Jump to content

Luciano Grazioli

AIDMEN Council Members
  • Content Count

    23
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    15

Luciano Grazioli last won the day on July 18

Luciano Grazioli had the most liked content!

About Luciano Grazioli

  • Rank
    Member

Profile Information

  • Gender
    Not Telling

Recent Profile Visitors

129 profile views
  1. Il traghetto Pietro Manunta all'uscita dal bacino del cantiere Palumbo di Messina.
  2. Giorno 11 corrente è transitata nello Stretto, diretta verso sud, la nave scuola tunisina El Mellah.
  3. Nel quadro della missione inglse nell'estremo oriente, la RFA Fort Victoria sosta a Messina dal 9 a tutto il 1 3 giugno 2021.
  4. Buon ultimo, come si conviene ad un vecchietto "appiedato" (e invidioso di chi ha un rimorchiatore che lo ospita ..... quanto è brutta l'invidia!) , unisco le foto delle unità in transito da punta Faro.
  5. Grazie, le CP 329 e CP 330 sono venute brevemente a Messina per collaudi ed integrazione con la più grossa 420; saranno destinate ad altre sedi. Anche la CP 420 andrà via fra qualche mese, dopo addestramento ed integrazione dell'equipaggio. Alla fine dell'estate dovrebbe essere varata la gemella. Luciano.
  6. Sono state consegnate alla Guardia Costiera Italiana le motovedette CP 329 e CP 330, prime unità di un lotto di cinque commissionate al cantiere navale Vittoria di Adria. Realizzate in alluminio, autoraddrizzanti, hanno le dimensioni di m. 20x6,1x1. Propulse da due motori MTU 8V 2000 M 84L da 885 Kw ciascuno, accoppiate id altrettanti idrogetti, possono di raggiungere la velocità di 35 nodi. Possono ospitare fino a 200 naufraghi.
  7. Transito nello Stretto della ST VICTORIA, ex COSTA VICTORIA, diretta ad Aliaga a rimorchio del VOS CHAB:LIS. Luciano.
  8. Unisco due foto della CP 420, scattate il 18.12.2020, in occasione di una navigazione di collaudo. L. Grazioli.
  9. L'ottimo Giuseppe è "covidalizzato" fra le montagne e lo sostituisco, temporaneamente quanto indegnamente, nella sua attività fotografica. Il 2020 se ne è andato, regalando una mareggiata, abbastanza modesta non ostante l'apparenza, nello Stretto di Messina. Unisco le foto di tre traghetti in navigazione appunto nello Stretto.
  10. Complimenti per l'ampio panorama. Personalmente sarei favorevole ad intitolare uno degli ultimi PPA a Matilde di Canossa e l'altro ad Eleonora d'Arborea, due donne di grande rilevanza storica. Quanto alla corrente onomastica, non posso non rilevare l'incongruenza di aver battezzato soltanto "Cavour" la nave intitolata a Camillo Benso Conte di Cavour, universalmente noto semplicemente come "Conte di Cavour". A prescindere dal fatto che una "Conte di Cavour" è esistita nella Marina italiana, con la denominazione attuale il riferimento più ovvio è al paese di Cavour, ameno centro in passat
  11. Gentile signor Pellegrini, La ringrazio per il suo interessamento ed il tempo che mi ha dedicato. Spero di poter, prima o poi, venire a capo della vicenda. Spero di poter ricambiare la sua cortesia. Cordialmente, Luciano Grazioli.
  12. Buon pomeriggio. Nella Cappella di Santa Barbara, ubicata nella base navale di Messina, si trova una campana, fortunosamente recuperata, appartenuta ad una Nave non nota. La campana, di 40 cm circa di diametro, non reca alcun nominativo, temo scomparso a causa di "energiche" lucidature. L'oggetto reca tre stemmi , dei quali unisco le foto, Il frontale (foto 1) mi sembra pacifico essere quello della Regia Marina; gli altri due (foto 2 e 3) non riesco a classificarli, Quello della foto 2 mi pare abbia caratteristiche araldiche che potrebbero aiutare ad identificare il nome del personaggio
  13. Grazie. Ho fatto un tentativo presso Compamare, ma con esito negativo, Mi è stato detto che bisognerebbe cercare nell'archivio generale, "sepolto" in un capannone della zona portuale. Cercare negli archivi non é. in generale, molto gradito, ma con qualche conoscenza personale spesso si ottengono risultati. Quale che sia l'esito della visita. molte grazie. L. Grazioli.
  14. Scusate, ho dimenticato la foto. L. Grazioli.
×
×
  • Create New...