Luciano Grazioli Posted September 12, 2020 Report Share Posted September 12, 2020 Buon pomeriggio. Nella Cappella di Santa Barbara, ubicata nella base navale di Messina, si trova una campana, fortunosamente recuperata, appartenuta ad una Nave non nota. La campana, di 40 cm circa di diametro, non reca alcun nominativo, temo scomparso a causa di "energiche" lucidature. L'oggetto reca tre stemmi , dei quali unisco le foto, Il frontale (foto 1) mi sembra pacifico essere quello della Regia Marina; gli altri due (foto 2 e 3) non riesco a classificarli, Quello della foto 2 mi pare abbia caratteristiche araldiche che potrebbero aiutare ad identificare il nome del personaggio cui era dedicata la Nave, ma non ho trovato alcuna corrispondenza (peraltro sono tutt'altro che esperto in materia); ipotizzo che il terzo possa essere lo stemma del fonditore. Qualche amico può aiutarmi ad individuare la Nave di provenienza? Grazie, L. Grazioli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted September 13, 2020 Report Share Posted September 13, 2020 Non ho mai visto questa campana. Alla prima occasione desidero vederla, quando sono a Messina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts