Jump to content

Danilo Pellegrini

AIDMEN Council Members
  • Content Count

    334
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    82

Everything posted by Danilo Pellegrini

  1. Fatto ! Articolo visibile in Fuori discussione http://www.aidmen.it/forums/topic/1595-903-una-visita-in-italia-delle-navi-dello-zar/?tab=comments#comment-10362
  2. Riporto questo articolo di Umberto Burla pubblicato dal mensile "Rivista Storica" anno 9, n°3, marzo 1996 che ritengo interessante.
  3. Era il tre ottobre 1903, la corazzata russa OSLYABYA entra in porto a Spezia. Dovrà sottoporsi in Arsenale a lavori in carena. Tratto da un interessante articolo pubblicato da Rivista Storica di maggio 1996 che, se è lecito, potrei riportare integralmente nella sezione Storia o fuori discussione (?). Le cedo la barra, Signore.
  4. Si tratta dell'olandese ISAAC SWEERS, stessa classe del GERARD CALLEMBURGH, catturato e rimesso in servizio dalla Kriegsmarine come Zerstörer ZH 1
  5. Esattamente il piroscafo passeggeri MAZARA, già DIETRICH VoN BERN sotto bandiera tedesca, incrociatore ausiliario D 24, dragamine/vedetta foranea F 45 per la Regia Marina. A te il timone !
  6. Una nave dalle molte vicissitudini... Anche qui aleggia il profumo delle zagare !
  7. Rientrato in sede dopo la parentesi estiva, posso consultare finalmente i sacri testi 😊 Sento profumo di casa, Giuseppe ! E' la nave traghetto MESSINA (1924)
  8. Grazie Giuseppe. Confrontandolo con altre foto d'epoca mi sono ricreduto anche sulla localizzazione dell'ormeggio. Sullo sfondo si nota un piroscafo di discreto tonnellaggio ai lavori, siamo quindi in presenza di un cantiere navale, è da escludere pertanto il canale di Grado che mi aveva fatto propendere per il battello austriaco che operava in quella zona. Noto inoltre una differenza sostanziale che dà ragione a Iscandar. Nella foto precedente, pur essendo inequivocabile il tipo di battello, non sono visibili gli sfoghi d'aria evidenti nella serie costruita nel corso della guerra. (v. U 21
  9. SI tratta del battello austroungarico U-20, affondato dal nostro smg. F-12 al largo di Grado il 4 luglio 1918, ritrovato e recuperato nel luglio 1962 dall'impresa Sponza e Zuberti.
  10. Anchio ricordo questa immagine... È trascorso ormai molto tempo ma ho avuto l'emozione di toccare con mano alcuni oggetti significativi pertinenti a quel battello; ne ho sentito ticchettare l'orologio di bordo reso ancora perfettamente funzionante e il tutto poco lontano dal canale dove venne scattata questa foto.!
  11. Sono al corrente dell'esistenza di quell'archivio, avendo tentato anni orsono di reperire il fascicolo di un vecchio rimorchiatore non più conservato in Proprietà Navale. Alla fine ho rinunciato avendo trovato altrove i dati che mi interessavano, ma non mi è parso vi fossero eccessive difficoltà per l'accesso. Per ora ho contattato telefonicamente la sezione Tecnica dove mi è stato consigliato di rivolgermi all'Ufficio Supporto Navale della Direzione Marittima. In caso negativo inoltrerò la richiesta di accesso all'archivio. Pur non avendoli mai visti, ricordo bene la breve presenza
  12. Solo la prossima settimana potrò recarmi presso Compamare Venezia per reperire quanto sia in loro possesso. Spero quantomeno la documentazione tecnica.
  13. Facile facile, essendo ben evidente sul fumaiolo il logo della Garibaldi società Cooperativa di Navigazione . La motonave in questione è la LUCIANO MANARA. Ti restituisco la palla !
  14. Grazie a Giuseppe che mi indirizzato nella corretta direzione. Il nuovo obiettivo non dovrebbe presentare difficoltà... Considerando anche che sopravvisse al conflitto ...
  15. Si tratta del LORENZO MARCELLO, ex POLA, ex NOVI. della Fiumana, noleggiato dalla SPAN per il servizio di traghetto con le isole dall'aprile 1952 al maggio 1953
  16. Dalla livrea del fumaiolo non sembrerebbe un armamento giuliano, né Adriatico.
  17. Nessun problema, Giuseppe, era solo una mia curiosità e non vale la pena perderci tempo. Quando rientro a casa dovrei avere maggior documentazione tecnica. Mi lasciava perplesso e per questo ho usato la formula dubitativa, la vela laterale. Avendo a disposizione per ora solo il Web, avevo trovato l'unica foto decente, che allego, di entrambi i battelli a Pola, dove la falsa torre mi sembrava diversa. Buona giornata anche a te.
  18. I due battelli, a cui avevo accennato, portati a rimorchio da Kiel a Pola, sono per l'appunto U 3 e U 4 di Germaniawerft ! In aggiunta alla didascalia nella rivista non si dice altro ? Sono certo che un maniglione di quelle dimensioni rizzato a prora facesse parte dell'allestimento per il rimorchio per cui, nello specifico, l'unità doveva essere appena approdata nel porto istriano.La foto dovrebbe essere databile all'aprile 1909 e il battello l'U 3. L'U 4 in secondo piano era invece arrivato a Pola il 24 gennaio dello stesso anno-
  19. La mancanza dei sacri testi,, al mare, mi tarpa le ali 😒 EDIT: ...ma quel grosso maniglione a prora mi fa pensare ai due battelli portati a rimorchio da Kiel a Pola. Al momento non ho riscontro sulla torretta spostata a dritta.
×
×
  • Create New...