Jump to content

Danilo Pellegrini

AIDMEN Council Members
  • Content Count

    317
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    81

Danilo Pellegrini last won the day on July 3

Danilo Pellegrini had the most liked content!

About Danilo Pellegrini

  • Rank
    Advanced Member
  • Birthday 06/15/1943

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Venezia
  • Interests
    Storia militare Regia Marina & K.u.K. Sommergibili Immersioni Navigazione Ricerca relitti in mare
  1. Facile facile, essendo ben evidente sul fumaiolo il logo della Garibaldi società Cooperativa di Navigazione . La motonave in questione è la LUCIANO MANARA. Ti restituisco la palla !
  2. Grazie a Giuseppe che mi indirizzato nella corretta direzione. Il nuovo obiettivo non dovrebbe presentare difficoltà... Considerando anche che sopravvisse al conflitto ...
  3. Si tratta del LORENZO MARCELLO, ex POLA, ex NOVI. della Fiumana, noleggiato dalla SPAN per il servizio di traghetto con le isole dall'aprile 1952 al maggio 1953
  4. Dalla livrea del fumaiolo non sembrerebbe un armamento giuliano, né Adriatico.
  5. Nessun problema, Giuseppe, era solo una mia curiosità e non vale la pena perderci tempo. Quando rientro a casa dovrei avere maggior documentazione tecnica. Mi lasciava perplesso e per questo ho usato la formula dubitativa, la vela laterale. Avendo a disposizione per ora solo il Web, avevo trovato l'unica foto decente, che allego, di entrambi i battelli a Pola, dove la falsa torre mi sembrava diversa. Buona giornata anche a te.
  6. I due battelli, a cui avevo accennato, portati a rimorchio da Kiel a Pola, sono per l'appunto U 3 e U 4 di Germaniawerft ! In aggiunta alla didascalia nella rivista non si dice altro ? Sono certo che un maniglione di quelle dimensioni rizzato a prora facesse parte dell'allestimento per il rimorchio per cui, nello specifico, l'unità doveva essere appena approdata nel porto istriano.La foto dovrebbe essere databile all'aprile 1909 e il battello l'U 3. L'U 4 in secondo piano era invece arrivato a Pola il 24 gennaio dello stesso anno-
  7. La mancanza dei sacri testi,, al mare, mi tarpa le ali 😒 EDIT: ...ma quel grosso maniglione a prora mi fa pensare ai due battelli portati a rimorchio da Kiel a Pola. Al momento non ho riscontro sulla torretta spostata a dritta.
  8. Questo è il corrispondente SM U 12 austroungarico dopo il recupero a Venezia. Al momento avevo inteso erroneamente questo, poi mi sono reso conto che ti riferivi correttamente al battello tedesco varato della Kaiserliche Werft di Danzica nel 1910.
  9. Le tragiche vicende DELL'ARANDORA STAR, unitamente a quelle della NOVA SCOTIA, sono state ben trattate anche nel libro "L'onda gridava forte" della tua conterranea Valeria Isacchini.
  10. Grazie Giuseppe, causa comune anche per me che non ricordavo più la richiesta ! Sul mio PC l'argomento è ancora leggibile in http://www.aidmen.it/topic/1528-mi-cimento-per-la-prima-volta-4/page-2 Lo riterrei però superato; in ogni caso la questione riguardava la corazzata NEPTUNE (1887), smantellata nel 1913 che affermavo esser stata precedentemente affondata come nave bersaglio nel 1912 e recuperata per essere demolita, fatto che non risulterebbe dalla letteratura ufficiale ma riportato dal già citato http://forummarine.f...-classe-marceau e pure da qualche altro sito.
  11. A causa del noto malfunzionamento che ne impedisce la prosecuzione, riprendo qui la discussione precedente. Per uscire dalle secche dove questo mezzo si è impantanato anticipo la soluzione, lasciando il gioco a chi vorrà pubblicare un nuovo quiz. Si tratta dell’ANTONINO MAGLIULO, esemplare di una numerosa serie progettata per l’impiego civile dall’ufficio IKL di Kiel, denominata “mezzi subacquei Tours”. Nello specifico L’ANTONINO MAGLIULO, sommergibile biposto, TOURS 66/300 come da classifica di cantiere, venne ordinato nel 1971 dalla Sarda Estrazione Prodotti Marini, per la ricerca e la raccolta del corallo, migliorando le caratteristiche del TOURS 64/300 costruito per lo stesso scopo per un istituto di Taiwan. Dati e foto ricavati da U-Boat, edizione italiana (1993) del testo di Eberhard Rössler “Geschichte des deutschen Ubootbau” p. 324-325-326.
  12. Per uscire dalle secche dove questo mezzo si è impantanato anticipo la soluzione, lasciando il gioco a chi vorrà pubblicare un nuovo quiz. Si tratta dell’ANTONINO MAGLIULO, esemplare appartenente una numerosa serie di battelli progettati per l'impiego civile dall'ufficio IKL di Kiel, definiti “mezzi subacquei Tours”. Nello specifico L’ANTONINO MAGLIULO, sommergibile biposto, denominato dal costruttore TOURS 66/300 venne ordinato nel 1971 dalla Sarda Estrazione Prodotti Marini, per la ricerca e la raccolta del corallo, migliorando le caratteristiche del TOURS 64/300 costruito per lo stesso scopo per un istituto di Taiwan. Dati e foto ricavati da U-Boat, edizione italiana (1993) del testo di Eberhard Rössler “Geschichte des deutschen Ubootbau” p. 324-325-326.
  13. Si goda il fine settimana, Signore, La attendiamo tranquillamente al suo ritorno. Nel frattempo per chi non fosse Rössler dotato, fornisco un'altra indicazione che potrebbe facilitare la soluzione. La committente era la cagliaritana SELMAR S.r.l. Attenzione richiedo il nome proprio del battello e non la sua sigla identificativa, peraltro parzialmente visibile nella parte superiore della torretta.

Footer title

This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.

Footer title

This is an example of a list.

Footer title

This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.

Footer title

This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.

×
×
  • Create New...