Milano: Crediti: http://www.varagine.it/Industrie%20e%20Stabilimenti/Cantieri%20Navali/Cantieri%20Baglietto/Fiere/w130210182302B42_001.jpg.php L'Alcyone sullo scalo in attesa del varo: Crediti: http://www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/speciali/2014/12/01/nautica-baglietto-160-anni-di-storia-in-un-libro_badf600b-b98f-42a9-9d98-7ed9f05c9fb1.html?idPhoto=3 Il motoscafo utilizzato da Mussolini nel corso della visita a Trieste del 1938: Crediti Istituto Luce Martino fammi sapere se preferisci che scriva in inglese Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Martino Posted July 7, 2015 Author Report Share Posted July 7, 2015 Caro Corto Maltese, No, va bene in italiano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted July 7, 2015 Report Share Posted July 7, 2015 Ho provveduto a contattare il Vittoriale. Le farò sapere se è disponibile documentazione in merito. Martino 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted July 10, 2015 Report Share Posted July 10, 2015 Ho appena sentito il referente dell'archivio del Vittoriale, che ringrazio per la cortesia e la disponibilità dimostrata, il quale mi ha anticipato, ma potremo riparlarne solo lunedì, che del motoscafo si accenna in un carteggio tra il Vate e l'Arch. Maroni. So Martino, stay tuned Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts