Francesco De Domenico Posted November 25, 2017 Report Share Posted November 25, 2017 http://edition.cnn.com/2017/11/23/politics/us-navy-seventh-fleet-breaking-point/index.html Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted November 25, 2017 Report Share Posted November 25, 2017 Stress da fatica??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted November 28, 2017 Report Share Posted November 28, 2017 Parlando di stress, posto sia qui che nella specifica discussione Trascrivo parte dell’ultimo comunicato della US Navy relativo all’ ormai solo ultimo incidente dello USS Mc Cain, quello relativo a alle modalità di trasporto: …… John S. McCain was diverted to Subic Bay Oct. 22 due to poor weather conditions and to repair cracks in the ship’s hull discovered after the ship departed Singapore aboard MV Treasure. While at anchor in Subic Bay, technicians inspected the cracks and determined the ship needed additional blocks under it to support and distribute its weight on the heavy lift vessel. Una notizia che mi fa trasecolare, cosi semplice da essere un riconoscimento di stupidità Forse non tutti sanno che per ciascuna nave, di qualsiasi tipo, esiste un disegno fondamentale, detto piano delle taccate, che si usa (solo in parte per la costruzione ed il varo ) soprattutto per le immissioni in bacino in maniera da ripartire il carico, puntellare in zone rinforzate le aree di maggior carico, ed evitare che la nave si spezzi o comunque – in quanto lo scafo è una trave - sia sollecitata eccessivamente.È il vademecum del Direttore di Macchina, oggi più modernamente definito responsabile dell’ingegneria di bordo (che normalmente - se bravo - fa sistemare qualche taccata e puntello in più..)Una nave per essere immessa in bacino viene svuotata al massimo, certamente di ogni carico liquido e nel caso delle navi militari delle munizioni, e prima dell’immissione in bacino si fa un’ ulteriore valutazione. In pratica “pesando” e “dosando” la nave.In questo caso le teste “pensanti e responsabili” dovevano essere almeno due, il DM del Mc Cain ma soprattutto quello della MV Treasure che doveva considerare il problema dal punto di vista opposto, quella della ripartizione dei carichi sulla propria struttura … Il Mc Cain non aveva apparentemente subito dalla collisione danni strutturali rilevanti, ma certamente lo stress subito nel trasporto è ben più grave – e condizionante sulle riparazioni e la vita futura della nave, della stessa collisione Una trascuratezza che non fa passare ad un allievo neppure il primo test di costruzioni navali … che una leggerezza di questo tipo avvenga nella maggiore Marina mondiale sfugge a qualsiasi logica e comprensione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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