Francesco De Domenico Posted March 13, 2020 Report Share Posted March 13, 2020 Apro un nuovo post perché lo sciagurato software non mi consente di proseguire sul vecchio. Da Peter Brook, "Warships for Export. Armstrong Warships 1867-1927", World Ship Sociey, Gravesend, 1999. L'equipaggio ottomano era già al cantiere di Low Walker per la consegna della nave, ma il giorno prima della data prevista, il 2 agosto 1914 (nell'imminenza dell'entrata in guerra) il Primo Lord dell'Ammiragliato, ben noto per le sue mosse molto decise, inviò una guardia armata a bordo per impedirne la consegna ai poco fidati turchi. E quindi la nave già brasiliana/ottomana divenne AGINCOURT, in omaggio all'"Enrico V" di Shakespeare. P.S. Nell'ottobre 1918 l'ammiraglio Souchon venne nominato comandante in capo della Hochseeflotte a Wilhelmshaven, con il compito di affrontarne gli equipaggi in gran parte ammutinati, ma questa volta fece flop, a differenza dell'agosto 1914... Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 13, 2020 Report Share Posted March 13, 2020 E quindi la nave già brasiliana/ottomana divenne AGINCOURT, in omaggio all'"Enrico V" di Shakespeare. "Noi felici pochi. Noi manipolo di fratelli. Poiché chi oggi verserà il suo sangue con me sarà mio fratello,e per quanto umile la sua condizione, sarà da questo giorno elevata, e tanti gentiluomini ora a letto in patria si sentiranno maledetti per non essersi trovati oggi qui, e menomati nella loro virilità sentendo parlare chi ha combattuto con noi questo giorno di San Crispino!" https://www.youtube.com/watch?v=BuZjHSsNbqw La nave fra un po'. Francesco De Domenico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 13, 2020 Report Share Posted March 13, 2020 Eccomi! Buona caccia e scusatemi per la "pennellata". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted March 13, 2020 Author Report Share Posted March 13, 2020 Mexico, fregata QUERETARO (Jane's 1955-56) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 13, 2020 Report Share Posted March 13, 2020 Mexico, fregata QUERETARO (Jane's 1955-56) Corretto ma si tratta della gemella GUANAJUATO. A te il gioco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted March 18, 2020 Author Report Share Posted March 18, 2020 Eccola qua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 19, 2020 Report Share Posted March 19, 2020 Ho già visto questa nave (questa foto), il problema è dove ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted March 19, 2020 Report Share Posted March 19, 2020 Sulla scia dell'ammiraglio Souchon ... dovrebbe trattarsi di uno dei due incrociatori ottomani HAMIDIEH o MEDJIDIEH (secondo la translitterazione del Jane's).La mancanza delle coffe mi farebbe escludere il MECIDIYE ex MEDJIDIEH post refitting Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted March 19, 2020 Author Report Share Posted March 19, 2020 E invece è il MECIDIYE in mano russa dopo il recupero al largo di Odessa, con il nome PRUT e con cannoni da 130 mm come l'AVRORA.Da Rene' Greger "The Russian Fleet 1914-1917", Ian Allan, 1972.A lei il gioco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted March 20, 2020 Report Share Posted March 20, 2020 Fermo restando che la foto in oggetto è quella del PRUT dopo il recupero e relativo cambio di nome, nel Jane's fighting ships 1919 ho trovato foto analoga con dicitura MEDJIDIEH (ex Russian PRUT, ex Turkish MEDJIDIEH ...) mentre in un Jane's post war si rileva una foto dell'incrociatore con l'alberatura sguarnita di coffe con dicitura MECIDIYE (ex Russian PRUT, ex Turkish MEDJIDIEH...) il che lasciava credere che alla nave fosse stato cambiato nuovamente il nome. Probabilmente si tratta solo di diversa traslitterazione. Con la mia risposta intendevo escludere solamente il periodo successivo al refitting da parte ottomana.Per il prossimo gioco propongo il riconoscimento di questa unità (quella maggiore in secondo piano) ripresa mentre si trova in una situazione particolare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 20, 2020 Report Share Posted March 20, 2020 Se gli articoli sulle cartoline di Villefranche non mi hanno sviato, dovrebbe essere la corazzata francese CHARLEMAGNE, o la gemella GAULOIS, propenderei per quest'ultima.Le due unità ebbero parecchie disavventure, se è la seconda potrebbe essere alle prese con i danni subito durante l'Impresa di Gallipoli o in occasione del suo siluramento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted March 20, 2020 Report Share Posted March 20, 2020 Esattamente la seconda ipotesi, si tratta proprio della GAULOIS, dopo il siluramento, portata all'incaglio a Tenedo, per evitarne l'affondamento il 18 marzo 1915.Foto coll. M. Piovano, da Storia Militare. A te il gioco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 21, 2020 Report Share Posted March 21, 2020 Grazie, Danilo.Non è stato difficile perché ormai, dopo i due articoli del Bollettino sulle cartoline da Villafranca, le sagome delle corazzate francesi mi tornano subito in mente. Un ferrovecchio ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted March 21, 2020 Author Report Share Posted March 21, 2020 Una corazzata costiera brasiliana, MARSHAL DEODORO oppure MARSHAL FLORIANO? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 21, 2020 Report Share Posted March 21, 2020 La seconda che ha detto, Signore. Provenienza Jane's 1937.Colpito e affondato. A lei il gioco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts