Jump to content

Moby Prince, l'anniversario: notizie commemorazioni e lo spettacolo teatrale

Recommended Posts

Per i 30 anni dal rogo della MOBY PRINCE, la cui vicenda non è ancora chiarita e per la quale verrà istituita una seconda commissione d'inchiesta parlamentare, i media hanno riproposto documentari e servizi, molto più di quanto mi aspettassi in tempi in cui il dibattito pubblico ha un solo argomento, il Covid.

Vi metto il generoso contributo Rai, tutte le trasmissioni possono essere riviste in streaming e la radio essere riascoltata in podcast (Raiplay, e Raiplayradio)

https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2021/04/A-trentanni-dalla-tragedia-della-Moby-Prince-la-Rai-ricorda-d60ab199-dc4f-41c8-9852-571b19b6ec5c-ssi.html

Fino a domani 12 aprile sul sito della Biblioteca Bonetta è visibile lo spettacolo M/T Moby Prince della Compagnia La nave europa.

Lo spettacolo richiama molto (a più voci) lo stile di I-Tigi di Marco Paolini

Qui di seguito, la relazione finale della prima commissione d'inchiesta

https://www.mobyprince.it/la-storia/commisione-parlamentare-dinchiesta/

infine la notizia che è stato ritrovato un fascicolo non consegnato a quella commissione

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/31/moby-prince-fascicolo-fantasma-rispunta-dopo-30-anni-cosa-ce-dentro-interrogatori-e-trascrizioni-di-audio-e-molti-omissis/6084147/e

• Luiz changed the title to Moby Prince, l'anniversario: notizie commemorazioni e lo spettacolo teatrale

Vicenda grave quanto interessante.

Ho avuto modo di leggere il libro basato sul resoconto della Commissione d'inchiesta del Senato e mi meraviglia il fatto che si voglia riaprire l'inchiesta.  O meglio si finga di far qualcosa, tanto ormai il corpo del reato (Moby) non esiste più e si procederà solo in base a documenti non certo risolutivi ed al nuovo sentire della magistratura del luogo,  già pessimo esempio di indagine al tempo. La stessa tipologia del volo Itavia870, tragicamente irrisolto e con colpevoli di comodo (sentenza definitiva di Cassazione 2013), esattamente come Linate2001, tutti fatti ben evidenziati nelle indagini extragiudiziarie di tipo tecnico-operativo.

Il 19/4/2021 at 11:13, sandokan ha scritto:

Vicenda grave quanto interessante.

Ho avuto modo di leggere il libro basato sul resoconto della Commissione d'inchiesta del Senato e mi meraviglia il fatto che si voglia riaprire l'inchiesta.  O meglio si finga di far qualcosa, tanto ormai il corpo del reato (Moby) non esiste più e si procederà solo in base a documenti non certo risolutivi ed al nuovo sentire della magistratura del luogo,  già pessimo esempio di indagine al tempo. La stessa tipologia del volo Itavia870, tragicamente irrisolto e con colpevoli di comodo (sentenza definitiva di Cassazione 2013), esattamente come Linate2001, tutti fatti ben evidenziati nelle indagini extragiudiziarie di tipo tecnico-operativo.

è comunque una commissione parlamentare senza poteri giurisdizionali.

vedremo se e come lavorerà

I familiari restano lì a chiedere giustizia