Jump to content

Recommended Posts

23 ore fa, Conterosso ha scritto:

Non è un quiz. 

Non so nulla di questa nave...

partiamo intanto con una ipotesi di datazione della foto.

La facciata d'acqua o di molo del Palazzo Ducale è stata restaurata in era postunitaria tra il 1876 e il 1890

Qui non si vedono ponteggi, che sono stati issati presumibilmente nel 1872, data di inizio cantiere

vi metto il link ad una pubblicazione che ne parla estesamente, la cronologia del cantiere la trovate a pagina 143

https://www.researchgate.net/publication/332061922_Palazzo_Ducale_a_Venezia_restauri_di_Annibale_Forcellini_1876-1890

 

Vi allego una stampa sullo stato della facciata al 1884, quando è stata liberata

quindi, ipotesi la foto o è anteriore al 1872 o è posteriore al 1884

 

ristauri-palazzo-ducale-venezia-facciata-verso-2adcb812-7429-45b3-b65b-44b8c9243156.jpeg.1cf9467690ccf566cf8963ae0eeddb94.jpeg

Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Francesco De Domenico ha scritto:

Direi una fregata con propulsione a ruote, che a quanto  leggo vennero usate largamente durante la guerra di Crimea. Periodo 1840-1850.

visto che fai riferimento alla Crimea, intanto forse possiamo escludere i piroscafi classe Britannia di Cunard coinvolti in quelle operazioni (e di cui è disponbile immagine) perchè il fumaiolo è in altra posizione

Link to post
Share on other sites

Pensavo fosse una nave della Royal Navy.

Escludo che sia una nave italiana.

Può essere una nave britannica, i piroscafi importanti per stazza (e questo lo è) che in quegli anni frequentavano Venezia appartenevano alla P&O (Peninsular and Oriental Steam Navigation Company), che avevano una linea verso Suez ed Alessandria. Tuttavia non trovo nessuna unità della compagnia con questo aspetto.

Non è biancheria stesa quella che si vede sul sartiame dell'albero di trinchetto? Queste cose mi pare non avvenissero sui piroscafi postali ma solo sulle navi militari.

Link to post
Share on other sites

e se fosse lo yacht imperiale francese L'AIGLE?

qui in una foto del 1869 a Suez (fonte Napoleon.org)

a me pare quella

435659_1-tt-width-450-height-325-crop-1-bgcolor-ffffff-lazyload-0.jpg

 

Da wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Aigle_(panfilo)

La crociera più importante fu quella del 1869. Il 2 ottobre di quell'anno il panfilo attraccò a Venezia, dove imbarcò la Imperatrice Eugenia. Dal 14 al 18 dello stesso mese fece tappa a Costantinopoli ed il 22 arrivò a Alessandria d'Egitto per l'inaugurazione del canale di Suez.

Link to post
Share on other sites
12 ore fa, Luiz ha scritto:

e se fosse lo yacht imperiale francese L'AIGLE?

qui in una foto del 1869 a Suez (fonte Napoleon.org)

a me pare quella

435659_1-tt-width-450-height-325-crop-1-bgcolor-ffffff-lazyload-0.jpg

 

Da wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Aigle_(panfilo)

La crociera più importante fu quella del 1869. Il 2 ottobre di quell'anno il panfilo attraccò a Venezia, dove imbarcò la Imperatrice Eugenia. Dal 14 al 18 dello stesso mese fece tappa a Costantinopoli ed il 22 arrivò a Alessandria d'Egitto per l'inaugurazione del canale di Suez.

Beli Luiz!!! Bravaaaaaaaa

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...