Jump to content

Recommended Posts

Questo è il corrispondente SM U 12 austroungarico dopo il recupero a Venezia. Al momento avevo inteso erroneamente questo, poi mi sono reso conto che ti riferivi correttamente al battello tedesco varato della Kaiserliche Werft di Danzica nel 1910.

1895019572_U-12Venezia.jpg.73be26ef88b570fc5781524628d1a371.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mancanza dei sacri testi,, al mare, mi tarpa le ali 😒

EDIT: ...ma quel grosso maniglione a prora mi fa pensare ai due battelli portati a rimorchio da Kiel a Pola. Al momento non ho riscontro sulla torretta spostata a dritta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La nave dietro dovrebbe esser la corazzata a barbette KRONPRINZESSIN ERZHERZOGIN STEFANIE  (tirate il fiato, dopo principesse ereditarie e arciduchesse) del 1889, in disarmo nel 1910 e dal 1914 usata come nave caserma per la scuola della guerra di mine. Demolita in Italia nel 1926

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 7/20/2020 at 8:00 PM, Danilo Pellegrini said:

... quel grosso maniglione a prora mi fa pensare ai due battelli portati a rimorchio da Kiel a Pola. Al momento non ho riscontro sulla torretta spostata a dritta.

I due battelli, a cui avevo accennato,  portati a rimorchio da Kiel a Pola, sono per l'appunto U 3 e U 4 di Germaniawerft !

In aggiunta alla didascalia nella rivista non si dice altro ? Sono certo che un  maniglione di quelle dimensioni rizzato a prora facesse parte dell'allestimento per il rimorchio per cui, nello specifico, l'unità  doveva essere appena approdata  nel porto istriano.La foto dovrebbe essere databile all'aprile 1909 e il battello l'U 3. L'U 4 in secondo piano era invece arrivato a Pola il 24 gennaio dello stesso anno-

post-19-0-20102500-1594660873.jpg.84f8cadae066e4b0a067652ec9fca872.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessun problema, Giuseppe, era solo una mia curiosità e non vale la pena perderci tempo. Quando rientro a casa dovrei avere maggior documentazione tecnica. Mi lasciava perplesso e per questo ho usato la formula dubitativa, la vela laterale. Avendo a disposizione per ora solo il Web, avevo trovato l'unica foto decente, che allego,  di entrambi i battelli a Pola, dove la falsa torre mi sembrava diversa.

Buona giornata anche a te.

SM_U-3_(Austria-Hungary).thumb.jpg.b342d5b1ae681da058617c2133c80986.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

Footer title

This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.

Footer title

This is an example of a list.

Footer title

This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.

Footer title

This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.

×
×
  • Create New...