Jump to content

Tehnicki Muzej di Zagabria


Recommended Posts

Al Tehnicki Muzej di Zagabria, adiacente alla Facoltà di ingegneria, più turisticamente noto come il Museo di Tesla, ho potuto recentemente vedere il minisommergibile CB-20 poi

Mališan.

Quando me ne parlarono anni fa mi fu detto che si trovava in uno stato di conservazione deprecabile. Nella mia visita ho potuto invece constatare che lo stato del mezzo è egregia dopo una recentissima manutenzione.

E' stata ripristinata l'originale colorazione italiana e anche il nome, preferendolo a quello yogoslavo pure nei pannelli che ne illustrano la storia.

La storia credo sia nota: fu requisito ancora non terminato dai tedeschi dopo l'8 settembre, assegnato alla Marina della RSI, alla fine della guerra fInì in mano yugoslava a Pola. Fu ribattezzato

Mališan e utilizzato per esercitazioni. Decommissionato nei primi anni '50 fu donato al museo nel 1959.

 

Dopo il restauro conservativo al CB-20 è stata data una posizione d'onore, sollevato da terra e accessibile dal ballatoio della struttura principale. Spero che le foto pur fatte con uno smartphone rendano  l'idea.

Ciò che spicca è che è un bellissimo "oggetto", forma e funzione sono sublimate nel lavoro dell'ingegner Goeta e per noi cresciuti con una estetica vicina allo steampunk appare affascinante, se si può dire affascinante a un minisommergibile.

Come tutti i musei della scienza e della tecnica, anche quello di Zagabria è un parco giochi per bambini e vi assicuro che quando ci arrivano sotto impazziscono a vedere quel pesce di metallo.

 

 

post-16-0-48023600-1511971653_thumb.jpg

post-16-0-85024100-1511971655_thumb.jpg

post-16-0-36092200-1511971658_thumb.jpg

post-16-0-40024100-1511971728_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il CB 20, è l'unico sommergibile italiano della seconda guerra mondiale conservato nella sua integrità di scafo e macchine. Il CB 26, esposto attualmente al museo de Henriquez a Trieste, è infatti solamente un guscio vuoto, essendone stato depredato l'interno precedentemente al restauro effettuato da Paolo De Nicola, l'ex comandante del CB 21.

Di grande interesse le dettagliatissime foto degli interni che conservano probabilmente ancora la strumentazione originale italiana.

http://www.maritimequest.com/warship_directory/italy/pages/submarines/cb_20_page_3.htm

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...