Vai al contenuto

AIDMEN utilizza dei cookie per le proprie funzionalità e migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni leggi l'Informativa ex 13 D.Lgs. n. 196/2003 .    Cliccando il tasto a destra acconsenti all’uso dei cookie    Accetto l'utilizzo dei cookie

Presentazione

Iniziato da Lacinio , 07.09.2016 - 07:26

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

Lacinio
  • Lacinio
  • AIDMEN Fellows
  • 7 messaggi
  • LocationCrotone

Salve a tutti! Grazie per avermi accolto nella Famiglia di AIDMEN. Mi chiamo Giulio e sono molto appassionato di storia della Regia Marina e della Seconda guerra mondiale. Ho già pubblicato un libro che ricostruisce gli anni dell'ultimo conflitto mondiale nell'area di Crotone (costa jonica calabrese) e un altro che tratta delle due unità - vecchio
posamine e moderno cacciamine - accomunate dal nome "Crotone". Sono medico di famiglia, ma anche giornalista, e nel tempo libero collaboro con un giornale locale proponendo spesso articoli di taglio storico-divulgativo. Ritengo che AIDMEN, attraverso il confronto con studiosi e ricercatori "navigati", contribuirà a stimolare ulteriormente la mia passione per la storia navale ed a trovare risposte ai mille quesiti all'orizzonte...

• Luiz piace questo
  • Torna su
  • Inviato 07 settembre 2016 - 07:26

Francesco De Domenico
  • Francesco De Domenico
  • Administrators
  • 1199 messaggi

Benvenuto, Giulio. Ho letto e apprezzato il tuo libro "KR 40-43 Cronache di guerra" (trovato durante una ricerca sui rimorchiatori ex francesi ex olandesi COSTANTE e VALENTE). Sono felice di averti tra noi. Tra l'altro, come sai, il posamine si chiamava prima COTRONE e poi cambiò nome in CROTONE con la città...
  • Torna su
  • Inviato 07 settembre 2016 - 07:33

Iscandar
  • Iscandar
  • Members
  • 47 messaggi
  • LocationPalermo

Benvenuto

• Torna su
  • Inviato 07 settembre 2016 - 07:57

Luiz
  • Luiz
  • Moderators
  • 505 messaggi

bene arrivato nel forum

Una persona stupida è chi causa un danno ad un altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita (C.M. Cipolla)

• Torna su
  • Inviato 07 settembre 2016 - 08:37

CARABINIERE
  • CARABINIERE
  • AIDMEN Council Members
  • 191 messaggi

benvenuto, come appassionato e navalista, ma anche come medico per eventuali interventi di pronto soccorso quando certe dispute assumano toni troppo accesi

• Torna su
  • Inviato 07 settembre 2016 - 18:33

Lacinio
  • Lacinio
  • AIDMEN Fellows
  • 7 messaggi
  • LocationCrotone

benvenuto, come appassionato e navalista, ma anche come medico per eventuali interventi di pronto soccorso quando certe dispute assumano toni troppo accesi

Grazie per il benvenuto, Carabiniere. Non so se on line la mia professione possa essere d'aiuto per le dispute dai toni troppo accesi. Sono appena salito a bordo, ma mi attiverò, all'occorrenza, affinché gli animi surriscaldati riducano i livelli di adrenalina in circolo. Peccato non essere sulla Luna! Come "location" ideale avremmo potuto scegliere il Mare della tranquillità...   :)

• Luiz piace questo
  • Torna su
  • Inviato 09 settembre 2016 - 07:03

Francesco De Domenico
  • Francesco De Domenico
  • Administrators
  • 1199 messaggi

Una foto del CROTONE in mano tedesca, dal libro di Karl von Kutzleben, Wilhelm Schroeder e Jochen Brennecke "Minenschiffe 1939-1945. Die geheimnisumwitterten Einsaetze des 'Mitternachtsgeschwaders'", Koehler, 1974.

Miniature Allegate

• scansione0052.jpg

• Luiz piace questo
  • Torna su
  • Inviato 15 settembre 2016 - 09:24

Lacinio
  • Lacinio
  • AIDMEN Fellows
  • 7 messaggi
  • LocationCrotone

Grazie, Francesco! C'è una gran bella storia oltre il Kehrwieder. L'unità, ex Crotone, venne recuperata nel dopoguerra e trasformata in nave scuola Redenzione della nobile Fondazione Garaventa di Genova. Attraverso l'istruzione ed una educazione marinaresca i "monelli di strada" liguri, protagonisti e vittime di fenomeni delinquenziali, venivano restituiti, riabilitati, alla società civile. Molte altre navi sono andate in disarmo e rottamate senza onori. L'ex Crotone, invece, ha terminato la sua carriera regalando una nuova vita a tanti ragazzi...  

