sandokan Posted November 22, 2018 Report Share Posted November 22, 2018 (edited) Salve.Mi chiedono se vero che il smg Da Vinci sia il top scoring non-german della ww2 e quali siano gli affondamenti e relative source di conferma.Qualcuno mi aiuta? (In inglese per favore)Grazie Edited November 22, 2018 by sandokan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted November 23, 2018 Report Share Posted November 23, 2018 (edited) I SUCCESSI DEL SOMMERGIBILE DA VINCI 1° - li successo sul transatlantico Empress of Canada, di 21.517 tsl, rappresentò la nave più grande colata a picco dalle armi italiane nella seconda guerra mondiale, scalzando il tenente di vascello Saccardo, che con l'Archimede aveva mandato a fondo il piroscafo passeggeri Oronsay, di 20.043 tsl. 2° - Nell'ultima missione, Marzo-Aprile 1943, con l'affondamento di 6 navi per 58.973 tsl, l'ultimo comandante del Da Vinci , capitano di corvetta Gianfranco Gazzana Priaroggia, superò di gran lunga il record del capitano di corvetta Fecia di Cossato, nel conseguimento della missione più fruttifera, che il comandante del Tazzoli deteneva con l’affondamento di 6 navi per 29.189 tsl. 3°- Raggiungendo un record personale di 11 navi per 90.601 tsl, Gazzana Priaroggia si portò a detenere il primo posto nella classifica degli affondatori italiani, superando ancora una volta, per tonnellaggio, Fecia di Cossato che aveva all'attivo 16 navi per 86.535 tsl.[1] 4° - Affondando nelle due missioni svolte con il Da Vinci 10 navi per 85.051 tsl, Gazzana Priaroggia consentì al sommergibile di detenere il maggior numero di successi conseguiti da una unità della Marina italiana durante tutta la sua storia: 17 navi mercantili per 120.243 tonnellate, più due piccole uniotà da sbarco di 11 tonn. ciascuna che si tropvavano sul ponte di un pèiroscafo affondato. Sebbene tale cifra (120.243 tsl) sia di molto inferiore ai massimi successi raggiunti dagli U-boote nelle due guerre mondiali, tuttavia il record di tonnellaggio conseguito dal Da Vinci non è stato superato da nessun altro sommergibile non tedesco[2]. Francesco MattesiniRoma, 23 Maggio 2016[1] Gli autori tedeschi Bodo Herzog e Gunther Shoemajers nel loro libro "Ritter der Tiefe Graue Wolfe", pur riguardando soprattutto i successi degli "U-boote" nella seconda guerra mondiale hanno scritto: "La seconda navigazione del "DA VINCI fu quella di maggior successo che un sommergibile italiano avesse compiuto in una sola missione. . . . Gianfranco Gazzana Priaroggia affondò oltre 90.000 tonnellate di naviglio: né il migliore tra i comandanti americani, O'Kane [con il sommergibile TANG], né il migliore tra quelli inglesi, Wanklyn [del sommergibile UPHOLDER], raggiunsero il tonnellaggio affondato da Gazzana Priaroggia. E, tra i sommergibili, nemmeno il famoso giapponese I-27 raggiunse quello affondato dal DA VINCI. La Marina Italiana perse insieme al DA VINCI un valoroso comandante e un glorioso equipaggio." [2] Fra i sommergibili statunitensi il record degli affondamenti spetta al Flasher con 21 navi (inclusi un incrociatore leggero, due cacciatorpediniere e una corvetta) per 100.231 tonnellate; fra quelli britannici all'Upholder che affondò 16 navi (tra cui un cacciatorpediniere e due sommergibili) per 99.314 tonnellate; fra quelli giapponesi dall'I-27 con 13 navi mercantili per 72.406 tonnellate; fra quelli sovietici dall'S-13 con 6 navi mercantili per 44.701 tonnellate. Il germanico U-48 fu il sommergibile che ottenne i maggiori successi nella seconda guerra mondiale avendo affondate (secondo le ultime ricerche) ben 52 navi (incluso uno sloop) per 307.934 tonnellate. Tuttavia esso non batté il record stabilito nella prima guerra mondiale dall'U-35, che affondò 226 navi per542.211 tonnellate, stabilendo anche la più fruttifera missione di ogni tempo con 54 navi affondate nel Mediterraneo per 90.350 tonnellate. Il tenente di vascello Lothar von Arnauld de La Perière, famoso comandante dell'U-35, fu il sommergibilista che stabilì il maggior numero di affondamenti nella storia delle Marine, con 195 navi affondate (incluse due da guerra) per 455.869 tonnellate e altre 8 navi danneggiate per 34.312 tonnellate. BIBLIOGRAFIA Francesco Mattesini, Betasom. La guerra negli Oceani (1940-1943), 1a edizione 1993 (p. 707), 2a edizione 2003, rivisitata e aggiornata (p. 727), Edito da Ufficio Storico della Marina Militare, Roma. Francesco Mattesini, L’ultima missione del sommergibile Da Vinci. Bollettino d’Archivio dell’Ufficio Storico della Marina Militare, Marzo-Giugno 1999, p. 133 – 161. Edited November 23, 2018 by Francesco Mattesini Naumachos, Conterosso, Giuseppe Garufi and 1 other 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted November 23, 2018 Author Report Share Posted November 23, 2018 Grazie infinite carissimo Mattesini. Mi spiace aver chiesto questa incombenza. Grazie per esser sempre puntuale e preciso. Un cordiale saluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platon Alexiades Posted November 25, 2018 Report Share Posted November 25, 2018 Dear Franco and Sandokan, A few comments on the above: It is very difficult to compare scores as each submarine and each commander faced different challenges. For example Italian and German commanders had a much more difficult task in the Mediterranean than in the Atlantic. I think that at least in 1941, it was considered that it was tonnage sunk in the Med was equivalent to three times the tonnage sunk on the Atlantic and German U-boat commanders were not keen on being posted to the Middle Sea. One should not forget to mention Krestschmer of U 23 and U 99 who was the top scorer of WW2 with 312,000 tons sunk or damaged (I am mixing GRT and naval tons which is technically incorrect but this is generally the method used, and the next figures are all "sunk or damaged') and 246,000 tons with U 99 alone. Compare this with the top German scorers of the Mediterranean (Guggenberger, Fenski, Kelbling, Tiesenhausen, etc.) and these were barely around 40,000 tons each. Sergio Puccini of Alagi had 19.000 tons, this appears to be low but for the Med was quite credible. British convoys usually heavily escorted in the Med and their escorts equipped with ASDIC from the beginning of the war and were much more efficient in A/S warfare than their Axis counterparts. British commanders managed more important scores: Wanklyn (127,000 tons, almost all in the Med), Maydon (73,000 tons) Tomkinson (68,000 tons), etc. Also tonnage sunk in the Atlantic in the early part of the war was much easier to achieve than tonnage sunk after May 1943 when Allied A/S methods and long range air patrols were much more efficient. I think one should be very careful to compare different aces from different nations as usually their experience had some degree of differences (different theatres, different periods, facing different A/S measures). How would Kretschmer had fared had he operated only in 1944? It is unlikely he would have managed the score he achieved in 1939-1941. Platon Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted November 26, 2018 Report Share Posted November 26, 2018 (edited) Caro Platon, è vero che comandanti tedeschi e italiani hanno avuto in Mediterraneo un compito molto più difficile di quanto riscontrato in Atlantico, ma le cifre parlano. Secondo il mio libro “La partecipazione tedesca alla guerra aeronavale nel Mediterraneo (1940-1945)”, i sommergibili italiani, pur realizzando alcuni successi notevoli, nel complesso non si sono dimostrati neppure all’altezza dei sommergibili greci e olandesi, e questo facendo un doveroso confronto considerando i 165 battelli italiani, e i cinque o sei sommergibili delle Marina greca e olandese. Quando nel 1985 lo scrissi per "Il Giornale d'Italia", mostrando le cifre, tutti i lettori rimasero sbalorditi! In particolare il comandante Marcello Bertini, che aveva pubblicato il libro "I sommergibili in Mediterraneo", che avrebbe voluto rispondere per lettera, come mi disse, ma che poi giudiziosamente, fatti i conti, ci rinunciò. Fu in quell'occasione che Bertini mi confidò che nel suo libro non aveva potuto inserirci l'affondamento dell'incrociatore greco HELLI, per opposizione dell'Ufficio Trattati del Ministero degli Esteri. Avevano paura di dover rimborzare gli Armatori delle Navi affondate illegalmente, motivo per cui fecero sparire dalle liste pubblicabili tutte quelle navi affondate per errore o volutamente. Poi nel 1993 ci pensai io a farlo in "Betasom". Non parliamo poi del confronto con i sommergibili tedeschi, che erano la metà dei nostri, ed evitiamo di farlo, per carità di patria con quelli della Marina britannica. Le mie cifre, da uboat.net rettificate, ma che ugualmente sono significative, danno ai sommergibili italiani l’affondamento di 10 navi da guerra per 23.326 t. e 12 navi mercantili (compresi tre pescherecci!) per 39.337 tsl. Per i sommergibili tedeschi l’affondamento è di 37 navi da guerra per 145.762 t e 95 navi mercantili per 331.621 tsl. Non c’è confronto! Qanto a Otto Kretshme , secondo uboat.net avrebbe affondato 47 navi per un totale di 274.418 tsl., più il cacciatorpediniere britannico DARING di 1.375 t., e danneggiato 5 navi per 37.965 tsl. Riguardo a David Wanklyn con l’UPHOLDER, di cui ai la pagina in uboat.net, avresti dovuto mettere un risultato finale di affondamenti e danneggiamenti. Wikipedia da all’UPHOLDER un totale di affondamenti di 93.031 t. e 6 navi danneggiate. Quindi, per quanto riguarda gli affondamenti di navi mercantili il DA VINCI è di gran lunga in testa a tutti i sommergibili delle altre nazioni, con eccezione della Germania. Se poi mettiamo nel conto le navi da lui danneggiate, sono daccordo con te. Infatti, che poi Wanklly sia stato più bravo di ogni comandante di sommergibili italiano e tedesco operante nel Mediterraneo, e non solo, questo è fuori dubbio. Ti chiedo un favore. Mi serve il rapporto britannico sull’operazione “Agreement”, lo sbarco a Tobruk del 14 settembre 1942. Se lo hai puoi spedirmelo. Grazie. Un caro saluto Franco Edited November 26, 2018 by Francesco Mattesini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platon Alexiades Posted November 26, 2018 Report Share Posted November 26, 2018 Dear Franco, Many thanks for your comments. I have put my files on Operation Agreement in Dropbox where you can download them. If you have any files on Axis air attacks on Allied submarines in the Mediterranean, these would be very much appreciated. As you know, I have studied fairly well Italian submarine operations (my book is still without a publisher and perhaps will be distributed in PDF format). Their achievements in the Mediterranean may not have compared well with their German counterparts and I have tried to understand the reasons. In brief, I have come to the following conclusions: 1. The heavy losses at the start of the war (ten submarines lost in the first four weeks) had a sobering effect on their future deployment. German U-boats had the benefice of ten months of war when enemy A/S activity was still not very well honed and could be directed mostly on vessels without escort. German training was also more intense. 2. This deployment was also curtailed because a shortage of torpedoes (and probably fuel considerations although I could not get data to support it). The shortage of torpedoes meant that instructions were given to fire torpedoes sparingly and this was not conducive to achieve great results. By contrast British submarines frequently fired full salvoes. The torpedoes were oxygen-driven making the submarines vulnerable to A/S counter-attacks and it was only after two years of war that G7e torpedoes were carried. The shortage of torpedoes meant that reloads were not carried (exception was made for Betasom submarines) and usually two torpedo tubes were adapted to fire the cheaper 450mm torpedoes with different speed, making computation more difficult. 3. Maricosom for economical purposes did not send submarines on long patrols. Usually no standing patrols were maintained, Maricosom preferred to sail submarines only when an enemy fleet or convoy was known to be at sea. For example, a patrol line was often only formed after S.I.M. had informed them (from their Algeciras-based agents) that an enemy convoy had sailed from Gibraltar. The sailing of these submarines was usually too late as most of the time Force H was flying aircraft to Malta before Italian submarines arrived in range. 4. Most of the time, Italian submarines travelled to their operational areas on the surface during daylight hours, making them vulnerable to their British counterparts and to British aircraft. By contrast British submarines rarely travelled on the surface during daylight hours except where enemy air activity was non-existent and an encounter with enemy submarines was unlikely. Diving times by German U-boats was also markedly faster than Italian submarines, although this was corrected with the submarines built during the war. These are just a few thoughts on the subject. All the best, Platon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted November 26, 2018 Report Share Posted November 26, 2018 Caro Platon, ho ricevuto i tuoi documenti e ammirato per la tempestività ti ringrazio per la disponibilità ad inviarmeli. Veramente sono interessantissimi. Per ora ho dato solo uno sguardo, ma mi é bastato per comprendere tante cose. Ad esempio, dagli intercettati italiani, ZIP, risulta che fin dalle prime ore dell'attacco britannico a Tobruk, l'Ultra stava intercettando e decrittando tutto. E quello che mi ha meravigliato, conoscendo bene l'Operazione "Agreement" da me trattata la prima volta nel 1980, é che mi ha fatto capire come si può perdere una guerra affrontrando un nemico che grazie alla sua intelligenza intellettuale (impiegando i matematici e i migliori tecnici delle varie specialità come l'elettronica) ti fa conoscere tutto. E come essere un comune mortale che deve vedersela con un mago. Un esempio, gli italiani hanno catturato durante la battaglia, l'intero ordine operativo principale dell'operazione "Agreement", mentre i tedeschi hanno catturato la motosilurante MTB 314, che sie era arenata, e l'hanno condotta nel porto di Tobruk. Ebbene entro lo stesso giorno l'ULTRA é riuscita a conoscere i due episodi, e a specificare che i tedeschi erano stati informati della cattura dell'importante documento, e che la MTB 314 era stata portata al molo di Tobruk. Ho anche notato che l'ULTRA decrittava perfettamente i messaggi operativi dell'OBS, e confrontandoli con quelli in copia in mio possesso corrispondono perfettamente, riportando tutti gli episodi che vi sono contenuti. E a volte sono documenti di più pagine! Mi metterò subito al lavoro Un carissimo ringraziamento e un un altrettanto carissimo saluto Franco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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