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Re : Post #43

 

In :  http://s-boot.net/sboote-kriegsmarine-typen.html

 

Come per il  HMS Quentin , questo relitto è stato assai rapidamente identificato dai dati che si trovano in libri (presenza e attività del battello in zona) e con le foto d'epoca .

Le immersioni saranno solo per ottenere fotografie o video per vedere lo stato di  "decay" del relitto .

 

La nota che riferisce alle coordinate del relitto del Schnellboot S 35 è stata corretta per indicare che è vicino a Tabarka (non Bizerta) :

*) Die Ortsangabe der Untergangsstelle "S 35" beruht auf der durch Sonar georteten Wrackposition auf ca. 70 m Wassertiefe nordöstlich von Tabarka. Die Position bei Hümmelchen und bei Gröner: 37o 17’ N 09o 52’ E ist eine grobe Schätzung. Fock gibt an: nordwestlich Bizerta. Kemnade gibt keine Untergangsposition an.

 

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Identificazione parziale del relitto 2G di Tabarka.


 


Gli Allegati  #4 e #5  sono l'immagine sonar della parte anteriore di un sommergibile .


Si intravede il Cannone a sinistra.


La Prora sembra danneggiata o addirittura  mancante.


Si vede quello che è stato chiamato "side support" in assenza di altra informazione precisa


sul ruolo di questo appendice.


Sugli Allegati #1 ,#2 , #3 si vede una carenatura poco prima dei timoni di profondità , anteriori.


E' la parte inclinata di questa carenatura che produce una riflessione dell'onda acustica del sonar ,


perchè gli è quasi perpendicolare .


Questa superficie è più o meno triangolare / trapezoidale come lo mostra l'immagine sonar e le tre foto


che sono di battelli della U Class , Group 3.


I battelli  U Class Group 1 and Group 2 non hanno questa carenatura a fianco dello scafo leggero.


 


Questa correlazione fra l'immagine sonar e le foto d'epoca permette di dire che il relitto è di un battello


U Class , Group 3.


Di questo Group 3 , due battelli  sono spariti in zona  :


HMS USURPER  , Allegato # 6 , #7


HMS P 48           , Allegato # 8 , #9


 


Il nome  USURPER  o il numero  P 48  sono sui due lati della Falsatorre , in lettere metalliche .


Anche se bisognerà avvicinare il relitto per leggere il nome del sommergibile (o il numero per il P 48) , si vede


cosi' che (con questo dettaglio inconfondibile) il sonar ha già permesso di stabilire l' Identità Parziale di questo


relitto .


Se (come nel caso del HMS Quentin , del S 35 , dell'Urge e dell'Argonauta) ci fosse stato un candidato solo , una 


identificazione completa sarebbe stata possibile , senza nessuna immersione  ! 


 


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TABARKA    IDENTIFICAZIONE DI UN SOMMERGIBILE  "S"  CLASS  :    IL RELITTO   4 Oscar

 

La 4° registrazione sonar al largo di Tabarka è stata eseguita nel mese di Settembre 2015 .

Solo oggi si conferma che il Relitto 4O  (vale a dire il quindicesimo "bersaglio" che appare sulla registrazione)  

è un sommergibile britannico "S" Class .

Il sommergibile giace sul fianco sinistro . Allegato #1 .

 

La correlazione è stata compiuta basandosi sui disegni costruttivi , Allegati #2 , #3  e su delle foto d'epoca ,

Allegati #4 , #5 .

L' Allegato #6 , è stato aggiunto solo perchè mostra le due bitte d'amaraggio a Prua (Bitte che si vedono 

sull'immagine sonar annotata , Allegato #7) . Quando non sono utilizzate queste Bitte sono rincassate nei

loro alloggi e non sporgono dal ponte.

A differenza di altri relitti che mostrano danno alle loro prue , questo relitto sembra intatto .

Solo un avvicinamento a vista permetterebbe , forse , di identificare qualche danno alla struttura .

 

L'Allegato #8 è un ingrandimento della parte posteriore del sommergibile , dietro la Falsatorre . 

La distorsione è dovuto al fatto che bisogna espandere l'immagine per vedere i Portelli circolari .

Sono state segnate le posizioni dei due Portelli : quello per la Sala Motori e quello per l'Uscita di Emergenza .

Corrispondono ai Portelli segnati sugli  Allegati #1 , #2  : Engine Room Hatch e Escape Hatch .

Sui disegni costruttivi , la distanza che si legge frà questi due Portelli è all'incirca 40 piedi , cioè sui 12,2 m .

L'Allegato #8 indica le coordinate GPS dei centri di ciascun Portello e la differenza in Latitudine è di  0,43".

Una differenza di 0,43" sul Meridiano di un luogo corrisponde a 30,86 m x 0,43 , ossia  sui 13,26 m.

Siccome il Relitto non è proprio orientato N-S , si puo' dire che le ciffra corrispondono e confermano che

questi due Portelli sono di un sommergibile britannico S Class .

 

Il sommergibile P222 era di questo tipo ed è sparito sul percorso GIBILTERRA - NAPOLI - ALGERI .

 

In Wikipedia - HMS P222 :

" P222 left Gibraltar to patrol off Naples on 30 November 1942. She sent a number of messages on 7 December 

   but after that date no further communication was made. She failed to arrive at Algiers on her due date" . 

 

Come si vede sull'Allegato #9 il punto dove giace il Relitto 4 Oscar è situato sia sul percorso Andata

(Gibilterra-Napoli) che sul percorso Ritorno (Napoli-Algeri) .

La sigla P 222 era probabilmente solo pitturata sui due lati della Falsatorre e non sarà possibile leggerla per

causa delle incrostazioni  e della vegetazione che coprano lo scafo .

Se non si troverà un Nome , in lettere metalliche , a rilievo , sulla Falsatorre , questo vorrà dire che si tratta

evidentemente del P 222 , perchè fu il solo battello della U Class a non avere un Nome come tutti gli altri .

Rimane una ultima possibilità : quella che la Sigla  P 222  sia presente , sempre con lettere metalliche sui

due lati della Falsatorre , come si vede sull'ultimo Allegato #10 : il sommergibile P 35 (U Class) .

 

Si dimostra ancora una volta che , anche senza aver avvicinato il relitto , si puo' identificare un relitto 

dalla sola immagine sonar .

Quando c'è un solo candidato che risponde alla correlazione sonar/foto/disegni , l'identificazione puo'

essere completa , come per l'URGE , la PICCI FASSIO , l'ARGONAUTA  a Marsa el Hilal  e  per l'S35 ,

il QUENTIN (e adesso anche il  P 222) a Tabarka .

 

Adesso bisogna riscrivere un po' la storia di questi battelli perchè è ben diversa di quello che si legge nei

libri o negli Archivi , almeno per il punto geografico dove sono affondati   !

 

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AGGIORNAMENTO 

TABARKA RELITTI   3T   e   4 Oscar

 

Il Relitto 3T è un sommergibile U Class Britannico  e  il Relitto 4Oscar è un sommergibile S Class Britannico .

La Lista indicata nel Post #26 viene modificata come segue :

 

TABARKA   POSITION  OF  MAIN WRECKS AS AT JULY 31 , 2016

SEE GOOGLE EARTH PICTURE   "TABARKA WRECKS INCLUSIVE OF CARGO SHIP"  

 

YELLOW PIN  : SUBMARINE

 

Submarine 2F     37° 04' 32" N       8° 52' 34" E  (presumed  British)

 

Submarine 2G     37° 04' 45" N       8° 52' 35" E  (presumed  Italian)

 

Submarine 3T     37° 04' 31" N       8° 52' 34" E  (British   U Class)        Analisi / Correlazione in preparazione

 

Submarine 40     37° 04' 36" N       8° 52' 35" E  (British   S Class)        Veda Post precedente   #48

 

Submarine 4V     37° 04' 44" N       8° 52' 32" E    Undetermined

 

Submarine 4B'    37° 04' 41" N       8° 52' 31" E  (confirmed Italian)

 

Submarine 4M'    37° 04' 47" N       8° 52' 35" E  (British   T Class)

 

Submarine 5P     37° 04' 46" N       8° 52' 36" E  (confirmed Italian)

 

 

 

RED PIN     : SURFACE SHIP (NAVIES) , ALREADY IDENTIFIED FROM THE SONAR IMAGE

 

WRECK  2D  GERMAN SCHNELLBOOT S35                             37° 04' 40"  N     8° 52' 36"  E

 

WRECK  3R  BRITISH DESTROYER HMS QUENTIN  G78        37° 04' 43"  N     8° 52' 35"  E

 

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TABARKA : IDENTIFICAZIONE DI UN SOMMERGIBILE BRITANNICO  "U" CLASS  :  IL RELITTO 3T

 

La 3° registrazione sonar al largo di Tabarka è stata effettuata a Luglio del 2015 .

Solo oggi si conferma che il Relitto 3T (ossia il 20° bersaglio che si vede sulla registrazione) è un

sommergibile Britannico U Class , Group 3 .

L'analisi è stata eseguita basandosi sui disegni costruttivi e le foto d'epoca.

Come per il relitto 4Oscar (Post #48) il sommergibile giace sul fianco sinistro . Allegato #1 .

I sommergibili Britannici U e S Class avevano uno scafo leggero (Casing) che non copriva interamente

lo "scafo resistente" (Pressure Hull) .

Siccome il sonar mostra solo la parte della struttura che gli è vicina (Allegato #2) si era gia' capito (Post #7) che questo relitto , con un Casing cosi' corto era un sommergibile U Class (Allegato #3)

 

Le prime analisi e correlazioni (Posts #9 , 12 , 13) sono superate da questa ultima analisi  .

Bisogna tener presente che le immagini di una registrazione sonar in Playback possono essere "trattate"

con il software del costruttore dell'apparato sonar : si possono intravedere dettagli che difficilmente si

vedranno su un Printout !

 

Il lavoro di analisi dell'immagine del relitto 3T ha permesso di identificare , da Prua verso Poppa :

 

-La massa metallica importante di uno o più siluri a Prora .

-Una sporgenza che sarà una delle punte dell'ancora .

-La posizione del Timone di profondità sinistro e la sua rotula .

-Una sporgenza laterale del Casing (Veda Post #47)                 

-Il Cabestano sul Ponte (Veda note , Allegati #5 , #6) .

-Il Escape Hatch , Portello di Emergenza .

-Il Torpedo Hatch , Portello Siluri . 

-Il Cannone .

-Il Engine Room Hatch , dietro la Falsatorre .

 

Gli Allegati #4 e #5 indicano che le unità U Class più numerose furono di due tipi :  Group 2 e Group 3 .

Con i punti sopra elencati e la loro posizione si è potuto abbastanza facilmente vedere che il Relitto 3T è del Group 3 , per due motivi :

-Il Cabestano non è sulla Linea Mediana ma spostato a Sinistra (Allegati #5 , #6)

-Il Escape Hatch è molto vicino al Torpedo Hatch (Allegati #5 , #6) : (non è come Group 2 , Allegato #4)

 

Cosi' rimane solo da trovare il Nome del sommergibile perchè ci sono vari battelli  "U Class - Group 3"   che sono spariti in questa zona del Mediterraneo . Per leggere il Nome (in lettere metalliche sui due lati della Falsatorre) ci vorrà un avvicinamento in immersione .

 

Se ci fosse stato uno solo candidato , l'identificazione sonar sarebbe stata completa senza nessun avvicinamento complementare ...

Sarebbe ormai tempo che quelli che hanno sistematicamente negato le rivelazioni sonar del URGE , della

PICCI FASSIO , del ARGONAUTA (Marsa el Hilal , Libia) , del QUENTIN  e del S 35 (Tabarka , Tunisia)

capiscano che il sonar è un Ausiliario  VALIDO , capace di fornire dati addirittura SUPERIORI a quelli che

si trovano negli Archivi .

 

Ad esempio (a parte il fatto che il sonar ha rivelato la presenza di questo sommergibile dove nessuno si

aspettava di trovarlo....)  :

L'immagine sonar mostra che il Escape Hatch è rinforzato sull'esterno da due o tre barre metalliche ....

Niente Escape da questo Portello  !

Si sapeva di questo semi-mistero o segreto , ma non se n'era mai visto una foto o immagine  !

 

Altre identificazioni da aspettarsi da Tabarka 

 

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Addendum about Hatches (other than the Conning Tower Hatch) being Bolted or Welded :

The attached pictures are for Bolted Clips.

The sonar image of Wreck 3T shows  BARS  across the Escape Hatch !

Quote (Peter Hulme)
It could well be that no submarines based in Malta actually welded the bars across the hatches . We know Perseus didn’t and we know P32 didn’t use his salvage clips . Here is an extract from the biography of the man who gave the orders --- he makes no mention of Salvage clips that were specifically designed to prevent hatches lifting when compressed air is in pumped into the sunken submarine to blow out the seawater.
“Periscope View” by Rear Admiral  G W G Simpson. (1972)
Page 184 describes the escape of Leading Stoker Capes from HMS Perseus. He then goes on to say , quote: “ this escape is not only remarkable but mysterious. The war orders were that all escape and other hatches, except the conning tower hatch, were not only to be clipped internally but also secured by a steel bar externally to prevent a hatch jumping its clips due to depth-charging: so it must be presumed that Capes was able to escape due to the negligence of ship’s officers not ensuring that the external steel strongback was in place on leaving dockyard refit”.
 
There  is a reliable  anecdote about the UNBEATEN , being submerged during the day in one of the creeks in Malta to try an avoid being bombed --- it didn’t work and when they tried to escape the escape hatches were “bolted” (his words ) I assume means clips of some sort like the pic I sent you . They raised her and got them out .
---
This was a dodgy public relations “war order” , there was no satisfactory evidence the hatches lifted (the US and Germans used similar Hand Wheels) .
The public would have been outraged if they found out the escape hatches for the crew were deliberately locked on the outside and it seems clear to me that the Admiralty quickly had the more robust four internal clipped fitted to new submarines .(Picture)
 
Unquote.

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  • 2 weeks later...
TABARKA  :  IDENTIFICAZIONE DI IN SOMMERGIBILE  "T" CLASS   ,  IL RELITTO  4 M' .

 

L'immagine sonar, Allegato #1 , è stata ottenuta nel Settembre del 2015 ma è solo oggi che si

conferma che questo relitto 4M' è un sommergibile britannico ,"T" Class , Group 1 .

L'Allegato #1 è l'immagine sonar del relitto ed è stato necessario fare un "collage" di tre fogli

e una riduzione per vedere tutta la sagoma su un foglio A4 .

Questo perchè il relitto giace ad una profondità di 65 m e perchè misura sui 84 m di lunghezza .

Con una tale dimensione il lavoro di identificazione si è immediatamente orientato sul tipo "T"

britannico , Allegato #2 .

Le correlazioni per la parte centrale del relitto sono date sugli Allegati  #4 , #5 .

Come già accennato in Posts precedenti , quasi tutti i sommergibili britannici dell'epoca avevano

uno scafo leggero che non copriva tutta la parte posteriore delllo scafo resistente .

 

Questa particolarità permette di riconoscere immediatamente un sommergibile britannico perchè

l'immagine sonar mostra solo il ponte e non tutto lo scafo : la sezione posteriore appare più corta

rispetto alla sezione anteriore .

Questo si vede bene sull'Allegato #3 e si puo' anche vedere che questo sommergibile non aveva

il Torpedo Tube N° 11 , quello in coda : questo è un battello "T" Class , Group 1 .

 

L'analisi si è poi concentrata sulla parte centrale dello scafo : la Falsatorre . Allegati #4  e #5.

Sono stati cosi' evidenziati  : Il Cannone , l'uscita del Tubo Lanciasiluri N°10 , il Ponte che è del

tipo "Cab" come da Allegati #7 , #8 , la zona dei Periscopi , il palo telescopico per l'Antenna

Radar , la Piattaforma per l'Oerlikon 20 mm e il Palo fissato al ponte (per la manovra dei siluri) .

 

L'Allegato #6 indica come era la Prua della maggior parte dei battelli del Group 1 .

 

Fra qualchi altri "T" Class che vennero in zona , i soli ai quali non fu aggiunto il Tubo N°11 di coda

furono il  HMS TETRARCH  e il  HMS TALISMAN.

Tutti e due si assomigliavano molto ma rimase pure una differenza  : 

Al Tetrarch no venne aggiunto un Cannone Oerlikon da 20 mm che invece venne istallato sul Talisman

(P. Kemp "The T Class Submarine" pagina 19)

L'Oerlikon era istallato su una piattaforma circolare dietro la Falsatorre come si vede sull'Allegato #8 .

E questo dettaglio che permette di dire che la massa riflettente che si vede sull'immagine sonar ,

dietro la Falsatorre , è senz'altro la posizione dell'Oerlikon ("Bandstand Mounting" with 20 mm Gun).

 

Questo relitto è del sommergibile HMS TALISMAN e quando sarà ottenuto il permesso di immergerci sù

questi relitti , si troverà modo di fare apparire il nome del sommergibile (che è apposto ai due lati della

Falsatorre , in lettere metalliche) e di farne una foto .

 

Gli  Allegati #9 e #10 indicano per il Tetrarch e per il Talisman le ultime posizioni conosciute  (prima che

spariscano) nonchè il punto , al largo di Tabarka , dove in un rettangolo di 200 m x 600 m giaciono non

solo 8 sommergibili ma anche il HMS QUENTIN e il Lanciasiluri Tedesco S 35 .

 

L'ultimo Allegato è una foto d'epoca del  HMS TALISMAN (forse prima dell'aggiunta dell'Oerlikon 20mm)

Il relitto giace in  37° 04' 47" N      8° 52' 35" E .

 

Si vede cosi' che , da una immagine sonar e senza avvicinamento a vista o uso di un ROV , si puo'

fare una identificazione quando c'è uno solo candidato (caso del Quentin e del S 35) o anche due 

candidati (caso Tetrarch / Talisman) , purchè ci sia una differenza di struttura fra i due .

 

Vogliamo continuare a dire ..."lasciamo perdere le immagini sonar"  ??

 

 

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A complement to Post #52


 


The Casing of a submarine was made with a much thinner metal than that used for the Pressure Hull .


 


Most of the Casing has disintegrated and what is seen on the sonar image is mostly the Pressure Hull with the Hatches .


This snapshot is of the Bow of the submarine , with both the Inlet and Outlet of Torpedo Tube n° 8 .


The Tube Cap is concealed by the casing around the nozzle of the Tube .


The inlet Hatch is slightly angled as the Torpedo is introduced at an angle as shown on the vintage picture .


External Torpedo Tubes is a feature only found on British submarines of that era (WWII) .


All External Torpedo Tubes were loaded at base . There was no reloading at sea .


Wreck 4M' is a British submarine , T Class Group 1 , with the Caps of the Bow External Tubes hinged vertically .


 


Any reason to doubt the capabilities of sonar imagery in identifying a wreck   ???


 


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TABARKA  :  IDENTIFICAZIONE  DEL RELITTO   2D   SCHNELLBOOT S 35                   

 


 

All'inizio di quest'anno è stato fornito a Karl Scheuch l'immagine sonar del relitto di uno Schnellboot

localizzato , ad Ottobre del 2014 , nella zona dove giaciono tanti altri relitti , al largo di Tabarka.

 

L'unico Schnellboot perso nelle acque tunisine fù il S 35.

 

Cosi' , senza nessun avvicinamento a vista o con ROV questo specialista di Schnellboote ha stimato

che l'immagine sonar era abbastanza chiara per confermare che si tratta del S 35 e ha incorporato

le coordinate GPS incise sulla registrazione sonar :      37° 04' N      8° 52' E     nella sua tabella delle

posizioni dei relitti di Schnellboote . Allegato.

 

A passi veloci il sonar si rivela uno strumento utilissimo nell'identificazione di relitti, anche prima di un

qualsiasi avvicinamento a vista .

Basta solo ricordarsi dell'identificazione del HMS URGE , della petroliera PICCI FASSIO e del ARGONAUTA

(a Marsa el Hilal,Libia) e del HMS QUENTIN , del S 35 , di 3 sommergibili U , S , T Class (a Tabarka,Tunisia)

per ammetterlo .

 

Senza neanche parlare dei due sommergibili  identificati come essendo Italiani (dalla sola sagoma molto

particolare della Classe 600) : i relitti 4B'  e  5P  (Tabarka) . Veda Posts precedenti .

 

Vogliamo continuare a dire (come si è letto su questo Forum) : "Lasciamo perdere le immagini sonar"  ?

oppure meglio dire adesso    ..."Vediamo un po' queste immagini sonar"   !

 

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  • 1 month later...

The largest sanctuary of submarines is off Tabarka , Tunisia.

Il più grande santuario di sommergibili si trova al largo di Tabarka , Tunisia.

 

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This is in addition to the wrecks of HMS QUENTIN  and Schnellboot S 35 , in the same area of 200 m x 600 m.

Questo , in aggiunta ai relitti del HMS QUENTIN e del MAS tedesco S 35 , nella stessa zona di 200 m x 600 m.

 

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  • 2 months later...
AGGIORNAMENTO  

TABARKA  ,   RELITTO 2G  . 

 

In  :                                                                                     


...l'analisi continua dell' immagine sonar di questo sommergibile (Allegati #1 , #2) ha fatto apparire un dettaglio sul

fianco destro del relitto , come segnato sull'Allegato #3 .

 

Come già indicato in precedenza , questo "ritorno" dell'onda sonar proviene dalla superficie superiore , inclinata ,

di quello che si è chiamato la Sporgenza che esisteva ai due lati degli sommergibili britannici  U Class , Group 3.

 

Il Post #47 (Luglio 2016) indicava due soli candidati  U Class , Group 3 , spariti in zona .

Oggi bisogna aggiungere un terzo candidato perchè il sommergibile UTMOST (all'origine una unità Group 2)

venne  "ristrutturato" da Group 2 in Group 3 , pochi mesi prima di sparire .

La differenza fra Group 2 e Group 3 si vede sull'Allegato #4 : la prua delle unità Group 3  è più affusolata .

Pero' questo affusolamento non fu possibile su tutta la lunghezza della parte anteriore dello scafo :

Li' dove si vedono le Sporgenze a Destra e a Sinistra sulle foto d'epoca , Allegati #5 , #6 , #7  , non si era potuto 

restringere la carena più di tanto : si era dovuto rassegnarsi ad avere una sporgenza per alloggiare certi

meccanismi interni (probabilmente relativi ai timoni di profondità) .

Questi meccanismi erano alloggiati senza difficoltà nel corpo più largo delle unità Group 1 e Group 2 ,

ma non più nelle unità del Group 3 , come si puo' capire dall'Allegato #4 .

Gli Allegati  #8 e #9 mostrano un modello del  UTMOST  prima della modifica , quando la prua era ancora

del tipo Group 2 (Bulbous Nose) .

La ristrutturazione (Refit) fu' realizzata in Inghilterra , da  Febbraio  ad   Aprile  de 1942 . 

Dopo il refit , UTMOST torno' alla sua base di Malta .

Quando spari' , UTMOST aveva la prua affusolata del Group 3 , come si vede sugli Allegati  #10 e #11 .

L'Allegato #12 mostra la zona operativa di  UTMOST , durante la sua ultima missione . 

 

Il relitto 2G di Tabarka dovrebbe essere uno di questi tre sommergibili  , British U Class  :

 

UTMOST   N19   GROUP 2 MODIFICATO GROUP 3      perso  Novembre 1942

       -          P 48   GROUP 3                                             perso  Dicembre  1942

USURPER  P56    GROUP 3                                             perso  Ottobre     1943

 

L'identità vera del relitto 2G , nonchè la natura dei danni che rivelerà l'ispezione subacquea , potranno

aiutare a capire meglio la ragione per la quale ci sono tanti relitti di sommergibili nella zona al largo di

Tabarka  indicata sull' Allegato #13 .

Nel corso di questa ispezione subacquea si tenterà di identificare pure (se del tutto possibile) il modello

e l'origine (nazionalità) delle "ancore per mine" che si vedono qua e la , sulle registrazioni sonar .

 

Cosi' si vede che la nazionalità del relitto 2G sarebbe Britannica , invece di Italiana come inizialmente

pensato....

 

Un detto francese :   "Il n'y a que les imbéciles qui ne changent pas d'avis"  !  

E , tanto che ci siamo , aggiungiamo un'altra espressione in francese : "A bon entendeur , Salut !"

 

Rimangono  confermati Italiani , i relitti  :

4B' (Allegato #14) con le tipiche carenature sui ponti di coperta dei sommergibili Italiani  .

5P  (Allegato #15) con una ringhiera intorno alla falsatorre (una esclusiva sui sommergibili Italiani) .

 

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Edited by JPMISSON
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  • 6 years later...
Il 27/8/2015 at 09:54, Corto Maltese ha scritto:

salve . mi chiamo gaspare bilardello e sono il nipote di giuseppe bilardello secondo capo radiotelegrafista del sommergibile DESSIE' morto il 28 novembre del 1942 a seguito dell'affondamento procurato dalla marina inglese. <Mi piacerebbe avere informazioni recenti circa la ricerca del relitto . E' stato poi confermato essere quello trovato il Dessiè? grazie attendo vostre

 

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Hello Gaspare and Luiz,

Unfortunately, the story of World War Two wrecks at Tabarka is a hoax. If there has been no confirmation since the claims were published it is because none of these wrecks exist in this location. All of these submarines have operated elsewhere and none were ever ordered to visit Tabarka. This story was rejected by the Ministry of Defence in the UK and by the Italian Navy. The author of these hoaxes had even tried to enlist the Italian Navy to search this area but they declined as it was known that this was only a fanciful story. The sonar photographs presented as "evidence" show nothing resembling to a wreck, let alone how the author of these positively identified any of these.

Dessié was sunk off Bone (today Annaba, Algeria) by HMS Quentin and HMAS Quiberon. I do not believe that her wreck has ever been located. The same author had made similar claims at Ras Hilal (tanker Picci Fassio and submarines Argonauta, Foca and HMS Urge) without any foundation. It is sad but some people will resort to any mean to get their names in newspapers and have little concern for the family of the victims.

Platon

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