Jump to content

Piccoli mezzi da sbarco sovietici anni '60-'90

Recommended Posts

Buongiorno

Potete indicarmi che tipo di piccoli mezzi da sbarco aveva in dotazione la Marina sovietica negli anni '60-'90?

Volevo inserire una foto scattata tra il 1978 e il 1991 nell'isola di Nokra (al tempo etiopica, ora eritrea), ma il sistema non me lo consente. il mezzo è molto simile alle Ondatra, ma se ne differenzia in particolare per la sfinestratura del castello di pilotaggio (5 "finestre" anzichè 4)

1787209127892blob.jpg

Con un giro "vizioso" sono riuscito a postare la foto.

A parte gli scherzi, visto che il sistema interno per ora non permette di postare immagini, ho utilizzato un sito di hosting: https://postimages.org/

Prima utilizzavo all'uopo https://imgur.com/upload, ma la settimana scorsa non mi ha permesso comunque di postare.

Ho fatto una rapida ricerca su "Fighting ships of the Soviet/Russian Navy" di Ivan Gogin.

Ritengo possa trattarsi di una unità del tipo sovietico Project 1785.

Sul link che allego trovi parecchie informazioni, fra l'altro sei unità sarebbero state fornite all'Etiopia e due all'Eritrea.

https://russianships.info/eng/warships/project_1785.htm

Per qualche foto, fai una ricerca su Google scrivendo: landing craft ship project 1785

Buona giornata.

Grazie Giuseppe

Il Project 1785 è simile, ma, a parte altre piccole differenze, soprattutto ha il castello di poppa completamente diverso. Nel periodo considerato, di questi mezzi da sbarco Project 1785 effettivamente l'URSS ne fornì sei all'Etiopia (che allora inglobava l'Eritrea, sua provincia). Purtroppo non è quello della foto

Non è neppure nè un Project 1176 "Ondatra", nè un Project 306

Mi sto chiedendo se il mezzo non sia sovietico

Ho fatto una ricerca su Google: mi dice: L'immagine mostra la base navale sovietica (933º PMTO) sull'isola di Nokra, nell'arcipelago delle Dahlak, sul Mar Rosso (oggi territorio dell'Eritrea), attiva tra il 1977 e il 1991.

La nave potrebbe anche essere stata modificato in loco, per le necessità dei Russi o poi degli Etiopi...

Ho dato anche una guardata ai Jane's dell'epoca, nulla di utile. L'almanacco navale buio profondo. Jane's e Conway mi confermano però che in quegli anni la Marina Etiope aveva in servizio alcuni LCVP della classe sovietica T-4 (Project 1785).