Admiral Canoga Posted April 22, 2017 Report Share Posted April 22, 2017 Certamente Giuseppe, ma come ben sappiamo nemmeno Nimitz divenne presidente. E Nimitz durante la guerra prendeva ordini da King: "Suspend all offensive action. Remain Alert" (King a Nimitz 14 agosto 1945). Ribadiamo poi che Nimitz non era un uomo dell'Aviazione Navale Americana, a differenza di King. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 22, 2017 Report Share Posted April 22, 2017 ... ma Nimitz era un ammiraglio, "uno dei nostri". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 22, 2017 Report Share Posted April 22, 2017 Fuor di celia, mi sembra normale ed ovvio che ogni Marina scelga in base alle proprie convenienze politiche, alle pressioni dei gruppi d'opinione, alle tradizioni, e così via.Dietro tutto questo non stanno complotti, né misteri, soltanto interessi e tradizioni. D'altra parte, dalle nostre parti continuiamo ad intitolare navi importanti (in ultimo un cacciatorpediniere lanciamissili) ad un console romano del III secolo a.C. (mi pare). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Admiral Canoga Posted April 22, 2017 Report Share Posted April 22, 2017 ... ma Nimitz era un ammiraglio, "uno dei nostri". Siamo d'accordo. Ma quel nome rappresenta un'eccezione o una delle poche eccezioni: di solito nella US Navy le capital ships (corazzate, portaerei, incrociatori, sottomarini lanciamissili balistici) intitolate a persone fisiche portano il nome di presidenti, uomini politici e patrioti della guerra d'indipendenza o che ebbero ruoli importanti nel processo di formazione degli Stati Uniti anzichè quello di ammiragli e generali. Questo anche per sottolineare che negli USA il potere militare è sempre e comunque subalterno al potere politico. Vedremo (per chi ci sarà) se in futuro una delle prossime CVN riceverà il nome di Chester Nimitz... ma ho qualche dubbio al riguardo.Oggi il nome di Carl Vinson pare non essere "politicamete corretto" per questioni di segregazione razziale/razzismo e via dicendo. L'articolista si dimentica di sottolineare che se dovessimo utilizzare lo stesso metro di paragone, anche i nomi di diversi altri personaggi, compresi quelli di diversi presidenti, dorebbero essere utilizzati con qualche riserva. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 22, 2017 Report Share Posted April 22, 2017 (edited) ... se legge il mio ultimo post. EDIT: dimenticavo, Luiz ha pubblicato un post per lei nella sezione apposita; può utilizzarlo per la presentazione. Edited April 22, 2017 by Giuseppe Garufi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted April 22, 2017 Report Share Posted April 22, 2017 MacArthur si era considerato candidabile a presidente nel 1951-52, e il suo conflitto con Truman sulla Corea ne decretò la fine politica: si dovette accontentare di uscire di scena con una bella frase: "Old soldiers never die, they just fade away..." (i vecchi soldati non muoiono mai, spariscono poco a poco.." Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted April 22, 2017 Report Share Posted April 22, 2017 Ad Eisenhower, uomo molto più popolare e capace di gestire a dovere personaggi come Montgomery e Patton, gli inglesi alla fine della guerra, con tipica scarsa generosità, assegnarono l'uso vita natural durante di un piano del castello di Cuilzean (cito a memoria, l'ho visitato) in Ayrshire, Scozia. Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts