Luiz Posted April 13, 2018 Report Share Posted April 13, 2018 In questi mesi c'è stata una polemica e molte notizie confuse sull'accordo di Caen e sui confini marittiimi tra Italia e Francia Questo articolo di Repubblica chiarisce con abbastanza semplicità la questione http://www.repubblica.it/economia/economia-del-mare/2018/04/12/news/confini_di_mare_italia-francia-191869081/?ref=RHPPBT-VE-I0-C6-P10-S1.6-T1 Conterosso, Giuseppe Garufi and sandokan 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 13, 2018 Report Share Posted April 13, 2018 Grazie Lu. Chiarimento utilissimo.Certo che possiamo notare la mai tramontata invadenza di un vicino (Francia) piuttosto impulsivo. Le scuse vengono sempre dopo. Dalla Libia a Ventimiglia, senza parlare di Europa ed ora Siria, i francesi sono un vero grattacapo continuo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted April 15, 2018 Author Report Share Posted April 15, 2018 E' anche vero, caro Sandokan, che su questi argomenti che necessitano un minimo di letture e di competenza si fa spessissimo disinformazione pre-post elettorale per i più svariati e infimi motivi.E' nostro dovere non caderci come gli allocchi L. Giuseppe Garufi and sandokan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted April 16, 2018 Report Share Posted April 16, 2018 Non ho avuto la pazienza di leggere tutto fino in fondo, ma questo è quello che credo di aver capito.C'è stato un tentativo francese di cambiare i confini a loro vantaggio.In una situazione confusa tutti hanno comprensibilmente capito a metà aumentando la confusione e non solo la destra, Fratelli d'Italia e Lega, ma anche la regione Toscana amministrata dalla sinistra del PD, credo che ora il presidente sia di Liberi e Uguali.Sopratutto si sta perdendo tempo discutendo del nulla.Dato che entrambi i paesi sono nella comunità europea, non ha senso ha stabilire che vi sono zone di mare dove un peschereccio di una nazione può pescare e quello di un'altra no.I confini marittimi tra Italia e Francia non dovrebbero esistere, risolto il problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted April 16, 2018 Report Share Posted April 16, 2018 ... nessun problema anche perche di fronte alla discussione del nulla, gli stessi francesi hanno dichiarato che l' "accordo" di Caen non aveva nessun valore ... ( per inciso si era trattato di una interpretazione letterale, elementare al limite della stupidità, soprattutto poco utile ed applicabile a livello della UE, della convenzione del mare, nella sua prima sessione di Caracas del 1973. questa interpretazione avrebbe avuto interesse e valore nel caso di sfruttamento di idrocarburi nella piattaforma nazionale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted April 17, 2018 Report Share Posted April 17, 2018 (edited) Credo sia interessante allegare, per opportuna valutazione ed eventuale discussione una cartina riassuntiva del problema (apparentemente rientrato. Il circolato in grigio evidenzia l' effetto di quelle concessioni o dabbenaggini sulle rettifiche, a mio parere anche frutto dell' impreparazione che spesso caratterizza le persone inviate a trattare problemi considerati (in quel momento) minori Edited April 17, 2018 by Giuseppe Garufi sistemata immagine sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 21, 2018 Report Share Posted April 21, 2018 E' anche vero, caro Sandokan, che su questi argomenti che necessitano un minimo di letture e di competenza si fa spessissimo disinformazione pre-post elettorale per i più svariati e infimi motivi.E' nostro dovere non caderci come gli allocchi L.Più che d'accordo Lu! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 21, 2018 Report Share Posted April 21, 2018 Credo sia interessante allegare, per opportuna valutazione ed eventuale discussione una cartina riassuntiva del problema (apparentemente rientrato. Il circolato in grigio evidenzia l' effetto di quelle concessioni o dabbenaggini sulle rettifiche, a mio parere anche frutto dell' impreparazione che spesso caratterizza le persone inviate a trattare problemi considerati (in quel momento) minori italia_mari_contesi_dettaglio_vero_ - 2015 2018 -.jpgCapisco bene ciò che dici. Ricordo ancora a Lussemburgo in sede Eurocontrol (ATC) gli imbarazzi da ogni parte perché "Roma" o non risponde o sconfessa a volte gli stessi inviati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts