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Le cosidette "Liberty canadesi" in Italia


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Come sappiamo la commissione d'acquisto inglese (la British Merchant Shipbuilding Mission) guidata da Richard Thompson portò con sé in USA e in Canada  nell'ottobre 1940 il progetto di quelle che sarebbero divenute le 60 OCEAN costruite in USA (ordinate il 20 dicembre 1940), progetto anche noto con il nome NORTH SANDS dalla località dove si trovava il cantiere J.L.Thompson & Sons Ltd. di Sunderland che aveva elaborato il progetto. Navi di 425 ft pp /437-440 oa  ft di lunghezza, 57.2 ft di larghezza, 34.9 ft di pescaggio, 7.167 grt di stazza lorda, 10.500 tonn. di portata lorda,  macchine a triplice espansione, tre caldaie Scotch, 10.5 nodi di velocità. La struttura della plancia era spostata verso prua, con una terza stiva piu' piccola collocata prima dei bunker del carbone, le prime due stive e i relativi boccaporti posti davanti agli alloggi dell'equipaggio, il terzo boccaporto posizionato tra gli alloggi di mezza nave destinati al personale di macchina e la struttura del ponte di comando, e con la paratia tra la seconda e la terza stiva collocata in modo tale che buona parte  della terza stiva del frapponte  e della stiva inferiore erano sotto  la  struttura della plancia.

Le navi canadesi, 20 poi 26 ordinate per il MoWT nel gennaio 1941 quasi  contemporaneamente alle 60 OCEAN americane, a differenza di quelle americane seguirono direttamente il progetto britannico, compreso il "tumblehome", l'inclinazione delle fiancate dello scafo dalla verticale verso la linea centrale: la larghezza massima rimaneva inalterata alla linea del galleggiamento,  ma quella al livello del ponte di coperta era inferiore di circa 6 pollici. Erano al 90%  imbullonate, a differenza delle OCEAN che erano saldate (sulle North SANDS solo le parti superiori dei serbatoi, i ponti e le estremità dei gusci   erano saldati). Un problema particolare - risolto nelle successive LIBERTY americane derivate dalle NORTH SANDS  - era l'insufficiente capacità di imbarcare acqua di zavorra verso prua per tenere bassa la prua quando la nave era scarica: per questo in talune condizioni di zavorraggio le NORTH SANDS erano molto difficili da governare, in quanto la parte prodiera faceva da vela in condizioni di burrasca, quando un vento forte da una parte o dall'altra  della prua poteva mandare fuori rotta la nave sino a renderla ingovernabile in condizioni estreme.

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La War Shipping Administration americana trasferì alla Gran Bretagna in regime di bareboat charter semigratuito (Lend-Lease) 182 navi LIBERTY (tutti nomi con prefisso SAM, come in Uncle Sam) ma anche 90 NORTH SANDS recanti nomi con prefisso FORT, costruite in Canada  su ordinativo della US Maritime Commission, mentre le 60 OCEAN  e le prime due FORTS vennero acquistate e pagate  direttamente dagli inglesi. L'accordo americano-canadese per le 89 poi 90 FORTS finanziate dagli USA tramite la WSA, costruite in Canada  e noleggiate al MoWT britannico a termini di Lend-Lease venne formalizzato con la Hyde Park Declaration del 20 aprile 1941 (dal nome della residenza estiva di Roosevelt ubicata nella parte superiore dello stato di New York). La costruzione di NORTH SANDS e poi di VICTORY (da non confondere con le VICTORY americane) e di CANADIAN continuò poi per la compagnia governativa  canadese Park Steamship Company (nomi con prefisso  PARK). Le VICTORY bruciavano nafta con due caldaie a tubi d'acqua. L'eliminazione dei boccaporti per il carico del carbone  consentiva  un ampliamento del ponte barche  da mezza nave verso prua e tutte e quattro le scialuppe di salvataggio venivano installate sullo stesso ponte barche con davits (supporti) del tipo Welin, eliminando le due piu' piccole installate sul ponte di comando nelle NORTH SANDS. Le CANADIAN  invece prevedevano (nel timore di una carenza di nafta) di poter bruciare alternativamente carbone o nafta, con bunker per il carbone e serbatoi per la nafta, con tre caldaie tipo Scotch (molto piu' adatte al doppio impiego): alloggi dell'equipaggio e installazione delle scialuppe tornavano anch'essi al modello NORTH SANDS.

Le macchine erano tutte su progetto della North Eastern Marine Engineering Co. Ltd.

Quanto ai cantieri di costruzione solo due, Davie S.B. & Repairing Co. Ltd. a Lauzon, Quebec,  e Canadian Vickers a Montreal, erano già attrezzati al momento della prima commessa (dicembre 1940);  sulla costa occidentale Burrard Dry Dock Co. Ltd. a Vancouver aveva un solo scivolo, mentre  Victoria Machinery Depot, Yarrows, Prince Rupert Dry Dock  e West Coast Shipbuilders avevano bisogno di grandi lavori. Lo stesso valeva  sulla costa orientale e sui Grandi Laghi per Collingwood (cantiere preesistente), mentre Foundation Maritime a Pictou e Marine Industries a Sorel erano nuovi; United Ship  a Montreal e Burrard South a Vancouver vennero creati apposta (come Todd-Bath Iron SB Corp. a Portland nel Maine e Todd-California SB Corp. a Richmond, Cal. negli USA per le OCEAN).

Nell'insieme, 115 NORTH SANDS (108 FORTS e 7 PARKS) vennero costruite nei cantieri della costa occidentale e 85 (48 FORTS e 37 PARKS) su quelli della costa orientale e dei Grandi Laghi, per un totale di 200 (tra cui una  nave cisterna).  122 VICTORY   (32 FORTS,  60 PARKS e 30 come ausiliarie per la Royal Navy), tra cui 12 navi cisterna,  vennero realizzate tutte nei cantieri sul Pacifico. 16 CANADIAN sul Pacifico e 15 sull'Atlantico, per un totale di  31 (28 PARKS e 3 come ausiliarie per la Royal Navy).

Oltre alle 90 NORTH SANDS  di proprietà americana noleggiate al MoWT, e alle 2 acquistate direttamente dagli inglesi, anche 63 di proprietà canadese passarono alla Gran Bretagna in bareboat charter (tutte con nome con prefisso FORT) e altre 4 le vennero trasferite dalla Park Steamship Company e ribattezzate come FORTS. Lo stesso vale per 32 VICTORY in bareboat charter e una come ausiliaria per la Royal Navy. Se vogliamo considerarle tutte come "Liberty canadesi", il totale generale delle costruzioni belliche canadesi assomma a 353.  Di cui 188 FORTS  (compreso un tanker) per il Regno Unito,  132 PARKS (compresi 12 tanker) per il Canada  e 33 unità per la Royal Navy (12 navi, 9 VICTORY e 3 CANADIAN, per trasporto  carichi militari e 21 VICTORY come navi officina, navi appoggio ecc.).

C'erano anche  43 piu' piccole PARKS  del tipo GRAY/SCANDINAVIAN  (su progetto di William Gray & Co. di West Hartlepool) destinate ai cantieri troppo piccoli per costruire navi da 7.000 tonnellate,  da 2.875 grt e 4.700 tpl (di cui 10 varianti "Revised", 6 varianti "Dominion" da 2.960 grt e una bareboat chartered alla Gran Bretagna) e 6 LAKES TANKERS (su progetto canadese) da 2.400 grt e  3.600 tpl, tutte costruite sulla costa orientale e sui Grandi Laghi.

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Durante la guerra, ben 26 su 90  NORTH SANDS di proprietà americana con nome FORT e con bandiera britannica  andarono totalmente o parzialmente perdute (vale a dire  il 29%, contro il 27% ossia 22 OCEAN britanniche perdute su 60). Una proporzione molto alta per questi due tipi di mercantili, dovuta al loro ingresso in guerra in una fase molto precedente rispetto ad altri tipi (ad esempio solo 14 LIBERTY SAM su 182 vennero perdute, ossia l'8%, e solo cinque NORTH SANDS/FORTS noleggiate su 69). 67 NORTH SANDS sopravvissero  e vennero richieste in restituzione  dalla USMC a fine guerra: 64 vennero effettivamente restituite. 

Di queste, 19 FORTS vennero trasferite in blocco all'Italia (insieme ad un centinaio di LIBERTY americane) nel 1948.

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E ora vediamo una per una le 18 (anzi 19) NORTH SANDS fornite all'Italia dalla US Maritime Commission nel 1948:

FORT MCLOUGHLIN, costruz  Burrard DD. Co.  a North Vancouver  n. 137 (425 bp/438 1/2  ft oa x 57 ft), 7.130 grt, consegna 19.5.42, macchine  Dominion Engineering Works Ltd., Montreal, in gestione a Common Bros. Ltd., Newcastle-on-Tyne, 1948 ritorna a USMC, 1948 SEBASTIANO VENIER per Soc. Ital. di Armam. Sidarma di Venezia, 1952 AIRONE per Marittima Napoletana Soc. di Nav. di Napoli (gest. Giovanni Longobardo). 12.1965 demolita a Vado Ligure.

FORT MCMURRAY, costruz. Burrard n. 164 (425 bp/441 1/2 ft oa x 57 ft), 7.130 grt, consegna 27.8.42, macchine Dominion, in gestione a Common Bros. Ltd., 1947-48 ritorna a USMC, posta nella Reserve Fleet, 1948 PEGASO per Italia SpA di Navigaz., Genova, 1951 Achille Lauro fu Gioacchino & C. di Napoli, demolita alla Spezia 25.9.1967

FORT FORK, costr. Burrard n. 148 (idem), 7.130 grt, consegna 20.9.42, macchine Dominion, in gestione a Sir Wm. Reardon Smith & Co. Ltd., Cardiff, 1947 ritorna a USMC, posta nella Reserve Fleet, 1948 PUNTA AMICA per Unione SpA (gest. Pietro Ravano) di Genova, demolita alla Spezia 12.1962

FORT LIVINGSTONE,  costr. Burrard  n. 154 (idem), 7.130 grt, consegna 28.11.42, macchine Dominion, in gestione a Wing Line Ltd. di Cardiff, 1948 ritorna a USMC, 1948 PIETRO ORSEOLO  per Soc. Ital. di Armam. di Venezia, 1960 BOR per Maritenia Shipping Co. Ltd. di Sebenico, demolita a Spalato 9.1.1970.

FORT KOOTENAY, costr. Burrard South/Vancouver DD Co.  n. 141 (425 ft bp/441 1/2 ft oa x 57 ft), 7.130 grt, consegna 17.8.42, macchine Dominion, in gestione a J. Morrison & Son Ltd., Newcastle-on-Tyne, 1947-48 ritorna a USMC,  1948 MONGIOIA per Nav. Alta Italia SpA di Genova, 1950 convertita con macchine  a turbina a nafta, 1966 MONTJORGE e poi SEGRE per Astra Carriers Corp. di Monrovia, demolita alla Spezia 6.3.1967

FORT RAE, costr. Burrard South/VDD  n. 144 (idem), 7.130 grt, consegna 8.9.42,  macchine Dominion, in gestione a Glen Line Ltd. di Londra, 1947 ritorna a USMC, 1948 PIETRO CAMPANELLA  poi CLELIA CAMPANELLA per Tito Campanella Soc. di Nav. di Genova, 1960 MONTE SANTO per Siamar, Soc. Ital. Attività Marittime di Genova,  3.7.1964 demolita alla Spezia

FORT WEDDERBURNE, costr. Burrard South/VDD n. 147, (idem), 7.130 grt, consegna 15.10.42, macchine  John Inglis Co. Ltd. di Toronto, in gestione a Lyle Shipping Co. Ltd. di Glasgow, 1947 ritorna a USMC, 1948 ANTONIETTA BOZZO per Giuseppe Bozzo fu Lorenzo di Genova, demolita a Vado Ligure 21.12.1964.

FORT GASPEREAU, costr. Burrard South/VDD  n. 156 (idem), 7.130 grt, consegna 12.1.43, macchine Dominion, in gestione a Watts, Watts & Co. Ltd. di Londra, 1947 ritorna a USMC,  1948 ORFEO per  Soc. Ligure di Armamento, Genova, 1963 PRESIDENT QUIRINO per Philippine President Lines Inc., Manila, 1968 ELPIDIO QUIRINO  poi  QUIRINO, 1969 LIBERTY TWO, demolita ad Alicante 20.10.1969

FORT CHARNISAY,  costr. Burrard South/VDD  n. 157 (idem), 7.130 grt, consegna 15.2.43, macchine Dominion, in gestione a Anning Bros. Ltd. di Cardiff, 1947 ritorna a USMC, 1948 MATILDE CORRADO  per Soc. di Nav. Corrado di Genova, 9.1963 demolita a Tsuneishi, Giappone

 

 

 

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FORT ALEXANDRIA, costruz. North Vancouver Ship Repairs Ltd. n. 101 (424 1/2 ft bp/438 1/2-441 1/2 ft oa x 57 ft), 7.130 grt, consegna 27.5.42, macchine Canadian Allis-Chalmers, in gestione a Headlam & Son, Whitby, ritorna a USMC 1948, 1948 VETTOR PISANI  per Soc. Ital. di Armam. Sidarma di Venezia, 1952 ARDEA per Marittima Napoletana Soc. di Nav., Napoli, 1954 convertita a macchine diesel, 1963 TORNADO  per Cia de Nav. Mario SA di Monrovia, 1964 VICTORIA VENTURE  per Victoria Carriers Inc. di Monrovia, demolita a Kaohsiung 16.1.1969

FORT SIMPSON, costruz. North Van Ship Repairs n. 108 (idem), 7.130 GRT,  consegna 11.9.42, macchine Canadian Allis-Chalmers, in gestione a Chellew Navigation Co. Ltd., Cardiff, 1947 ritorna a USMC, 1948 ATLANTA II e 1949 ATLANTA per Italia SpA di Navigaz., Genova, 1951 a Marittima Capodorso SpA (Fratelli D'amico) di Roma, demolita a Vado Ligure 2.1.1966

FORT GIBRALTAR, costruz. North Van SR  n. 109 (idem), 7.130 grt, consegna 26.9.42, macchine Can. Allis-Chalmers,  in gestione a C.T. Bowring & Co. Ltd.  di Londra, 1947 ritorna a USMC, 1948 ALCIONE  per Marittima Capodorso SpA di Roma/Fratelli D'Amico, demolita a Trieste 18.3.1963

FORT FREDERICK, costr. North Van SR n. 113 (idem), 7.130 grt, consegna 28.11.42, macchine Dominion, in gestione a J. & A. Gardner & Co. Ltd. di Glasgow,  1947 ritorna  a USMC, 1948 DODIN MARSANO per Comp. Ligure di Navigaz. /Andrea Marsano di Genova, 1957 GOLFO DI AUGUSTA,  1961 alla Comp. Generale di Navigaz. SpA, Cagliari, demolita alla Spezia 22.12.1967

FORT GRAHAME, costr. North Van SR n. 118 (idem),  7.130 grt, consegna 19.2.43, macchine Can. Allis-Chalmers, in gestione a B.J. Sutherland & Co. Ltd., Newcaste-on-Tyne, 1948 torna a USMC, 1948 MARCO FOSCARINI per Soc. Italiana di Armamento (Sidarma), Venezia, 1959 PROMINA per Maritenia Shipping Co. Ltd./Slobodna Plovidba, Sebenico, demolita a Spalato 1.1966

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FORT ACTON, costruz. Prince Rupert DD & SY n. 46 (425 ft bp/441 1/2 ft oa x 57 ft), 7.130 grt, consegna 26.2.1943, macchine John Inglis Co., in gestione a Court Line Ltd. (Haldin & Phillips Ltd.) di Londra, 1947 ritorna alla USMC, 1948 BACICIN  per comm. Giuseppe Bozzo di Genova, demolita a Vado Ligure 20.6.1968

FORT HUDSON'S HOPE, costruz. Victoria Machinery Depot n. 23 (idem),  7.130 grt, consegna 26.10.42, macchine Dominion, in gestione a Glen & Co. Ltd., Glasgow, 1947 ritorna a USMC, 1948 VEGA per Italia Soc. An. di Navigaz., Genova, 1950 ITALVEGA  per Italnavi Soc. di Navigaz. per Azioni, Genova, 1951 convertita con macchine diesel, 1966 BELLPORT per Lloyd's Africa Ltd., Monrovia, demolita a Faslane il 14.1.1972

FORT WALSH, costruz. Victoria MD n. 25 (idem), 7.130 grt, consegna 31.1.43, macchine Dominion, in gestione a Larrinaga Steamship Co. Ltd., Liverpool, 1947 ritorna a USMC, 1947 MONSTELLA  per Navigaz. Alta Italia SpA, Genova, 1951 convertita con turbine a vapore DR,   1965 TIHI per Pistis Cia Naviera SA di Port-au-Prince, demolita a Hirao (Giappone) 3.1967

FORT MAUREPAS, costruz. West Coast Shipbuilders Ltd. n. 105 (424 1/2 ft bp/440 ft oa x 57 ft), consegna 4.9.42, 7.130 grt, macchine Dominion, in gestione a J.& C. Harrison Ltd. di Londra, 1947 ritorna a  USMC, 1948 ROSA CORRADO  per Soc. di Navigaz. Corrado, Genova, 1964 TINDARI per Sicilarma Soc. di Nav. p.Az., Palermo,    demolita a Vado Ligure 26.11.1965

FORT LA TRAITE, costruz. West Coast SB  n. 111 (idem), 7.130 grt, consegna 18.12.42, macchine Inglis, in gestione  a Evan Thomas and Radcliffe Ltd., Cardiff, 1947 ritorna a USMC, 1948 ITALSOLE  per Italnavi Soc. di Navigaz. p.Az., Genova,  1949 convertita con diesel Fiat e adattata per il trasporto di auto,  1965 FREEPORT per Lloyd's Africa Ltd., Monrovia, demolita a Faslane 16.1.1972

 

 

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Ma oltre alle 19 NORTH SANDS cedute in blocco dagli USA nel 1948 ne arriveranno in seguito ad armatori italiani altre 6, piu' 11 VICTORY e 6 CANADIAN (e 1-2 piu'piccole SCANDINAVIAN), per un totale di ben 42 cosidette "Liberty canadesi": 29 FORTS  gestite durante la guerra da armatori britannici e 13 PARKS  gestite invece da armatori canadesi.

Sarà bene precisare infatti che tutte le navi recanti nomi con prefisso FORT erano destinate alla Gran Bretagna: quelle di proprietà USA venivano assegnate in gestione ad armatori UK tramite la WSA, War Shipping Administration;  quelle di proprietà britannica passavano attraverso il MoWT, Ministry of War Transport; quelle di proprietà canadese attraverso il governo del Dominion of Canada sempre in bareboat charter, ma tutte  erano attribuite in gestione per la durata della guerra ad armatori britannici ed alla fine della guerra tornavano ai governi di provenienza.

Le navi con suffisso PARK, invece, erano tutte di proprietà canadese attraverso la Park Steamship Company Ltd., una corporation pubblica creata allo scopo nel 1942, e venivano tutte  affidate in gestione ad armatori canadesi.

Vediamo ora  le sei NORTH SANDS:

FORT ASH, costruz. Burrard DD n. 174 (425 ft bp/441 1/2 ft oa x 57 ft), consegna 12.4.43, 7.130 grt, macchine Dominion, in gestione a Dene Shipping Co. Ltd. di Londra,  nel 1950 ROYSTON GRANGE  per Houlder Line Ltd. di Londra,  nel 1952 GIUAN per INSA Soc. di Nav. snc di Genova, nel 1960 CINQUETERRE per Portoria Comp. di Navigaz. di Genova,  nel 1961 TELEMAHOS per Myrrinella Naviera SA del Pireo,   nel 9.1965 ELICOS per Triton Shipping (Gibraltar) Ltd., Gibilterra, demolita a Spalato 12.7.1966

FORT CUMBERLAND, costruz. Burrard DD/Vancouver DD n. 172 (idem), consegna 24.5.43, 7.130 grt, macchine Allis-Chalmers,  in gestione a Lyle Shipping Co. Ltd. di Glasgow, nel 1950 CAPE FRANKLIN sempre per Lyle Shipping,   nel 1956 AFRICAN SKY per West Africa Nav. Ltd., Monrovia e nel 1960 per  General Navigation Ltd. of Monrovia, in entrambi i casi gestione Salvatores & Racah Srl, Genova, demolita a Yokosuka entro il 10.1966

FORT NORWAY (al varo)   poi MOHAWK PARK (I) (al completamento) per il governo canadese  poi FORT SPOKANE (1944) per il MoWT britannico, costruz. Burrard DD South /Vancouver DD n. 177 (idem), 7.130 grt, consegna 24.6.43, 1944 al MoWT,  in gestione a Watts, Watts & Co. Ltd. di Londra, 1951  LA ORILLA per Buries Markes Ltd. di Londra,  1952  ARIELLA per Fratelli D'Amico di Roma,  demolita a Trieste nel 1965 (entro 1.1966)

FORT GROUARD, costruz. North Van SR n. 121 (424 1/2 ft bp/438 1/2-441 1/2  ft oa x 57 ft), 7.130 grt, consegna 15.4.43, in gestione a Walter Runciman & Co. Ltd., Newcastle-on-Tyne, nel 1950 SEA CREST per Larix Shipping Co. Ltd.  di Londra/S.G.Embiricos Ltd. di Londra, nel 1952 ERNEST G. PATHY per Federal Commerce & Navigation Co. di Londra/Toronto,  nel 1955  AFRICAN DUKE per West Africa Navigation Ltd., Monrovia/Salvatores & Racah srl di Genova, demolita a Yokosuka 14.3.1964.

 

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FORT WRIGLEY, costruz. Victoria MD  n. 26 (425 ft bp/441 1/2 ft oa x 57 ft), 7.130 grt, consegna 1.4.43, macchine Inglis, in gestione a Geo. Nisbet & Co. di Glasgow poi a Dene Ship Mgmt Ltd. di Londra,  1948 PANTROOPER  per Papachristidis Co. (P. & T. SS Co.) di Montreal, 1950 ROYAL WILLIAM  per lo stesso armatore,  1954 ad Asimarfield Shipping Corp. di Monrovia, 1956 APPULO  per L'Italica di Navigazione SpA/Ditta Marino Querci di Genova, demolita a Vado Ligure 6.1962

 FORT GLENORA, costruz. West Coast SB n. 119  (424 1/2 ft bp/440 ft oa x 57 ft), 7.130 grt, consegna 4.5.43, macchine Inglis,  in gestione a Trader Navigation Co. Ltd./Bunge & Co. di Londra, 1950 GEORGE K.  per N.G. Kyriakides Shipping  Co. Ltd. di Londra,  1956 AFRICAN MARQUIS per General Navigation Ltd. di Monrovia/Salvatores & Racah srl di Genova,  25.2.1958 si incaglia in Egeo sull'isola di Kassos a NE di Creta durante un viaggio da Morphou Bay ad Amburgo con un carico di concentrati di rame. Si spezza in due e affonda.  

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E ora vediamo le VICTORY:

FORT YUKON, costruz. Burrard South/Vancouver DD n. 181 (425 ft bp/441 1/2 ft oa x 57 ft), consegna 27.7.43, 7.150 grt, macchine Inglis, in gestione a Copper Alexander & Co. Ltd. di Londra, 1946 torna al governo canadese,  1947 NANAIMO COUNTY per Vancouver Oriental Line  Ltd. di Vancouver/Acadia Overseas Freighters Ltd./I.H. Mathers & Son di Halifax/Counties S.M. Co. Ltd. di Londra, 1949 HAIFA per Israel-America Line Ltd./mgr Shoham Serutey Hayam Ltd. di Haifa, 1954 TARIN per Giuseppe Bozzo & Rollo di Genova, demolita  alla Spezia 3.1972

FORT ISLAND, costruz. Burrard South/Vancouver DD n. 203 (idem), consegna 15.3.44, 7.150 grt,  macchine Inglis,  in gestione a Hain Steamship Co. Ltd. di Londra, 1946 MONT ROLLAND per Montship Lines Ltd. di Montreal in assoc. con Buries Markes Ltd. di Londra e Louis Dreyfus et Cie  di Parigi, 1949 MARIA PAOLINA G per Gestioni Esercizio Navi di Genova,  demolita alla Spezia 7.1960

FORT CREVECOEUR, costruz. West Coast SB  n. 125 (idem), consegna 17.8.43, 7.130 grt, macchine Allis-Chalmers,  in gestione a  H.M. Thompson & Co. Ltd. di Edinburgo, 1946  TRIMONT per Triton SS Co. Ltd. di Montreal/March Shipping Agency Ltd. associata con Goulandris Bros. di Londra, 1949 EAGLE per Soc. Armadora del Norte di Panama/Goulandris Bros. (Hellas) Ltd. del Pireo,  1954 Cia Maritima de Nav. Conval  SA di Panama, 1957 SEACROW per Cia de Nav. Almirante SA di Panama/Salvatores & Racah srl di Genova, demolita a  Kaohsiung 7.11.1968

FORT PROVIDENCE, costruz. Burrard South/Vancouver DD n. 209 (424 1/2 ft bp/441 1/2 ft oa x 57 ft), 7.150 grt, consegna 8.7.44, macchine Allis-Chalmers, una nave per carichi militari (in parte refrigerati)  ordinata del governo britannico per il servizio di rifornimenti  della Eastern Fleet e della Pacific Fleet (Naval Stores Issuing Ship for the Fleet Train), in gestione a Ellerman & Bucknall S.S. Co. di Londra, 1948 EASTWATER  prima per Eastboard Nav. Ltd. di Montreal  poi per Federal Commerce & Navigation Co. Ltd. di Toronto poi Montreal, 1952 DUNESIDE per Andros Shipping Co. Ltd. di Montreal/Capeside SS Co. Ltd. di Londra/Goulandris Bros. di Londra, 1953  MAR LIBERO  per Franco Maresca fu Mariano di Genova, 1959 DUGI OTOK  per Jugoslovenska Tankerska Plovidba di Zara, demolita a Onomichi (Giappone) 15.2.1967 

 

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FORT SIMCOE (I) al varo poi completata come GREEN HILL PARK, costruz. Burrard South/VDD  n. 197 (424 1/2 ft bp/441 1/2 ft oa x 57 ft), consegna 25.1.44, 7.130 GRT, macchine Inglis, in gestione a Canada Shipping Co. di Vancouver, 6.3.1945 si incendia ed esplode a Vancouver e viene portata ad arenarsi fuori Stanley Park con 8 morti (6 portuali e 2 dell'equipaggio) e numerosi feriti a bordo, rimessa a galla 12.3.45,  dichiarata constructive total loss e venduta, ma 1946 PHAEAX II per Polar Cia de Nav. Ltda, Panama/prop. Spyridon Paramythiotis, gest. Union Maritime & Shipping Co. Ltd. di Londra, 1956 LAGOS MICHIGAN per Cia Armadora San Francisco SA, Panama/gest. Salvatores & Racah srl di Genova, demolita a   Kaohsiung 18.9.1967.

BOWNESS PARK, costruz. Burrard South  n. 213, (idem), consegna 27.6.44,  7.130 grt, macchine Allis-Chalmers, in gestione a Canadian Transport Co. Ltd. di Vancouver, 1947 MANX MARINE per Kerr-Silver Lines (Canada) Ltd. di Vancouver, 1948 JEAN per Orinoco Cia Naviera  SA, Panama/Global Shipping Co. Ltd./A. Moschakis Ltd. di Londra, 1957 SEAMEW per Cia de Nav. Almirante SA, Panama/Salvatores & Racah srl di Genova,  demolita a Yokohama/Kawasaki 5.4.1963.

KOOTENAY PARK (II) al varo poi  completata come MOHAWK PARK (II), costruz. Burrard South n. 217 (idem), consegna 26.9.44,  7.130 grt, macchine Allis-Chalmers,  in gestione a Canadian-Australasian Line di Vancouver,  1947 MANX SAILOR per Kerr-Silver Lines (Canada) Ltd. di Vancouver,  1948 VISTAFJORD per Skibs A/S Malmtransport (Norwegian American Line Ltd.) di Oslo, 1955 MAR CHETO per Franco Maresca fu Mariano & Co. di Genova,  1963 DARING per Fort SS Co.  SA di Panama, demolito alla Spezia 7.8.1966

DUNDURN PARK, costruz. Nort Van SR  n. 133 (idem), consegna 28.11.43, 7.130 grt, macchine Allis-Chalmers, in gestione a Canada Shipping Co. Ltd. di Vancouver, 1946 MARCHDALE per Canadian Shipowners Ltd. di Montreal, 1948 SHAHIN per Mohamed Nemazee/Wallem & Co. Ltd. di Panama/Hong Kong,   1953 STELLA per Comp. di Navigaz. Giuseppe Mazzini di Genova,   demolita alla Spezia 12.8.1965

TUXEDO PARK, costruz. West Coast SB n. 142 (424 1/2 ft bp/439-440 ft oa x 57 ft), consegna 19.7.1944, 7.130 grt, macchine Allis-Chalmers,  in gestione a Empire Shipping Co. Ltd. di Vancouver, 1946 ANGUSDALE (I) per Lunham & Moore (Canada) Ltd. di Montreal,  1948 POINT ACONI per Navico Shipping Co. Ltd. di Montreal,   1958 a Navitrans Shipping Corp. SA, Panama/(gest. Pietro Ravano di Genova), 1965 PHOPHO XILA per Sirikari Cia Naviera SA di Panama,  demolita a Hong Kong 15.2.1968 

MOUNT BRUCE PARK, una  Victory tanker, costruz. West Coast SB n. 131 (424 1/2 ft bp/441 1/2 ft  oa x 57 ft), consegna 2.12.43, 7.130 grt, macchine Allis-Chalmers,  in gestione a Shell Canadian Tankers Ltd. di Toronto, 1946 PORT JEROME per il governo francese poi MOSNA per A/S Mosvold Shipping Co./Martin Mosvold di Farsund, 1954-55 convertita per portare  carichi secchi (6.965 grt) come ARLESIANA per INSA Soc. di Navigaz., Genova, demolita alla Spezia 5.1963

ARLINGTON BEACH PARK, altra Victory tanker, costruz. West Coast SB n. 135 (424 1/2 ft bp/ 439 ft oa x 57 ft), consegna 20.2.1944, macchine Allis-Chalmers,  7.130 grt, in gestione a Imperial Oil Ltd. di Toronto, 1946 AGEROEN per A/S Saguna/H E Hansen-Tangen di Kristiansand Sued, 1954 convertita per portare carichi secchi (6.970 grt) come MAR CORRUSCO per Franco Maresca di Mariano di Genova,  1959 SUBICEVAC per Slobodna Plovidba di Sebenico, 1965 MILLSTRADER  prima per Aries Shipping Co. Ltd. poi per Industrial Leasing & Finance Ltd. entrambi  di Hong Kong, 1967 a Marmando Cia Naviera SA di Panama, demolita a Kaohsiung 7.12.1967

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E da ultimo vediamo le sei (per la verità cinque e mezza) dell'ultimo  tipo CANADIAN:

HAMPSTEAD PARK, costruz. United Shipyards di Montreal  n. 40 (424 1/2 ft bp/440-441 1/2 ft oa x 57 ft), consegna 13.11.44,  7.130 grt, macchine Dominion, in gestione a Canadian Pacific Steamships di Montreal,  1946 CHETICAMP per Dingwall Shipping Co. Ltd. di Halifax, 1955 CARINI per Sicilarma Soc. di Nav. p.Az., Palermo, demolita alla Spezia 10.1965

PORTLAND PARK, costruz. United Shipyards n. 41 (idem), consegna 23.11.44, 7.130 grt, macchine Dominion,  in gestione a March Shipping Agency Ltd. di Montreal, 1946 MARCHPORT per Canadian Shipowners Ltd./March Shipping Agency Ltd. di Montreal (Goulandris Brothers, Londra), 1949 MONT CLAIR per Montship Lines Ltd./Montreal Shipping Co. Ltd. (Buries Markes Ltd. di Londra/ Louis Dreyfus et Cie, Parigi), 1951 a Canadian Shipowners Ltd. di Montreal e dal 1952 di Liverpool, 1954 MARIA PIERA G. per Gestioni Esercizio Navi di Genova, 1960 VITTORIO VENETO per "La Camogliese" SpA di Genova, demolita alla Spezia 18.2.1969

SEVEN OAKS PARK, costruz. Victoria MD   n. 39 (424 1/2 ft bp/441 1/2 ft oa x 57 ft), consegna 13.7.45, 7.130 grt, macchine Allis-Chalmers,  in gestione a Seaboard Shipping Co. Ltd. di Vancouver, 1946 SEASIDE per Andros Shipping Co. Ltd. di Montreal/Goulandris Bros. di Londra, 1952 RUBYSTAR per Escobal Cia Naviera SA di Panama/Triton Shipping di New York/C.M. Lemos & Co. Ltd. di Londra,  1956 LAGOS HURON per Cia Arm. San Francisco SA di Panama/Salvatores & Racah srl di Genova, 26.6.1960 spinta ad urtare piu' volte contro il molo da un tifone a Tabaco, isola di Luzon, si produce una falla e la nave affonda. 5.8.1960 parzialmente recuperata. 6.10.1960 nuovamente danneggiata da  un secondo tifone, si posa nuovamente sul fondo. 27.3.1961 rimessa a galla, ma lasciata affondare di nuovo nell'imminenza di un terzo  tifone.

WINONA PARK, costruz. West Coast SB n. 148 (424 1/2 ft bp/439 1/2 ft oa x 57 ft), consegna 23.12.44, 7.130 grt, macchine Dominion, in gestione a Canada Shipping Co. Ltd. di Vancouver, 1946 LAKE TATLA  per Western Canada Steamship Co. Ltd. di Vancouver, 1950 WALVIS BAY per Western Canada Shipping Co. Ltd./Sir R. Ropner & Co. Management Ltd. di Darlington/West Hartlepool,  1957 ANDROS HALCYON per Nueva Castilla Naviera SA di Monrovia/Andros Shipping & Trading Co./Goulandris Bros., Grecia, poi M.A.S. PRIMO per Marittima Anonima Siciliana SpA di Palermo (gest. Pasquale Mazzella di Napoli),  1959 KIRLANGICLAR per Kirlangic Sanayi, Ticaret ve  Nakliyati AS di Istanbul, demolita a Kaohsiung  27.10.1973.

MONTEBELLO PARK (I), costruz. West Coast SB n. 149 (idem), 7.130 grt, consegna 31.1.45, macchine Dominion,  in gestione a Cunard White Star Ltd. di Montreal, 1946 WALTON per  Dingwall Shipping Co. Ltd. di Halifax/gest. Quebec S.S. Lines di Montreal/National Gypsum Co. of New York,  1955 ACI per Sicilarma Soc. di Nav. p.  Az., Palermo, demolita a Vado Ligure 1.12.1965

WAVERLEY PARK, costruz. West Coast SB n. 150 (idem), 7.130 grt, consegna 9.3.45, macchine Allis-Chalmers,  in gestione a Constantine Lines (Canada) Ltd. di Montreal, 1946 DINGWALL per Dingwall Shipping Co. Ltd. di Halifax/Quebec S.S. Lines e National Gypsum Co. di Buffalo, New York, 1955 RAYO per Cia de Nav. Gaviota SA di Panama e Lugano, 1960 MARIPINDO per Cia de Nav. Mario SA di Panama, dal 1961 a Monrovia, demolita a Vado Ligure 22.10.1969.

Per la verità quest'ultima era in parte svizzera italiana, non proprio italiana.

Ma per amor di completezza, aggiungiamo all'elenco delle  PARK due (o meglio una e mezza) navi da carico del tipo piu' piccolo, le GRAY/SCANDINAVIAN da 2.875 grt e 4.700 tdw, 315 1/2 ft bp/328 ft oa x 46 1/2 ft. Se vogliamo, sono comparabili alle cosidette "Baby Liberty" americane, ma queste a differenza delle americane bruciavano carbone.

ROCKWOOD PARK,  costruz. St. John DD & SB Co. Ltd.  di St. John,  N.B., n. 14, 2.875  grt, consegna 15.2.43,  in gestione a H.E. Kane & Co. Ltd. di Halifax, macchine Dominion, 1947 LA GRANDE HERMINE per Seagull S.S. Co. of Canada Ltd. di Montreal/Papachristidis Co., 1951 VIANNA per Panama Shipping Co. SA di Panama, 1955 CAP FALCON per Armement Leon Mazzella & Cie, Oran,   1963 LICOLA per Emilio Parrello di Napoli,  demolita alla Spezia 3.1971

LISCOMB PARK, costruz. Foundation Maritime Ltd. di Pictou, N.Sc., n. 17, 2.875 grt, macchine Canadian Iron Foundries Ltd. di Three Rivers, Quebec, consegna 26.9.44,  in gestione a Canadian National Steamships Ltd. di Montreal, 1948 SAINT MALO per Seagull S.S. Co. of Canada Ltd. di Montreal/Papachristidis Co. di Montreal, 1951 TAPAJOS per Panama  Shipping Co. Inc. di Panama /Booth American Shipping Corp., New York/Booth S.S. Co.  e Lamport & Holt Line, Ltd. di Liverpool, 1955 ORLAND per A/S Auctor (Aarn Haarburg) di Bergen, dal 1956 con John Gran's Rederi di Bergen,   1964 SAGITTA per Fortitudo Lines SA Cia de Nav. di Monrovia, 1967 SFINGE  per Cia de Nav. Pintamar SA di Monrovia, 1969 SIRIO per Cia Naviera  General di Mogadiscio (Somalia ex mandato fiduciario italiano), 1970 SUERTE per la stessa compagnia, demolita  a  Trieste 18.3.1972

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