Francesco De Domenico Posted August 25, 2022 Report Share Posted August 25, 2022 17 aprile 1961: il fallito sbarco organizzato dalla CIA a Cuba. Due cargo tipo N3-S-A1, due cargo tipo N3-S-A2, un cargo ex mezzo da sbarco britannico per carri armati tipo LCT(8), due mezzi da sbarco per la fanteria tipo LCI(L). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted August 25, 2022 Report Share Posted August 25, 2022 Non so di quale nave ex italiana si tratti........so di un piroscafo italiano noleggiato al governo sovietico per un viaggio Novorossijsk-Avana ed uno Cuba-Danzica nel 1961. Si trattava del RUSCIN (ex SAMOUSE), costruzione bellica americana, dell'armatore Bertorello di Genova. Pecunia non olet, specialmente a Genova. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted August 25, 2022 Author Report Share Posted August 25, 2022 RUSCIN ex MARABANK della Bank Line Ltd. ex SAMOUSE era una Liberty costruita per il MoWT britannico (nome con prefisso SAM) a termini di Lend-Lease, di proprietà di Febo Amedeo Bertorello dal 1960 al 1962. La nave di cui parlo era invece il WILLIAM BURSLEY, US Maritime Commission hull number MC-403, una N3-S-A1 varata 9.8.1942 e completata 5.1943 per il MoWT, il Ministry of War Transport britannico (Lend-Lease) da Walter Butler Shipyards Inc. a Superior, Wisc., 1.791 tsl e 2.800 tpl, numero di costruzione 5, dimensioni 76.2/78.9 x 12.8 metri (250 x 42 piedi), 10.5 nodi. In Normandia con il numero di rinoscimento 1023 partecipa al convoglio EBC7 (England, Bristol Channel), salpato da Barry il 9-10 giugno 1944 per arrivare ad Omaha Beach il 13, poi fa ritorno a Swansea, quindi prende parte ad altri otto convogli EBC per la baia della Senna fino all'8.9.1944, a quattro convogli per Le Havre (WVC) ed uno per Anversa (TAM) fino al 28.4.1945. Danneggiata da una mina alla deriva nel Mare del Nord il 10.5.1948 durante un viaggio da Gdynia a Nantes icon un carico di carbone ma rimorchiata a Ijmuiden e riparata; venduta nel 1949 alla Coast Lines Ltd. di Londra come DAMARA, venduta nel 1950/febbraio 1951 a Emilio Canale di Pietro di Genova come PIETRO CANALE, 1.760 tsl, 1.051 tsn e 2.888 tpl, macchina a triplice espansione, un'elica, 1.300 cv. Nel maggio 1954 venduta come LAKE CHARLES a Naviera del Golfo SA di Panama. Il 18.11.1954 danneggiata in una collisione con MEIRINSAN MARU (7.503 grt/1954) mentre lasciava l'ormeggio nell'East River a New York per un viaggio verso Charleston, portata ad arenarsi lungo la diga foranea con una falla, rimessa a galla il 21.1.1955, rimorchiata a Brooklyn e qui riparata. Nel 1955 a Caribbean Shipping Co. di Monrovia e nel 1956 a Overseas Shipping Corp. sempre di Monrovia (uno schermo per la proprietà A. Garcia y Cia Ltda di Miami/Bluefields, Nicaragua), che come tale era presente a Bay of Pigs, nome in codice ATUN. Nel 1962 RIMANDI MIBAJA per Marcand Shipping Corp. sempre di Monrovia, naufragata (allagata e abbandonata) su una scogliera corallina il 9/11.5.1964 vicino al Gorling Bluff Lighthouse a Grand Cayman durante un viaggio da Paramaribo/Trinidad a Mobile con un carico di bauxite. Una foto qui: https://greatlakes.bgsu.edu/item/434032 oppure https://greatlakes.bgsu.edu/media/473357 In seguito analizzerò le altre sei unità della Bay of Pigs. Conterosso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted August 26, 2022 Author Report Share Posted August 26, 2022 95 navi da carico costiere del tipo N3-S vennero costruite in USA durante la guerra. 36 della variante A1 (come la WILLIAM BURSLEY) che bruciavano carbone in quanto destinate al Regno Unito, e 59 della variante A2 che bruciavano nafta e che rimasero in gran parte sotto bandiera USA. Erano dei cargo del tipo a tre isole (castello di prua e di poppa e struttura di comando al centro), quattro stive con due boccaporti ciascuna, due ponti di coperta, con i picchi di carico installati piu' in alto per lasciare spazio ai carichi sul ponte, molto simili al tipo "Norwegian" (britannico "Scandinavian") destinato al commercio di legname del Baltico. Metà dei tipi A1 vennero costruiti da Walter Butler sui Grandi Laghi con la poppa del tipo "a incrociatore" (gli altri avevano poppe di forma classica con una "nocca" profonda) e alberature piu' pesanti. Quelli costruiti nei Grandi Laghi passavano attraverso le chiuse dei canali Cardinal e Lachine e poi scendevano lungo il fiume St.Lawrence. Tipo A1: 1.791 tsl, 1.023 tsn, 2.800 dwt, 258 ft 10 in. lunghezza oa e 250 ft lunghezza bp, larghezza 42 ft 1 in, 20 ft 5 in profondità e 17 ft 10 1/2 in pescaggio, 1.300 hp, 10.5-11 nodi, 383 tonn. di carbone, 156 tonn. di acqua dolce, autonomia 4.031 miglia. Equipaggio 23. Capacità di carico 121.333 piedi cubici in balle o 136.953 piedi cubici di grano. Nel dopoguerra gran parte degli A1 vennero convertiti per bruciare nafta, per lo piu' nel periodo 1950-51. Tutti quelli prestati al Regno Unito e operati dal MoWT vennero formalmente restituiti agli USA, ma in pratica quasi tutti vennero acquistati nel corso del 1949 da armatori commerciali britannici. Il secondo N3-S-A1 presente a Bay of Pigs era FREEMAN HATCH, USMC hull no. MC-419, costruito da Leathem D. Smith SB Co. a Sturgeon Bay, Wisc., n. di cantiere 271, varo 7.9.1942 e consegna 31.12.1942 alla WSA e al MoWT: faceva parte del primo contingente di cargo in Lend-Lease approvato da USMC il 18.9.1942. Presente in Normandia con il numero di riconoscimento 379 con il convoglio EBC8 salpato da Barry il 9/10 giugno 1944 via Bristol Channel e arrivato a Omaha Beach il 14. Poi altri 5 convogli EBC per la Baia della Senna fino al 2.9.1945 e due WVC per Le Havre fino al 16.3.1945. Venduto nel 1949 a Metcalf Motor Coasters Ltd. di Londra, nel 1950 da loro ribattezzato CHARLES M. , nel 1951 a Mercantile Supply Co. Ltd. di Londra, nel 1953 HOUSTON per Naviera del Golfo SA di Panama, nel 1955 a Caribbean Shipping Corp. di Monrovia (A. Garcia y Cia Ltda). Con il nome in codice AGUJA affondato il 17.4.1961 da bombe di aerei cubani Sea Fury e T-33 nella Bay of Pigs (Playa Giròn) con circa 100 morti a bordo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted August 26, 2022 Author Report Share Posted August 26, 2022 Il tipo N3-S-A2: 1.896 tsl, 1.001 tsn, 2.757 tdw, 352 tonn. di nafta, autonomia 5.200 miglia. Capacità di carico 117.684 piedi cubici in balle o 124.289 piedi cubici di grano. JOHN LECKIE, costruito da Avondale Marine Ways Inc. di Westwego, La., USMC hull number MC-2548, numero di cantiere 57, varo 1.8.1945 e consegna 9.10.1945 in gestione alla Fall River Navigation Co. di New Orleans, nel 1948 CARIBE per la A. Garcia y Cia Ltda di Bluefields, Nicaragua, nel 1955 alla Overseas Shipping Corp. di Monrovia, e come tale presente alla Bay of Pigs con il nome in codice SARDINA. Nel successivo corso del 1961 diviene PENSACOLA per la Motonaves del Este SA di Monrovia. Il 30.1.1966 durante un viaggio da Mobile a Trinidad una falla provoca un grave allagamento al largo dello Yucatan. Dopo un miglioramento apparente, va a Dry Tortugas Island in Florida e da lì a Miami, dove si verifica che il problema derivava dalla corrosione delle lamiere dello scafo. Dopo qualche riparazione salpa di nuovo ma il 15.2.1966 l'allagamento si ripete aggravato e viene abbandonata a 80 miglia da Puerto Rico, affondando nel Mona Passage. Il secondo N3-S-A2 era JUDAH P. BAKER, USMC hull number MC-1642, costruito da Ingalls Corp. a Decatur, Ala., varo 11.10.1943 e consegna 18.3.1944, numero di cantiere 379, in prestito al governo polacco nel maggio 1944 come KUTNO insieme con altri quattro dello stesso tipo. Restituito agli USA nel 1947 riprende il nome JUDAH P. BAKER. Nel 1948 ATLANTICO per A. Garcia y Cia Ltda di Bluefields, Nicaragua, nel 1955 a Overseas Shipping Corp. di Monrovia, e come tale presente a Bay of Pigs con il nome in codice TIBURON. Demolito a New Orleans nel dicembre 1963 da Southern Scrap Material Co. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted August 27, 2022 Author Report Share Posted August 27, 2022 LCT-4026, un mezzo da sbarco per carri armati britannico del tipo LCT(8), varato il 19.12.1945 e consegnato nel 1945 alla Royal Navy da Tees-Side Bridge a Middlesbrough, dislocamento 657 tonn., 895 tonn. a pieno carico, 225 piedi pp/231 e 1/4 piedi oa x 39 piedi x 14 e 1/4 piedi di profondità (68.6 x 70.5 x 11.9 metri), due diesel Davey Paxman, due assi, 1.840 bhp, 12.5 nodi, 80 tonn. di nafta, autonomia 2.500 miglia nautiche a 10 nodi, 4x20 mm singoli, capacità di carico 8 carri amati da 30 tonn. o 13 autocarri da 3 tonn., equipaggio 25 + 48 soldati, 1/4 in. di protezione del ponte di comando e delle piattaforme degli Oerlikon. Rimotorizzato da Arrol e convertito in nave da carico nel 1948 con due diesel Norberg, 1.328 tsl. Nel 1948-49 AITANGA per la Skibs A/S Aitanga di Oslo, nel 1950 RIO ESCONDIDO per la Marina Mercante Nicaraguense di Corinto, nel 1957 ad A. Garcia y Cia Ltda, Corinto poi a Corinto SS Corp. di Monrovia. Nome in codice BALLENA. Colpito nell'attacco di Sea Fury e T-33 cubani nella Bay of Pigs il 17 aprile 1961, incendiato e perduto. C'erano poi due LCI(L), mezzi da sbarco per la fanteria da 246/419 tonn, con i nomi BLAGAR (nave comando, nome in codice MARSOPA) e BARBARA J. (nome in codice BARRACUDA), di cui purtroppo non ho potuto accertare i numeri originali, e con essi tre LCU 1, 2 e 3 ex LCT (5) da 134/286 tonn. e quattro LCVP, LCVP da 1 a 4. LCU e LCVP andarono perduti. ADDENDUM: BARBARA J. era a quanto pare la ex MHC 28 ex LCI(L) 884, varata 20.10.1944 e consegnata 27.10.1944 alla US Navy da New Jersey Shipbuilding Co. , Barber, N.J. Ha operato a Okinawa dal 28 aprile 1945 alla fine della guerra. In disarmo 24.3.1947, il 7.3.1952 riclassificata AMCU-28 poi MHC-28 LONGSPUR come dragamine costiero con localizzatore subacqueo, rimessa in servizio dal giugno 1952 all'1.1.1954, trasformata come tale a Charleston, S.C., dal 15.11.1953 al 15.5.1954. Radiata 1.1.1960 e venduta per demolizione a Mills Marine Co. di Suffolk, Va., rimorchiata via da Charleston il 22.6.1960. Dislocamento 216 t in carico leggero, 234 t per lo sbarco, 389 t a pieno carico. Dimensioni: 158 piedi e 5 1/2 pollici lunghezza, 23 piedi e 3 pollici di larghezza, 3 piedi e 1 1/2 pollici di pescaggio. 2 set di 4 diesel GM da 200 bhp ciascuno, due eliche, velocità 16 nodi massima 14 nodi continuativa. 130 tonn. di combustibile, autonomia 4.000 miglia a 12 nodi o 500 miglia a 15 nodi. Armamento 4 x 20 mm singoli e due x 12.7 mm, protezione in plastica antischegge da 2 pollici per le postazioni degli Oerlikon, la plancia e la timoneria. Equipaggio 23, capacità 188 soldati o 75 tonn. di carico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted September 8, 2022 Author Report Share Posted September 8, 2022 Qualche foto 3d30b7_ce234ed659034a169226d1b47d4bd9f0_mv2.webp 1.webp 2.webp 3.webp 4.webp 5.webp 6.webp 7.webp 8.webp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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