• Torna su
  • Inviato 15 settembre 2016 - 20:01

Francesco De Domenico
  • Francesco De Domenico
  • Administrators
  • 1199 messaggi

Sul Bollettino AIDMEN n. 24 del 2009 c'è un pezzo di 30 pagine di Pietro Berti e Luciano Lino Garaventa dal titolo "Attento che ti metto da Garaventa!" dedicato appunto alla storia delle navi che tra il 1888-89 e il 1977 hanno servito la Scuola Redenzione Garaventa: cannoniera corazzata AUDACE 1889-1899, brigantino DAINO 1899-1904, cannoniera/goletta a palo SEBASTIANO VENIERO 1904-1921, brigantino a palo a due ponti ELECTA ex CAPE RACE  1914-1917, incrociatore torpediniere CAPRERA ex CLIO 1921-1941 (affondato durante il bombardamento navale di Genova del 9 febbraio), dragamine/posamine CROTONE ex KEHRWIEDER ex CROTONE ex COTRONE ex ABASTRO ex M 120 1949-1968, dragamine/corvetta ALABARDA ex AMMIRAGLIO MAGNAGHI ex ERITREA ex HMS LARNE 1968-1977.

• Giuseppe Garufi e Incles piace questo
  • Torna su
  • Inviato 16 settembre 2016 - 17:20

SSciopolino
  • SSciopolino
  • Members
  • 0 messaggi

Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca, da qualche tempo seguo questo forum , in particolare mi ha portato da Voi una ricerca storica, che sto eseguendo personalmente per puro diletto, del piroscafo Bengala 1871 -1889 il cui relitto giace dai 20 ai 30 m di profondità nelle acque antistanti la mia città. Ho conosciuto il Presidente Francesco De Domenico, persona seria e cordiale e molto disponibile ed il Dottor Paolo Piccione col quale ho scambiato pareri ed impressioni sulle ricerche storiche in generale.

Nella vita faccio l'ingegnere e sono un appassionato subacqueo, così le immersioni presso i relitti mi hanno inevitabilmente portato ad appassionarmi di storia navale.

Vi esprimo i miei complimenti per il sito e vedrò di conoscervi meglio.

Un saluto ed un grazie

Luca

• Luiz e Giuseppe Garufi piace questo
  • Torna su
  • Inviato 01 febbraio 2018 - 09:40

Giuseppe Garufi
  • Giuseppe Garufi
  • Moderators
  • 1328 messaggi
  • LocationMessina

Benvenuto a bordo. :)

• Torna su
  • Inviato 01 febbraio 2018 - 11:11

MATTEO MULA
  • MATTEO MULA
  • Members
  • 0 messaggi
  • LocationIglesias

Buongiorno a tutti,mi chiamo Matteo Mula,sono capitato per caso due giorno fa nel vostro Forum,durante una ricerca di notizie di una nave dal nome "Persia".

Sono un appassionato e piccolo collezionista di documenti che si collegano in qualche modo alla mia città Iglesias.Possiedo quindi due negativi di due scatti fatti sul "Persia nei primi anni del 1900" e volevo un pò di informazioni al riguardo Saluti Matteo

• Luiz e Danilo Pellegrini piace questo
  • Torna su
  • Inviato 30 gennaio 2019 - 14:06

Danilo Pellegrini
  • Danilo Pellegrini
  • AIDMEN Council Members
  • 184 messaggi
  • LocationVenezia

Benvenuto tra noi,Matteo 

• MATTEO MULA piace questo
  • Torna su
  • Inviato 31 gennaio 2019 - 09:23

Alfabravo 59
  • Alfabravo 59
  • Members
  • 2 messaggi

WWWELLCOME ON BOARD!

• Torna su
  • Inviato 31 gennaio 2019 - 23:06

Loligo
  • Loligo
  • AIDMEN Council Members
  • 256 messaggi

Buongiorno a tutti,mi chiamo Matteo Mula,sono capitato per caso due giorno fa nel vostro Forum,durante una ricerca di notizie di una nave dal nome "Persia".

Sono un appassionato e piccolo collezionista di documenti che si collegano in qualche modo alla mia città Iglesias.Possiedo quindi due negativi di due scatti fatti sul "Persia nei primi anni del 1900" e volevo un pò di informazioni al riguardo Saluti Matteo

WWWELLCOME ON BOARD!

• Torna su
  • Inviato 02 febbraio 2019 - 11:13

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi