Nereo Castelli Posted August 26, 2015 Report Share Posted August 26, 2015 (edited) Giorni fa era stata richiesta una foto del MAS 440, quello che avrebbe portato Mussolini da Rimini all’incontro con la nuova corazzata ROMA, in trasferimento da Trieste a Taranto. L’amico Mario Cicogna mi ha fornito questa riproduzione, dove all’albero di maestra c’è una fiamma e a riva di quello poppiero c’è una bandiera distintivo, che potrebbe essere l’insegna del capo del governo. Non credo che questi distintivi siano stati d’uso normale. Seduti a prua, ci sono due personaggi che non sembrano della Marina ma quello che mi ha simpaticamente colpito è il cuoco in piedi a mezza nave, l’unico marinaio che non porta la cintura salvagente. Edited August 28, 2015 by Corto Maltese Corretto refuso: sostituito Corazzata Vittorio Veneto con Roma - Aggiunti TAG francesco, Corto Maltese and Giuseppe Garufi 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted August 26, 2015 Report Share Posted August 26, 2015 Purtroppo la posizione della Bandiera sull'albero di maestra non consente di procedere all'identificazione. Stando ai regolamenti vigenti all'epoca se vi fosse stato imbarcato il Primo Ministro a riva si sarebbe vista questa insegna: Immagine tratta dal Manuale del Graduato, Vol. I, Roma 1930. francesco 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts