Jump to content

Giancarlo Castiglioni

AIDMEN Council Members
  • Content Count

    341
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    36

Giancarlo Castiglioni last won the day on April 17

Giancarlo Castiglioni had the most liked content!

About Giancarlo Castiglioni

  • Rank
    Advanced Member
  • Birthday 06/07/1945

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Milano
  1. Domande sulla doppia prua delle navi di questa classe. Quali sono i vantaggi di questa soluzione? La resistenza all'avanzamento è maggiore rispetto a una tradizionale prua a bulbo? Su quale nave è stata installata per la prima volta?
  2. Ho il libro di Achille Rastelli "Torpediniere (ex CT) tipo "Pattison" e "Orlando". I nomi sono diversi, ma si tratta sempre degli stessi "tre pipe". Quando uscì il libro Achille mi confessò che ricostruire le attività e le modifiche subite da tutte queste navi era stata una fatica improba. Mai più avrebbe scritto un libro su una classe di navi così numerosa.
  3. Tornando al giudizio degli alleati su Roatta "Un codardo nato" da quanto scrivi è del tutto ingiustificato. Probabilmente gli alleati, contando solo le forze sulla carta, pensavano che la difesa di Roma sarebbe stata possibile. Agli aeroporti disponibili per gli italiani aggiungo l'Aeroporto dell'Urbe, dove mio padre si presentò in divisa il mattino del 9 settembre e gli fu detto di mettersi in borghese e andarsene. Li i tedeschi non c'erano. Comunque io critico la rinuncia all'operazione di sbarco aereo, o almeno il modo in cui è stato fatto. Si doveva far presente onestamente agli ufficiali
  4. Il diario è stato scritto immediatamente dopo gli avvenimenti ed è rimasto tra le sue carte, non è stato rimaneggiato per la pubblicazione. Sicuramente è servito da base per la relazione ufficiale, non credo differisca in modo significativo, però non è privo di interesse. Comunque, da quanto hai scritto nel tuo primo intervento, mi sembra che anche tu abbia forti dubbi che la difesa di Roma fosse possibile. Nel suo diario più avanti Roatta osserva che non erano più i tempi in cui gli eserciti ubbidivano incondizionatamente ai sovrani. Non si poteva più cambiare nemico da un giorno all'altro. I
  5. Sulla difesa di Roma, se non fosse già a tua conoscenza, ti segnalo il "Diario 6 settembre-31 dicembre 1943" di Mario Roatta che nelle prime pagine da la sua versione degli avvenimenti, Allego la recensione del libro che ho mandato a Amazon. Per capire come possa convivere una recensione entusiastica con una stroncatura, bisogna considerare che ci sono due tipi di diario. Quelli scritti con l’idea di usarli in futuro come base per le proprie memorie, come quelli di Ciano e che vertono su argomenti politici, anche se a volte riportano vicende personali. Quelli privati, essenzialmente una regist
  6. Acting Navy Secretary Thomas Modly ha dato le dimissioni. Ormai era inevitabile. Il comandante Crozier prima di scrivere la lettera, ha certamente richiesto ai suoi superiori di sbarcare parte dell'equipaggio per impedire il diffondersi dell'epidemia. Non è saltato fuori e probabilmente non si saprà mai chi ha fatto l'errore più grave che ha dato inizio a tutto. Negargli l'autorizzazione.
  7. Io ritengo che dal punto di vista disciplinare la rimozione sia giustificata, perché il comandante anche se non ha pubblicato direttamente la lettera, lo ha trasmessa in modo tale da renderla pubblica. Però la rimozione è un grave errore politico da parte della marina, una mossa impopolare che ha sollevato vaste critiche. Se avessero avuto un po' più di accortezza avrebbero potuto rimuoverlo per ragioni di salute.
  8. La CNN non riporta integralmente la dichiarazione dell'armatore, che sotto la sua responsabilità dichiara soltanto: The proprietors of the German-owned RCGS Resolute cruise ship said its vessel had been receiving maintenance in international waters on Tuesday morning when the armed navy boat approached it and ordered it to change direction. Per il resto si riferisce a quanto dichiarato dalla Columbia Cruise Service. "gun shots were fired and, shortly thereafter, the navy vessel approached the starboard side at speed with an angle of 135 degrees and purposely collided with the RCGS Resolute
  9. Adesso sono riuscito a vedere il filmato, che non dice molto di più. Si vede la prua della Resolute che si alza e si abbassa contro la Naiguatà. Si può interpretare che la Resolute dopo l'urto continui a spingere contro l'altra nave e che quindi essendo la parte superiore della prua molto inclinata ci salga sopra, oppure che il mare fosse agitato e causasse il movimento tra le due navi. Aggiungo che il mattino dopo si è vista una macchia d'olio proveniente dal relitto ritenuta a 13,5 miglia dalla costa, quindi oltre al limite di 12 miglia delle acque internazionali. Da un commento sembra che i
  10. Altre informazioni dal sito: https://www.thedrive.com/the-war-zone/32893/video-emerges-of-venezuelan-navy-ship-firing-on-and-colliding-with-cruise-ship-before-sinking C'è un filmato ma non riesco a vederlo. Le due parti confermano che prima dell'impatto i venezuelani hanno sparato con un kalashimov contro la Resolute. Secondo il Venezuela le due navi procedevano affiancate quando la Resolute ha virato a dritta speronando la Naiguatà al centro. Dopo l'urto la Resolute ha proseguito, la Naiguatà ha ruotato e si è staccata scivolando di fianco alla nave investitrice, con danni gravissimi ed è
  11. Il comandante ha usato espressioni decisamente troppo forti per rivolgersi ai suoi superiori. Evidentemente era esasperato per la loro indifferenza. Ha preferito rischiare la carriera per difendere la salute dei suoi uomini. Non aveva alternative; se a bordo fosse scoppiata una epidemia sarebbe stato rimosso ugualmente.
  12. Da altri siti qualche informazione in più. Nell'ottobre 2019 la Resolute doveva fare una crociera nell'Antarico abortita senza rimborsare i passeggeri perché gli operatori non erano in grado di pagare il carburante. Dal 27 ottobre 2019 era ferma a Buenos Aires per debiti. Da li ricompare il 30 marzo al largo del Venezuela, poco credibile che non abbia fatto un altro scalo intermedio. L'armatore sostiene che era a 13 miglia da Tortuga giusto fuori le acque territoriali di 12 miglia. A proposito credo che il Venezuela consideri più ampio il limite delle acque territoriali. Comunque i venezuelani
  13. Ho letto rapidamente i vari link, non voglio dedicarci troppo tempo, spero che escano altre notizie. Sembra che tutti abbiano qualcosa da nascondere. Cosa faceva la "Resolute" in acque territoriali venezuelane e con AIP spento? Da dove era salpata, dove doveva arrivare, chi la aveva noleggiata? Aveva avuto un guasto o stava facendo manutenzione ad un motore in alto mare? Verosimile che fosse impegnata in qualche operazione contro il governo venezuelano e stesse aspettando istruzioni. La Naiguata ha cercato di fermare la Resolute. Se è affondata significa che non è stata una collisione involon
  14. A poco a poco le navi da crociera in navigazione riusciranno a trovare un porto dove sbancare i passeggeri ancora a bordo. A questo punto saranno messe in disarmo in attesa di tempi migliori, non si sa per quanto, sicuramente qualche mese, ma credo molto di più. L'operazione non sarà semplice, ci sono molti problemi. Come pensano di risolverli gli armatori italiani, Costa e MCS? Prima di tutto dove le metteranno? Sono navi grandi, non potranno riempire i porti. Un po' finiranno nel vallone di Muggia come il Rex? Poi ci sono gli equipaggi numerosi e spesso provenienti da posti lontani, filippin
×
×
  • Create New...