Jump to content

Recommended Posts

In primavera è stata lanciata sul mercato americano, ed è resa visibile in tutto il mondo da Amazon Prime, la serie The Terror, basata sulla perduta spedizione di Franklin, partita dall'Inghilterra nel 1845 alla scoperta del passaggio a Nord ovest.

Qui dove vederla, in lingua originale o in italiano

https://www.amazon.com/The-Terror-Season-1/dp/B07BDRPQTT

 

Credo sia nota la storia della spedizione di Franklin, vi morirono tutti i componenti fiaccati da malattie malnutrizione e avvelenamento da piombo, con casi di cannibalismo. Molte furono le missioni coeve e archeologiche per scoprire il fato della spedizione, i relitti di Terror ed Erebus sono stati ritrovati recentissimamente in quasi perfetto stato di conservazione.

Ne dò conto con alcuni link

 

https://www.rmg.co.uk/discover/explore/hms-erebus-and-terror

 

https://www.pc.gc.ca/en/culture/franklin/edu

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Spedizione_perduta_di_Franklin

 

http://goodnature.nathab.com/arctic-autopsy-the-immortal-john-torrington/

 

La serie, prodotta da AMC e con produttore esecutivo Ridley Scott, si basa sull'omonimo romanzo di Dan Simmons che la porta sul lato mistero e spesso horror ma senza eccedere mai nella baracconata. Figura centrale è il comandante della Terror Francis Crozier e dopo la morte di Franklin comandante della spedizione. Viene descritto come un uomo con problemi di autostima e di alcol sull'orlo del perdersi e che puntata dopo puntata affronta un grande riscatto, dimostrando speciali doti di resilienza e diventando una figura di grande levatura morale.

La prova dell'attore che lo interpreta Jared Harris è enorme, consiglio di vederla in originale con sottotitoli, anche per apprezzare accento e lessico.

L'ambiente prima claustrofobico anche se protettivo della nave e delle relazioni interpersonali difficili a causa delle gerarchie dello status sociale dell'isolamento e delle condizioni artiche è descritto perfettamente. La fotografia è magnifica, algida; da gustare nella prima puntata la discesa di un palombaro a ispezionare le eliche, dà ansia ed è magnifica nello stesso momento.

 

Insomma straconsigliato

 

guardate il trailer e valutate voi stessi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...