Jump to content

Recommended Posts

Intanto ho visto che il professor De Ninno è stato ospite di Paolo Mieli in una puntata di "Passato e Presente", "L'impero del mare dell'Italia fascista", interessante come quasi tutte quelle di queste ottima trasmissione.

A chi interessasse, il link di Rai Play per vedere la puntata:

https://www.raiplay.it/video/2022/04/Passato-e-Presente-LImpero-del-mare-dellItalia-fascista-con-il-Prof-Fabio-De-Ninno-77d8f1d3-920e-4cac-a594-9637991efac2.html

Non ho letto il libro, e quindi non posso dare alcun giudizio. Ho già avuto modo di discutere con l'Autore e non ci voglio tornare sopra.

Invito a leggere questo miei libro, per poi discuterne:

Francesco Mattesini,  La Decisione di Mussolini di occupare la Grecia. La tragedia delle Forze Armate italiane e l’aiuto della Germania Ottobre 1940 – Aprile 1941”, Soldiershop Publishing, Editore Luca Cristini, Zaniga (BG), 2

e soprattutto quest'altro:

Francesco Mattesini,

La dichiarazione di guerra alla Germania. Come l’Italia arrivò, con gli angloamericani alla firma del trattato di Malta, che riguardava i termini del Lungo Armistizio, e come, su insistente richiesta degli angloamericani stessi, si arrivò alla dichiarazione di guerra alla Germania del 13 ottobre 1942”, Editore ARCHEOS, via Abruzzi 28 Rieti, Gennaio 2022.