Giuseppe Garufi Posted March 23, 2019 Report Share Posted March 23, 2019 La nave da crociera VIKING SKY si trova in difficoltà ... http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2019/03/23/nave-da-crociera-in-avaria-in-norvegia-1300-persone-da-evacuare_939126e2-558e-4605-ac0b-3d38752ed42c.html https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/03/23/norvegia-a-bordo-della-viking-sky-in-balia-delle-onde-tra-pianoforti-che-si-spostano-e-soffitti-che-crollano/5058714/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted March 23, 2019 Report Share Posted March 23, 2019 Che una nave di quelle dimensioni rimanga completamente senza propulsione per un guasto è inaccettabile.Ma chi le progetta?La colpa è sia di Fincantieri che ha costruito la nave che dei norvegesi che hanno fornito l'apparato motore.Spero che almeno non comincino a rimpallarsi la responsabilità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 24, 2019 Author Report Share Posted March 24, 2019 Mi sembra ancora presto per parlare di responsabilità.Frattanto, sembra che le cose vadano meglio ... http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Avaria-sulla-nave-da-crociera-in-Norvegia-Viking-Sky-d5fab836-8b9c-4cb5-becd-0bc73da1bf28.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted March 24, 2019 Report Share Posted March 24, 2019 E' finita bene, ma questo non riduce la gravità di quel che è successo.Evacuare 500 persone con gli elicotteri con forte vento e mare mosso è molto rischioso.Se si è deciso di farlo vuol dire che c'era un rischio concreto che la nave finisse sugli scogli.Nei grandi impianti su cui ho lavorato per anni si fanno analisi del rischio estremamente accurate.Vengono presi in considerazione tutti i possibili guasti, incidenti, errori di manovra, anche quelli meno probabili.Si fanno le modifiche al progetto per ridurre i rischi e si codificano le procedure per le manovre di emergenza per ogni tipo di guasto.Questo per ridurre al minimo i rischi per il personale e i danni all'impianto.Incredibile che lo stesso non venga fatto per una nave da crociera con oltre 1.000 passeggeri a bordo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 24, 2019 Author Report Share Posted March 24, 2019 Un'immagine molto più tranquilla della nave in uscita dal porto di Messina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.