sandokan Posted May 1, 2017 Report Share Posted May 1, 2017 Pubblico alcuni miei scatti di ieri relativi al battello lacustre "Patria", restaurato dopo anni di destino avverso, all'ormeggio a Como.L'ultima foto è relativa alla targa apposta nel giardino di una delle ville (villa Parravicini Revel) prima di Villa Olmo, dove staziona il Patria e celebrante Genova Thaon di Revel che suppongo essere il padre del grande Paolo Thaon di Revel.Qui il sito web con storia e altro del battello. http://appassionati-navigazionelaghi.it/lagodicomo/piroscafi/pf-patria/ atlantis, Luiz and Danilo Pellegrini 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
atlantis Posted May 12, 2017 Report Share Posted May 12, 2017 Mancano ancora gli arredi ed è polemica:http://www.laprovinciadilecco.it/stories/Cronaca/scandalo-patria-niente-arredi-ed-e-sempre-fermo_1235411_11/ sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SBERUTT Posted May 13, 2017 Report Share Posted May 13, 2017 Interessantissimo,Forse la mia considerazione non sarà molto pertinente ma il "Patria" ricorda il Battello trasporto passeggeri "Bisbino" attualmente ristrutturato, utilizzato con ormeggio fisso come Pub Ristorante nel Lago di Como.Nel 1991 (più o meno il periodo in cui anche il Patria, come leggo, venne completamente dismesso, anche il Bisbino affondò mentre si trovava all'ormeggio ad Azzano di Mezzegra.All'epoca andai a curiosare sott'acqua e realizzai anche un breve filmato degli interni del relitto tra l'altro andando a poggiare sul "Rachele" anch'esso impiegato per il trasporto passeggeri.... .successivamente venne recuperato, ristrutturato ed utilizzato come Pub Ristorante.Forse potrebbe essere una eventuale insolita riunione dei Soci (ovviamente con cena sul Bisbino) e discutere dei Battelli utilizzati nel periodo per la navigazione sul Lago di Como .... sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted May 13, 2017 Author Report Share Posted May 13, 2017 Credo che il Bisbino sia quel relitto ormeggiato alla fine delle maledette paratie e lasciato in abbandono. Le vicende che attingono questi storici battelli, tutti, sono una delle pagine più vergognose della città di Cono. Appena possibile farò qualche altra foto al riguardo. Ho personalmente scritto ad uno dei candidati a Sindaco in corsa affinché si interessi al destino del Patria, ostaggio anch'esso di disinteresse della amministrazione e appetiti di pseudo associazioni amicali in loco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts