Francesco De Domenico Posted April 10, 2021 Author Report Share Posted April 10, 2021 15 0ttobre 1941 la OCEAN VANGUARD viene consegnata al Regno Unito a Richmond, cui spetta un primo titolo di vanto nella contesa con la Oregon SC. 19 ottobre la MERIWETHER LEWIS viene varata dalla OSC, il primo cantiere a varare una seconda LIBERTY. Sarà consegnata nel 1942 dopo 253 giorni di costruzione. 26 ottobre la WILLIAM CLARK è la terza LIBERTY varata, alla presenza di Henry Kaiser alla sua prima visita alla OSC, con le prime macchine della locale Wisco (Willamette Iron & Steel Co.). L'ammiraglio Vickery, anch'egli presente, sfida gli operai ad eguagliare il ritmo di marcia della Bethlehem-Fairfield. 28 ottobre l'ammiraglio Vickery ammette per la prima volta che il cantiere Kaiser di Portland era il meglio organizzato e il meglio diretto tra quelli da lui visitati. 6 novembre la USMC assegna i fondi per nuovi edifici e impianti alla OSC, compresa una sala di assemblaggio di 855 piedi per 250, necessaria perché a Portland piove molto d'inverno. 16 novembre la ROBERT GRAY è la quarta LIBERTY varata. Sarà consegnata in 256 giorni nel 1942. Tutte le 318 LIBERTY seguenti riceveranno nomi di personaggi che hanno avuto un rapporto con l'Oregon: i famosi esploratori Lewis and Clark protagonisti della spedizione da oriente lungo il fiume Columbia fino al mare del 1802-05, Robert Gray era il capitano della prima nave che era entrata dal mare nello stesso fiume nel 1792. 23 novembre la JOHN BARRY è la quinta LIBERTY al varo. Sarà consegnata nel 1942 in 220 giorni. 7 dicembre. Il giorno di Pearl Harbor. La sesta LIBERTY al varo è la THOMAS JEFFERSON: l'ultimo varo alla presenza del pubblico alla OSC. Portland e la foce del fiume Columbia sono infatti ll punto piu' vicino al Giappone, e quindi il piu' esposto al pericolo di attacchi, dell'intera area metropolitana degli USA. La ricostruzione e il recupero di Pearl Harbor saranno sostenute dalla grande quantità di cemento immagazzinata in silos vicino al porto. La Permanente Cement Corp. di Henry Kaiser, situata nella California del nord, aveva infatti ricevuto un contratto dalla US Navy per fornire cemento per i suoi impianti nelle Hawaii, aveva acquistato a tal fine la vecchia nave ANCON [che era stata la prima nave ad attraversare il Canale di Panama nell'agosto 1914], nella sua prima iniziativa come armatore, e in due mesi aveva trasportato 400.000 barili di cemento a Pearl Harbor, dove era ormeggiata al momento dell'attacco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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