Jump to content

Luciano Grazioli

AIDMEN Council Members
  • Content Count

    12
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Luciano Grazioli last won the day on September 2

Luciano Grazioli had the most liked content!

About Luciano Grazioli

  • Rank
    Member

Profile Information

  • Gender
    Not Telling
  1. Gentile signor Pellegrini, La ringrazio per il suo interessamento ed il tempo che mi ha dedicato. Spero di poter, prima o poi, venire a capo della vicenda. Spero di poter ricambiare la sua cortesia. Cordialmente, Luciano Grazioli.
  2. Buon pomeriggio. Nella Cappella di Santa Barbara, ubicata nella base navale di Messina, si trova una campana, fortunosamente recuperata, appartenuta ad una Nave non nota. La campana, di 40 cm circa di diametro, non reca alcun nominativo, temo scomparso a causa di "energiche" lucidature. L'oggetto reca tre stemmi , dei quali unisco le foto, Il frontale (foto 1) mi sembra pacifico essere quello della Regia Marina; gli altri due (foto 2 e 3) non riesco a classificarli, Quello della foto 2 mi pare abbia caratteristiche araldiche che potrebbero aiutare ad identificare il nome del personaggio cui era dedicata la Nave, ma non ho trovato alcuna corrispondenza (peraltro sono tutt'altro che esperto in materia); ipotizzo che il terzo possa essere lo stemma del fonditore. Qualche amico può aiutarmi ad individuare la Nave di provenienza? Grazie, L. Grazioli.
  3. Grazie. Ho fatto un tentativo presso Compamare, ma con esito negativo, Mi è stato detto che bisognerebbe cercare nell'archivio generale, "sepolto" in un capannone della zona portuale. Cercare negli archivi non é. in generale, molto gradito, ma con qualche conoscenza personale spesso si ottengono risultati. Quale che sia l'esito della visita. molte grazie. L. Grazioli.
  4. Scusate, ho dimenticato la foto. L. Grazioli.
  5. Orientativamente attorno agli anni 1980/1990 la Capitaneria di Porto di Venezia ebbe in uso due idroscivolanti ("air boat"), tipo quelli in uso nelle Evergrades della Florida. quasi certamente per essere usati fra le barene della laguna. Mi risulta che detti mezzi siano stati impiegati molto poco, anche per il rumore infernale che l'accoppiata motore infernale che producevano. La loro esistenza è confermata da un ritaglio con fotografia tratto dalla Rivista Marittima, ritaglio dal quale ho maldestramente eliminato da data del fascicolo. I due mezzi erano contraddistinti dalle sigle GC 210, poi GC-B-06, e GC 211, poi GC-B-07. Inserisco comunque la foto. Mi interessa ogni notizia (foto, disegni, ritagli di giornale, ricordi, ecc.) di questi mezzi particolari per una cronistoria dei mezzi delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera., cronistoria che si sta rivelando più complessa del previsto. Grazie per l'attenzione. Cordialmente, L. Grazioli.
  6. Buonasera a tutti. Cari consoci, ho tentato, malgrado i negativi precedenti, di scaricare un articolo dall'archivio della Rivista Marittima, archivio che, per non smentire la sua fama, non ha funzionato. In breve, cerco l'articolo dell'ing. Ferdinando Cassone, dal titolo "La fase attuale dell'evoluzione delle navi da battaglia", pubblicato sul numero di ottobre 1921 della Rivista Marittima, In questo articolo, fra l'altro, l'autore illustra un suo progetto di protezione subacquea con sfogo verso l'alto e l'esterno dei gas. Qualche consocio dispone del fascicolo indicato e può estrapolare l'articolo? Grazie per la collaborazione. Cordialmente, Luciano..
  7. Buongiorno. Sono alla ricerca di notizie e dati relativi alla motovedetta CP 201. Le uniche notizie che ho, incontrollate, la definiscono "ex motosilurante inglese". Che sia stata un "lascito" bellico è possibile, visto che era operativa nei primi anni '50, ma non so altro ed i volumi di cui dispongo non mi aiutano. Qualche socio ne sa più di me o mi può indicare dove trovare notizie? Grazle. Unisco una foto della motovedetta in questione. Luciano.
  8. Cari amici, trovandomi a Varna, ho notato che davanti alla chiesa di San Nicola, patrono - fra gli altri - dei marinai, vi è una grossa ancora, proveniente verosimilmente da un naufragio.Il cartello che la accompagna, alquanto malridotto, non mi ha consentito di capire a quale nave apparteneva l'ancora. Sono riuscito a leggere parzialmente il nome (M/t hydrop....) e forse, una data (1944?, 1966?).Qualche specialista di marina mercantile può identificare la nave e l'evento che la coinvolse? Grazie. Luciano.
  9. Vorrei solo precisare, per .... amore di bandiera ..... e per ultraventennale esperienza , che Capitanerie di Porto - Guardia Costiera non hanno alcuna competenza tecnica in ordine alla progettazione di qualsiasi nave ed anche in occasione di visite, il parere tecnico è sempre del Registro. Durante il mio servizio, qualche volta ho osato interloquire in materia di stabilità (ho frequentato il nautico quando era nautico, e devo al Capitano GN Girolamo d'Antoni, insegnante al corso di complemento in Accademia, quel poco che so in materia) sono stato guardato da colleghi e capitani marittimi con la classica faccia del "ragazzino, lasciami lavorare". Per il resto, concordo pienamente con quanto espresso da "Carabiniere",anche se temo che il fondo non sia stato ancora raggiunto. Luciano.
  10. Ho del materiale su navi svedesi non costruite, vedo di caricarlo il prima possibile. Casomai ci sentiamo per email. Ciao Luciano. 00 Monitor_1934.pdf
  11. Nel volume "Le croiseur sous-marin Surcouf", del C.V. Claude Houan è riportata la notizia di un progetto di sommergibile italiano dalle caratteristiche decisamewnte insolite. Riporto testualmente: "En Italie apparurent, en 1912, les plans d'un croiseur sous-marin de 11.000 t filant 25 nodi, propulsé par des diesels ou des turbines, armé de 12 à 14 canons de 152 mm, protegé par un blindage de 40 cm". Si tratta odi tutta evidenza di un progetto paledsemente irrealistico, ma mi interesserebbe reperire i piani citati dal Comandate Houan. Qualche socio può darmi indicazioni in merito? Grazie. Luciano.

Footer title

This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.

Footer title

This is an example of a list.

Footer title

This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.

Footer title

This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.

×
×
  • Create New...