Jump to content

Una foto del Cantiere San Marco a Trieste


Recommended Posts

Foto aerea del dopoguerra. Il quesito  si riferisce alla nave in fase di avanzata demolizione all' estrema sinistra. Una nave abbastanza nota per le sue vicende belliche nel Mediterraneo.

 

Foto dalla collezione Franco Bargoni, da Centro Sviluppo Economico Trieste Sez. stampa e propaganda/Giornalfoto

scansione0098.jpg

Link to comment
Share on other sites

Foto quasi identica alla precedente, ma con prospettiva lievemente diversa, si trova a pag.157 di "Storia del Cantiere San Marco di Trieste" di Ernesto Gellner e Paolo Valenti, con didascalia: Veduta del Cantiere nel 1954.

Facendo fede alle date potrebbe trattarsi del piroscafo Breaconshire, smantellato nella fase iniziale, tra aprile e novembre di quell'anno, al molo d'allestimento, ed in quella conclusiva sullo scalo n°3

 

PS: come già segnalato, pur seguendo la procedura corretta, non mi viene data possibilità di inserire allegati ...

 

Edited by Danilo Pellegrini
Link to comment
Share on other sites

E infatti è la BRECONSHIRE, ben nota come motonave da carico/rifornitore veloce (18 nodi) durante l'assedio di Malta. Costruita da Taikoo Docks a Hong Kong (n. costr. 276), varata 2.2.1939 e completata a luglio 1939 per la Glen Line di Liverpool, 9.776 grt, subito requisita dalla Royal Navy il 7.11.1939 (pennant Y1.3). L'allora First Lord of the Admiralty Winston Churchill avrebbe voluto usarla come nave per rifornimenti, insieme ad alcune delle quasi-gemelle (DENBIGHSHIRE, GLENEARN, GLENGYLE, GLENROY, TELEMACHUS poi portaerei di scorta ACTIVITY, che dopo la guerra avrebbe preso il nome di BRECONSHIRE), per una imprudente (a dir poco) incursione della RN nel Baltico (sul modello del 1855 e del 1919) usando le vecchie corazzate classe R votate al sacrificio. Utilizzata invece come fleet supply ship/store carrier per il rifornimento di Malta, bombardata da aerei tedeschi Ju. 87 e Ju.88 dal 23.3. 1942, di nuovo colpita il 26.3.1942 mentre era ormeggiata alla boa a Marsa Xlokk (Marsa Scirocco, in maltese), si posa sul fondo coricata su un fianco il 27.3.1942. Recuperata capovolta il 14/31.8.1950 e portata ad arenarsi a Messina (o a Genova?) per il raddrizzamento, venduta per demolizione in Italia nel 1954 e rimorchiata lo stesso anno al Cantiere San Marco per lo smantellamento, dove arriva il 1.4.1954.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

A difficoltà di pubblicazione superata, mantengo la promessa:

 

post-366-0-95681500-1481643926_thumb.jpg

 

post-366-0-58739200-1481643927_thumb.jpg

 

post-366-0-10807100-1481643928_thumb.jpg

 

post-366-0-24927800-1481644105_thumb.jpg

                                                                                                                                                  continua ...

Link to comment
Share on other sites

post-366-0-69736500-1481644244_thumb.jpg

 

post-366-0-98351800-1481644306_thumb.jpg

 

post-366-0-33873200-1481644335_thumb.jpg

                                                                                                                                       continua ...

                                                                                                                                            

 

Edited by Danilo Pellegrini
Link to comment
Share on other sites

post-366-0-53938500-1481644780_thumb.jpg

 

post-366-0-68389100-1481644785_thumb.jpg

 

post-366-0-13333000-1481644799_thumb.jpg

 

Scusatemi se non ho caricato le immagini nella corretta sequenza temporale.

 

Sono venuto a conoscenza e gli amici messinesi certamente lo sapranno, che il relitto della BRECONSHIRE venne scambiato da alcuni con quello della nave traghetto CARIDDI. Comunicazione personale dell'amico di tastiera,ingegner Vincenzo Annuario, di cui allego il link a questa esauriente pubblicazione: http://www.a-f-s.it/pdf/relittonettuno.pdf

 

EDIT: a scoppio ritardato, rovistando tra i miei files, carico questo bellissimo filmato sulle operazioni di sollevamento della HMS BRECONSHIRE; Malta, Marsa Scirocco, agosto 1950  http://www.britishpathe.com/video/salvaging-of-hms-breconshire

Edited by Danilo Pellegrini
Link to comment
Share on other sites

Sono venuto a conoscenza e gli amici messinesi certamente lo sapranno, che il relitto della BRECONSHIRE venne scambiato da alcuni con quello della nave traghetto CARIDDI. Comunicazione personale dell'amico di tastiera,ingegner Vincenzo Annuario, di cui allego il link a questa esauriente pubblicazione: http://www.a-f-s.it/pdf/relittonettuno.pdf

 

Anche se da un po' di tempo non si fa vedere su queste pagine, Vincenzo Annuario è iscritto a questo forum.   ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...