Giuseppe Garufi Posted August 12, 2021 Report Share Posted August 12, 2021 Il socio (e amico) Giovanni Peditto è in possesso delle due cartoline di cui allego di seguito le scansioni. Malgrado le sue ricerche, non è riuscito a trovare le caratteristiche e le varie informazioni sui due piroscafi. Chiedo quindi il vostro aiuto. Ovvi i ringraziamenti anticipati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted August 18, 2021 Report Share Posted August 18, 2021 BATAVIA: un piroscfo misto per passeggeri e merci, varato da Blohm & Voss a Steinwerder (Amburgo) 11.3.1899 e consegnato 25.5.1899 a Hamburg-Amerika Linie (HAPAG), 10.178 tsl, macchine a vapore a quadruplice espansione, 14 nodi, nel 1913 noleggio a Unione Austriaca di Navigaz. SA di Trieste come POLONIA, nello stesso anno torna a HAPAG come BATAVIA, nel 1919 al governo francese a titolo di riparazioni di guerra, porto di armamento Le Havre, demolito a Genova dal 21.3.1923. TIGRE, una motonave da carico refrigerato costruita da Chantiers et Ateliers de St. Nazaire (Penhoet) a Grand Quevilly (Rouen), 5.498 tsl, macchine diesel, 12 nodi, varo 17.12.1925 e consegna 31.5.1926 a Wilhelmsen D/S A/S di Toensberg (Norvegia), nel 1934 l'armatore cambia nome in Wilhelm Wilhelmsen. Era in viaggio da Aden a Fremantle dal 31 marzo al 19 aprile 1940, nel periodo dell'attacco tedesco alla Norvegia, e da quel momento fino al 12 settembre 1945 opera per conto degli Alleati (per l'organizzazione del governo norvegese in esilio a Londra Nortraship). Demolita a Osaka dal 22.8.1959. Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted August 19, 2021 Report Share Posted August 19, 2021 No, non ci siamo! La prima nave BATAVIA non può essere l'unità della Hamburg America Line costruita nel 1899, un grosso piroscafo di oltre 10.000 tonnellate di stazza, quella della cartolina stimo sia intorno alle 5000 tonnellate. Dallo scafo grigio (che la Hamburg America non ha mai avuto) sembrerebbe un piroscafo olandese del Rotterdam Lloyd o della Nederland Line. Inoltre se fosse tedesco non vi sarebbe scritto Paquebot Interallié Anche sull'identificazione della seconda esprimo perplessità, non mi sembra una motonave del 1925, direi che anche questo è un pioscafo precedente alla prima guerra mondiale. Sarebbe interessante sapere la data del timbro delle due cartoline se entrambe sono viaggiate..... Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted August 20, 2021 Report Share Posted August 20, 2021 Il TIGRE era in origine un piroscafo russo costruito con il nome di TIGR ecco i dati: TIGRE piroscafo misto a vapore 3204 tonnellate di stazza lorda, 2027 tonnellate di stazza netta. Dimensioni: metri 99,67 x 13,10 x 6,7 1 macchina a triplice espansione costruita dal cantiere, 202 cavalli nominali. 1906, varato da Nevsky SB, San Pietroburgo per la Compagnie Russe de Navigation à Vapeur et Commerce (Russian Steam Navigation & Trading Co.), con il nome di TIGR. In servizio da Odessa a Istanbul, Haifa e Marsiglia. 1918, requisito dalla marina imperiale tedesca. 1920, restituito agli armatori e internato a Marsiglia. 1921, noleggiato dalle Messageries Maritimes, Marsiglia, rinominato TIGRE. 1924, restituito alla Russian Steam Navigation & Trading Co. mantiene bandiera francese. 1927, registrato per Compagnie Russe de Navigation à Vapeur et de Commerce, Marsiglia. 1931, venduto per demolizione a Marsiglia. Giuseppe Garufi and Francesco De Domenico 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted August 21, 2021 Author Report Share Posted August 21, 2021 Giovanni Peditto mi incarica di ringraziare per le informazioni fornite. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.