Jump to content

Nuovo relitto al largo di Porto Corallo.


Recommended Posts

Un saluto ai Soci, circa un mese fa due gruppi distinti hanno effetuato immersione su quello che viene chiamato "rimorchiatore", situato circa 6/7 mg al traverso di Porto Corallo (Sardegna SE).

Dicono manchi parte della prua, dato che (non proprio in prossimità) era posizionato uno sbarramento datato 1941),pensate sia possibile trovare informazioni nei vs. testi?

Ieri transitavo da quelle parti e ho fatto un paio d'ore di ricerca, trovando un bersaglio vicino ad un punto cartografico, viste le ridotte dimensioni potrebbe essere la parte prodiera mancante (ma per esserne sicuro dovrei battere anche il resto dello scafo).

due video sono caricati su FB ma visibili solo agli amici,in uno si vede quasi tutta la prua(?) e due caratteristici passacavi posizionati stranamente sulla murata anzichè a livello ponte.

Credo lo chiamino "rimorchiatore" per la presenza di due verricelli a cavo presenti a poppa.

Edited by Naumachos
Link to post
Share on other sites

Sul libro di Mirto, Pivetta e Spazzapan "Relitti e navi sommerse - Sardegna", Magenes, Milano, febbr. 2011, c'è il peschereccio ANITA di 60 tsl, 23.00 x 5.45 x 2.62 metri, costruito dai Fratelli Giacalone a Mazara del Vallo come FRANZINA e completato  a ottobre 1968, armatore Coop. Pescatori Faraglioni di Cagliari, n. registraz. Ca3851, affondato dopo il 1996 a 39°24'41"N e 09°38'30"E a SSE di Porto Corallo a 0.94 miglia dalla riva in 16/22 metri di profondità. Ci sono anche tre foto della prua, della poppa e della tuga.

E poi c'è il relitto di un aereo non identificato a 39°22'34"N e 09°41'35"E a SE di Porto Corallo a 3.90 miglia dalla riva a 60/63 metri di profondità.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...