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Perdita del sommergibile HMS P 311


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Platon,

 

nella caccia ai sommergibili affondati senza lasciare traccia vi é anche il P 311. Vedi se la mia ricostruzione é lacunosa, rispetto a uboat.net, e se vi è qualcosa di importante da aggiungere.

 

Francesco

 

 

Da uboat.net

 

 

P 311 was the only unnamed T-class boat, she was due to have been named Tutenkhamen but lost before she could be renamed. She was fitted to carry 2 Chariot human torpedoes.

HMS P 311 (Cdr. Richard Douglas Cayley, DSO and 2 Bars, RN) was lost while engaged in Operation Principle, the Chariot attack on Italian cruisers at La Maddalena. HMS P 311 left Scotland in November 1942 with sister-boats HMS Thunderbold and HMS Trooper after addition of human torpedo deck-mounted watertight containers, direct for Malta. P 311 departed from Malta on 28 December 1942. She sent her last signal on 31 December 1942 from position 38º10'N, 11º30'E. After this signal she was not heard from again and she is presumed sunk by Italian mines in the approaches to Maddalena on or around 2 January 1943. She was reported overdue on 8 January 1943 when she failed to return to base

 

Da Mattesini

 

37) P 311, 1.090 tons (gennaio 1943)

Uscì da Malta la sera del 28 dicembre 1942 per attaccare, con i due mezzi speciali d’assalto Chariot 10 e Chariot 18, gli incrociatori pesanti italiani della 3a Divisione, Trieste e Gorizia, che erano stati localizzati all’ancora nella base della Maddalena (operazione “Principle”). Il 30 dicembre lasciò Malta anche l’Unison (tenente di vascello Anthony Robert Daniell) per svolgere l’incarico di sommergibile recupero dei mezzi speciali a largo della Maddalena, ma sebbene esso avesse raggiunto il punto previsto di appuntamento, stabilito nel Golfo dell’Asinara, non trovò niente e rientrò a Malta il 16 gennaio 1943. Il P 311 (capitano di fregata Richard Douglas Cayley) aveva segnalato la sua ultima posizione alle ore 18.30 del 30 dicembre, in lat. 38°10’N. long. 11°30’E, e non si conosce se abbia potuto mettere in mare i suoi due mezzi speciali. L’Ammiragliato britannico ritiene che il sommergibile sia finito su un banco minato nelle vicinanze della Maddalena intorno al 2 gennaio. Con l’equipaggio del P 311, costituito da 61 uomini, inclusi 5 ufficiali, andarono perduti anche 10 operatori degli Chariot, compresi altri 5 ufficiali.

 

 

Riportò adesso quanto ha scritto in un suo articolo Pietro Faggioli

CHARIOTS di  Pietro Faggioli

 

“Il Tenente di vascello R.D.Cayley, comandante del P311 alle 0130 del 31 Dicembre comunicò di essere in 38°10'N e 11 °30'E, purtroppo, quello fu  l'ultimo messaggio di quel sommergibile, lo riportava in lat. 38°00 N e 11°30’E. Si è pensato che il P 31l sia finito su uno dei campi minati posti a difesa della Maddalena ad inizio guerra (certamente già conosciuti dagli inglesi) a causa del mare molto agitato per la tempesta in corso nel Tirreno. Rimane soltanto una segnalazione di pescatori nel pomeriggio del 2/1/1943 che comunicano una violenta esplosione a sud del golfo.

Per noi sub è interessante la segnalazione che nel golfo della Maddalena sono stati rintracciati gli scafi squarciati di ben tre sommergibili (Uno di essi potrebbe essere il P 311)”.

 

Come possiamo interpretare la violenta esplosione del 2 gennaio segnalata dai pescatori a sud del Golfo della Mattalena; e dei tre sommergibili uno potrebbe essere il P 311, ma quale ?

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Dear Francesco,

 

I have not had time to correct the uboat.net's section on P.311. It contains a few incorrect facts, There were three chariots not two.  I do not have much time to discuss it as I am leaving in a few days. I have quite a bit of documents to check for P.311 but can give you the following.

Faggioli is half right: the signal was received at Malta at 0138/31 (believed to have been made at 0100/31) but the position given was that at 1800/30 (38°10' N, 11°30' E). Since this signal was made during the night, It was estimated by Malta that she was at 0100/31 an approximate position in 39°20' N, 11°30' E (her speed during the night was supposed to average 10 knots since she was surfaced  and "T" class submarines were faster than "U" class).

From my database: I think that P.311 sank on minefield 1 AS (laid by minelayer DURAZZO on 27.09.1941, fifty-two P.200 mines laid from 40°54'15" N, 09°53' E to 40°56'30" N, 09°55' E).  I will have to check my facts more thoroughly to give you a better opinion. Am I wrong?

My own opinion is that the mission of P.311 had almost no chance of succeeding: it was practically a suicide mission. I do not think that the British were well informed on Axis minefields as you seem to think.

I hope to have more exact information when I come back.

 

Best wishes,

 

Platon

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Grazie Platon,

 

adesso studio quanto hai scritto,  anche con i dati forniti da Pietro Faggioli, e poi ti risponderò.

 

Controllerò anche la posizione degli sbarramenti minati presso l’Isola Tavolara, dove si trova il relitto del P 311, per conoscere da quali navi sono stati posati.

 

Cordialmente

 

Francesco

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Caro Platon,

 

Tra il 7 e il 9 giugno 1940 il posamine DURAZZO posò nella zona della Maddalena, inclusa l’Isola Tavolara (Olbia) cinque sbarramenti (1AN, 2 AN, 3 AN, 4 AN e 6AN), ciascuno con 60 mine tipo Bollo, mentre il giorno 15 del mese un altro sbarramento di 60 mine (5 AN) fu posato dalle torpediniere della 2a Squadriglia.

 

Lo sbarramento 1 ANS, con 80 mine tipo V.E, fu posato il 7 giugno 1940 dal posamine PELAGOSA in lat. 39°05'15" N, 09°11'45" E, e 39°07'N, 09°15'E.

 

Altri tre sbarramenti, con 410 mine E.M.C, furono posati  il 26 agosto 1943 (e quindi non ci interessano per la perdita dell’HMS P 311) dai posamine tedeschi POMMERN e BRANDENBURG.

 

Faggioli potrebbe dirci su quale sbarramento è finito il P 311, ma, come mi ha scritto, non è autorizzato a farlo.

 

Gli Chariots perduti con il P 311 (sempre che non ci sia la solita confusione degli storici dell’Ammiragliato), secondo il “British Vessels Lost at Sea 1939-45”, p. 25, risultano essere il X e il XVIII. Quale è il terzo ?

 

Faggioli che a suo tempo minformò confidenzialmente che  il relitto del P 311 era stato localizzato a 102 metri di profondità, vicino all’Isola di Tavolara (Golfo degli Aranci), con uno squarcio sullo scafo causato dall’esplosione di una mina italiana, e con gli Chariot ancora nei loro contenitori in coperta.

 

Per l’ultima posizione del P 311 (38°10’N. long. 11°30’E) alle 18.30 del 31 dicembre, vi sono soltanto dati approssimativi, fatti sulla presunta ora di trasmissione (0100/31), ricevuta a Malta alle 01.38/31, e sulla presunta velocità del sommergibile, se tutto andava bene! Non so che dire?

 

Ciao

 

Francesco

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Dear Francesco,

 

1. You seem to forget about the minelaying by DURAZZO on 27.09.1941?

2. I do not know the identity of the third chariot. I will check more my facts about the question if there were a third chariot.

3. The last known position given by P.311 was that of 1800/30 December not 1800/31.

 

Malta estimated her position at 0100/31 as 39°20' N, 11°30' E (we do not know for sure if it really was). She could be expected to make as much as 80 miles surfaced and 30 miles submerged (total 110 miles) per day in dangerous waters. If she sank on DURAZZO's minefield as I suggest then she could have been lost during the night of 1/2 January.

 

The distance a "T" class submarine  could be as much as 150-160 miles per day in January 1943 in waters where the air threat was not considered very dangerous.

She could travel these distances in winter because of longer dark hours and in summer these distances could be shorter, These calculations are based on similar experiences by other "T" class submarines in January 1943.

 

Cordiali saluti,

 

Platon

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Caro Platon,

 

Da un elenco che mi fu consegnato nel 1974 dall'ammiraglio Gino Galuppini per i miei lavori per l'Ufficio Storico della Marina (insieme agli elenchi delle perdite navali in Mediterraneo compilati dalla Sezione Storica dell'Ammiragliato briatannico), riguardo agli sbarramenti minati io ho citato quelli del DURAZZO, che ti interessavano, aggiungendovi uno posato del CARALIS, e tre del Pommer e BRANDENBURG, tutti presenti nella zona della Maddalena.

 

Ma é stata gran parte della costa della Sardegna a essere minata fino all'agosto del 1943, in particolare lungo le coste orientali dell’isola.

 

In totale gli sbarramenti posati sono stati 47, con un totale di 2.351 mine.

 

Nessuno sbarramento minato è stato messo in atto il 27 settembre 1941. Ve ne è uno (1 AS) posato dal posamine PELAGOSA il 30 dicembre 1941, in 38°56'40”N - 08°18’E e 38°58’45”N - 08°18’20”E - . Poi si passa al 1943, a iniziare dall’Aprile

 

Come a Malta abbiano calcolato lo spostamento del sommergibile P 311 é pura teoria, che può anche corrispondere alla realtà. La certezza e che si fece vivo per l'ultima volta il 30 dicembre in lat. 38°10’N. long. 11°30’E.

 

 La perdita del sommergibile il 2 gennaio potrebbe corrispondere con la forte esplosione udita nel pomeriggio di quel giorno dai pescatori.

 

A questo punto, pur non conoscendo la rotta seguita dal P 311 prima della sua perdita, sappiamo però, grazie a Pietro Faggioli, che il P 311 si trova affondato, in buone condizioni, a 102 metri di profondità,vicino all’Isola di Tavolara (Golfo degli Aranci), con uno squarcio sullo scafo causato dall’esplosione di una mina italiana, e con gli Chariots ancora nei loro contenitori in coperta.

 

Se avessi le coordinate di affondamento potrei facilmente conoscere di quale sbarramento si trattava.

 

Quello che successe a bordo del sommergibile, e gli ordini di rotta dati dal comandante Cayley, non si conosceranno mai.

 

Cordialmente

 

Francesco

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Dear Francesco,

 

I think you are mistaken: DURAZZO laid a minefield on 27.09.1941. Check Diario di Supermarina for 27.09.1941: it states that DURAZZO sailed from La Maddalena at 0155/27 escorted by MAS 501 and MAS 502 to lay minefield 2.A.S. and arrived at Olbia at 1130/27. The position of the minefield is cited in the Ufficio Storico"s volume "Sbarramenti di Torpedini ad Ancoramento 1940-1943" published in February 1950. You can check it at the Ufficio Storico, it is in the series "Sbarramenti" cartella 10. The position 40°54'15" N, 09°53' E to 40°56'30" N, 09°55' E may correspond to that of the wreck? It is only 6 miles from the island of Tavolera. It is quite possible that P.311 was lost on this field. I understand that the divers may not wish to give away the precise position but may be they can confirm if it is somewhere near this minefield.

The chariots were supposed to attack two light cruisers (6in or 152mm) reported by air reconnaissance. La Maddalena was very difficult to reach due to the short range of the chariots (10-15 miles). I think that the chances of P.311 accomplishing her mission were almost nil.

 

Best wishes,

 

Platon

Edited by Platon Alexiades
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Caro Platon

 

Nel mio elenco di sbarramenti minati, compilato dall’Ufficio Storico Marina, evidentemente vi è stata una lacuna. E accetto senz’altro la versione fornita nel volume da te citato.

 

La posizione che ti ho fornito, come tu ai calcolato, è a 6 km dall’Isola di Tavolara, e concordo con te che una delle sue mine potrebbe essere stata la causa dell’affondamento dell’HMS P 311.

 

Concordo anche sul fatto che i sub potrebbero darci un cenno per sapere se abbiamo indovinato!

 

Che la missione del P 311 avesse possibilità di riuscita quasi nulla nell’attaccare i due incrociatori leggeri non so risponderti, non conoscendo i dettagli di come fu preparata, e la rotta che il sommergibile doveva seguire.

 

Auguri

 

Francesco

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  • 1 year later...

This official confirmation of the location of P.311 is very interesting and solves another mystery of the war. Recently the wreck of the submarine HMS Tarpon was also located in the North Sea. It is encouraging that advances in underwater research are making these discoveries more frequent.

 

Platon

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