Jump to content

Possibili target zona Golfo di Napoli e adiacenze.

Naumachos
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti/e,inauguro questa sezione (in caso i mod spostino il 3d se lo ritengono necessario).

Dopo 2 anni di lavoro,attesa e spese sono quasi (deciderò entro 2 settimane) sul punto di rinunciare alla campagna estiva in Toscana per irrisolvibili problemi di logistica.

Dato che ho speso una cifra considerevole in nuovi strumenti di ricerca,sto elaborando un piano B; avrei un punto di appoggio a Torre del Greco,purtroppo i relitti in zona sono tutti ben conosciuti e documentati,a parte il Calino / Ile de Brehat.

Come sempre girano voci non confermate di "altra roba" affondata nel Golfo e vicinanze,sono perciò a chiedervi se avete riscontri storici in proposito.

Purtroppo le profondità della zona sono notevoli e quindi non ho molte speranze,per cui prima di affrontare un viaggio via mare alla cieca o quasi vorrei avere le idee più chiare possibili su quanto teoricamente potrei aspettarmi di trovare.

Ho altri contributi per il forum,uno sul Balkan a Calvì (Corsica) (vi avevo riposto parecchie speranze ma il ritrovamento di un documento mi ha convinto a desistere) e tutto il file riguardante la Toscana.

Una domanda per chi saprà rispondermi : ho indicazioni sicure (afferrature su relitto di strascichi) in zone dove non è segnalato nulla e nessuna pubblicazione ne parla.

Con questa scarna informazione è possibile sapere qualcosa,perlomeno se in zona è affondato uno scafo ?

Grazie,saluti.

Massimo Bondone

Edited by Naumachos

Ho atteso a rispondere a Naumachos nella speranza che qualcuno dei soci subacquei per i quali nel forum è stata espressamente aperta questa sezione si facesse vivo. ma sono stato deluso. Segnalo una prima nave da ricercare : mn ALBA SICULA I affondata il 15.12.1973 ad un 1 miglio da Napoli (approx. 40.00N-12.30E) in viaggio da Lavera ad Alessandria. Invito i soci subacquei a partecipare al forum e a non nascondersi dietro un ostinato silenzio.

Ciao Massimo,

io ho i seguenti affondamenti.

EMMA (40° 25' N - 13° 56' E) (12 miglia per 240° dall'isola di Capri) (direi fuori target)
P 228 (40° 30' N - 14° 15' E) (a sud dell'Isola di Capri)
PROVVIDENZA (3,5 miglia per 150° da Punta Imperatore, Ischia)
SG 14 (40° 35' N - 14° 12' E) (al largo di Capri)

Sergio

Se c'è qualcosa nella posizione indicata per l'SG 14 deve essere qualche altra nave. Credo che la posizione indicata derivi da Groener, che in questo caso fa un po' di confusione.

L'SG 14 è affondato il 24.8.43 mentre è all'ancora sottocosta davanti ad Acquafredda, appena a Sud di Sapri (e non Capri), su un fondale di circa 11 metri.

In questo momento non ho a portata di mano informazioni sul relitto e non sono in grado di confermare se è ancora lì o se è stato recuperato e demolito nel dopoguerra.

Domenico C.

• 2 weeks later...

Scusate il ritardo,ma gli avvisi di nuovi msg finiscono nello spam,devo modificare i filtri.

Grazie a tutti per l'aiuto,continuo a lavorare su due fronti dato che la Toscana è sempre in forse causa l'assenza di assistenza.

Andare fino a Torre del Greco dove avrei supporto (ahimè,non proprio una località balneare ...) è una spesa giustificabile solo se ci sono cose davvero interessanti.

Vi tengo aggiornati,voglio anche scusarmi per non aver contribuito in maniera decente al forum,ma questo logorio inatteso mi toglie la voglia di impegnarmi nella scrittura.

Scusate il ritardo,ma gli avvisi di nuovi msg finiscono nello spam,devo modificare i filtri.

Grazie a tutti per l'aiuto,continuo a lavorare su due fronti dato che la Toscana è sempre in forse causa l'assenza di assistenza.

Andare fino a Torre del Greco dove avrei supporto (ahimè,non proprio una località balneare ...) è una spesa giustificabile solo se ci sono cose davvero interessanti.

Vi tengo aggiornati,voglio anche scusarmi per non aver contribuito in maniera decente al forum,ma questo logorio inatteso mi toglie la voglia di impegnarmi nella scrittura.

Ciao Massimo per assistenza cosa intendi? Se ti servono un paio di persone che stiano sul tender io e il socio Ghiglino (che naturalmente non sa nulla di questa mia iniziativa :lol: ) potremmo offrirci volontari al costo di un paio di birre (fresche)