Jump to content

"La cannoniera e l'ammiraglio" di Massimo Alfano

Recommended Posts

Non saprei proprio dire se Massimo Alfano è più bravo come pittore/disegnatore di marina o come autore: questo suo libro, il primo di una trilogia, non mi consente certo  di sciogliere il dubbio. Un libretto dedicato alla prima tappa della famosa crociera della Ostasiengeschwader dell'ammiraglio von Spee nel 1914, in questo caso da Tsingtau fino a Papeete (Tahiti), e il suo impari scontro con il coraggioso e deciso tenente di vascello  Destremau, comandante della cannoniera francese ZELEE colà stazionaria.

Il confronto tra le due forti personalità è descritto con grande acume e passione: il libro si legge d'un fiato, quasi come una fiction (un pregio, non un difetto), e i disegni in seppia nel particolarissimo stile che l'autore ci ha insegnato ad apprezzare  lo arricchiscono non poco. Uomini e navi vengono qui descritti con pari attenzione e competenza, senza mai che un aspetto prevarichi sull'altro.

Il mestiere del recensore pignolo esige che ci sia anche una critica, una pars destruens. Bene, l'unica che mi è venuta in mente è questa: Alfano descrive una delle tappe della squadra tedesca come l'atollo di Einwethoek, allora colonia tedesca (isole Marshall). Ma questa grafia olandese contrasta con quella (inglese)  di Eniwetok, oggi modificata in Enewetak, un atollo piuttosto noto anche poligono teatro di esplosioni nucleari americane nei primi anni '50.   :)

scansione0004.jpg

scansione0005.jpg

scansione0006.jpg

Ho avuto anch'io la fortuna di ricevere questo bel primo volume della trilogia di Massimo Alfano.

Causa quel dannato virus che orbita ormai da tempo nelle nostre intimità, ho dovuto interrompere la lettura, con l'intento però di rifarmi appena possibile.

La prima impressione comunque è stata ottima, così come ben descritta qui sopra dal nostro maestro. Una critica da individuare? Mi sarebbe piaciuto vedere uno dei disegni in formato più grande oppure una bella stampa da quadro (in omaggio ehehe)

Un libro fine per gente fine.

:)