Vai al contenuto

AIDMEN utilizza dei cookie per le proprie funzionalità e migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni leggi l'Informativa ex 13 D.Lgs. n. 196/2003 .    Cliccando il tasto a destra acconsenti all’uso dei cookie    Accetto l'utilizzo dei cookie

Mi cimento per la prima volta 2

Iniziato da Danilo Pellegrini , 23.05.2020 - 17:58

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

Danilo Pellegrini
  • Danilo Pellegrini
  • AIDMEN Council Members
  • 186 messaggi
  • LocationVenezia

Riapro una nuova discussione per impossibilità di proseguire nella precedente.

Continuando nell'argomento introdotto da FDD, una domanda facile facile: Anche questo piroscafo, qui fotografato a Venezia nell'anteguerra, nel corso del conflitto verrà impiegato nei convogli WS.

Allega File  aidquiz.jpg   346,54K   0 Numero di downloads

• Torna su
  • Inviato 23 maggio 2020 - 17:58

Giuseppe Garufi
  • Giuseppe Garufi
  • Moderators
  • 1353 messaggi
  • LocationMessina

Proclamo la mia incompetenza sull'argomento, quindi ho fatto una ricerca con google "ocean liners with three funnel".

Fra i tanti mi sembra che quello di Danilo possa essere P&O STRATHNAVER ... o no?

http://www.pandosnco...trathnaver.html

• Torna su
  • Inviato 23 maggio 2020 - 19:41

Danilo Pellegrini
  • Danilo Pellegrini
  • AIDMEN Council Members
  • 186 messaggi
  • LocationVenezia

Proprio così, Giuseppe. E' la STRATHNAVER, che tra l'altro, venne impiegata assieme alla PASTEUR nello stesso convoglio WS 19 ricordato nel quiz precedente.

A te il gioco !

• Giuseppe Garufi piace questo
  • Torna su
  • Inviato 23 maggio 2020 - 20:41

Giuseppe Garufi
  • Giuseppe Garufi
  • Moderators
  • 1353 messaggi
  • LocationMessina

Buongiorno e buona domenica. :)

Questa è la mia proposta domenicale (temo non arriverà a lunedì).

Allega File  Senza titolo-2.jpg   158,7K   0 Numero di downloads

• Torna su
  • Inviato 24 maggio 2020 - 10:48

Francesco De Domenico
  • Francesco De Domenico
  • Administrators
  • 1224 messaggi

Credo sia la corazzata costiera olandese SOERABAJA ex DE ZEVEN PROVINCIEN del 1910, l'ex orgoglio della marina olandese, dopo la trasformazione del 1933-37 in nave scuola per artiglieri con il solo fumaiolo posteriore (tre caldaie a nafta anziché otto a carbone). Un ammutinamento a bordo nel febbraio 1933, bombardata da un aereo olandese sul castello di prua con 23 morti per reprimerlo [sempre brava gente questi olandesi ndr]. In disarmo a luglio 1933. Ha preso parte all'occupazione australiana di Timor portoghese. Bombardata da aerei giapponesi a Soerabaja (Surabaja) il 18 febbraio 1942, affondata all'ormeggio, recuperata in seguito dai giapponesi e da loro usata nel 1944 come blockship per ostruire il percorso di attraversamento migliore in rada. Una delle due torri singole da 280 mm è stata recuperata ed è esibita al museo della marina indonesiana a Morokrembangan vicino a Surabaya.

P.S. Naturalmente, nulla a che vedere con la splendida canzone "Surabaya Johnny" di cui siamo debitori a Marlene Dietrich....
  • Torna su
  • Inviato 24 maggio 2020 - 15:46

Giuseppe Garufi
  • Giuseppe Garufi
  • Moderators
  • 1353 messaggi
  • LocationMessina

... lo dicevo che non arrivava a domattina. ;) 

Il gioco è suo Presidente.

• Torna su
  • Inviato 24 maggio 2020 - 17:18

Iscandar
  • Iscandar
  • Members
  • 48 messaggi
  • LocationPalermo

Solo il Vasa regge il confronto, come sfiga

• Conterosso piace questo
  • Torna su
  • Inviato 25 maggio 2020 - 07:30

Francesco De Domenico
  • Francesco De Domenico
  • Administrators
  • 1224 messaggi

Vuoi dire che olandesi e svedesi hanno qualcosa in comune? E pensare che per anni abbiamo tanto ammirato Ingmar Bergman, Henrik Ibsen, Strindberg e via enumerando... Però salvo Vermeer  (pron. Fermiar) di Delft.

Francesco De Domenico
  • Francesco De Domenico
  • Administrators
  • 1224 messaggi

Questa è facile.

Allega File(s)

Giuseppe Garufi
  • Giuseppe Garufi
  • Moderators
  • 1353 messaggi
  • LocationMessina

Vuoi dire che olandesi e svedesi hanno qualcosa in comune?. E pensare che per anni abbiamo tanto ammirato Ingmar Bergman, Henrik Ibsen, Strindberg e via enumerando... Però salvo Vermeer  (pron. Fermiar) di Delft.

Per carità, i primi tre erano soporiferi. ;) 

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi